Vulcano  Komagatake - 1140 mt - Isola Hokkaido - Asia - Giappone

Vulcano Komagatake: l'irregolare cratere e la lunga fessura (1,6 Km  formatasi nel 1946)  da cui fuoriesce vapore.

Ultima eruzione o attività rilevante :  8  Novembre 2000

 

Notizie geografiche ed informazioni sul Giappone

Il Giappone è un arcipelago nell'estremo oriente asiatico formato da numerosissime isole, le quattro più grandi compongono il 96% del territorio. Il Giappone ha un territorio grande circa quanto quello italiano, le sue quattro isole maggiori: Hokkaido, Honshu, Shikoku, Kyushu si estendono da Nord verso Sud, separate da piccoli stretti. La struttura dell'arcipelago è complessa, disegnata da un insieme di archi insulari che orlano il margine orientale della zolla Eurosiatica dalla Kamchatka  all'Indonesia. Le isole del Giappone sono spesso scosse da terremoti e costantemente interessate da fenomeni di vulcanismo poiché edificate in una regione del mondo dove si incontrano quattro zolle: l'Euroasiatica, quella delle Filippine, quella del Pacifico, quella Nord Americana. Le tensioni tra zolle determinano l'allontanamento del Giappone dal resto dell'Asia alla velocità di 10 cm l'anno. [ ........]  Il Giappone è densamente popolato da più di 120 milioni di persone, è un Paese economicamente, socialmente e tecnologicamente molto evoluto. Grandi sono le attenzioni scientifiche, organizzative e gli studi per la  prevenzione del rischio determinato da terremoti ed eruzioni vulcaniche. 

 

Notizie geografiche ed informazioni sul vulcano:

Il vulcano Komegatake detto anche Hokkaido-Komagatake è situato a 700 Km Nord Est da Tokyo sull'isola di Hokkaido. [........]

  

Elenco eruzioni in tempi storici del vulcano Komegatake

1640 Grande eruzione. Collapse of the edifice, Kurumi-sawa Debris avalanche, Tsunami killed over 700 people. Ko-d pumice fall and pyroclastic flow.
1694 Grande eruzione. Ko-c2 pumice fall and pyroclastic flow.
1765 Piccola eruzione.
1784 Piccola eruzione.
1856 Grande eruzione. Ko-c1 pumice fall and pyroclastic flow. Ansei crater and lava dome were formed. Due persone muoiono a causa della pioggia di pomice, altre 20 muoiono a causa di un disastroso flusso piroclastico.
1888 Piccola eruzione.
1905 Piccola eruzione.
1919-1924 Piccole eruzioni.
1929 Grande eruzione. Eruzione con pioggia di pomice: Muoiono due persone.  Imponente flusso piroclastico. Si forma il cratere Syowa-4.  
1935-1938 Piccole eruzioni.
1942 Media eruzione.   Caduta di cenere nelle zone circostanti.  Si formano il cratere Syowa-17 cratere  ed una lunga fessura di circa 1.6 km.
1996
Piccola eruzione. Caduta di cenere nelle zone circostanti.

Grande > 1*10^8 metri cubi > Media  > 1*10^6 metri cubi > Piccola

 


Cronologia delle ultime più intense attività vulcaniche:

08/11/2000

8 Novembre 2000 L' 8 Novembre avviene la quarta eruzione in poco più di un mese. Dopo un'esplosione viene osservata una colonna di cenere e vapore che si innalza 250 mt. sul cratere, seguita da 10 minuti di tremori vulcanici. La nuova l'eruzione imbianca con cenere vulcanica alcune zone circostanti al vulcano.
28 Ottobre 2000 Sabato 28 Ottobre all'alba, il vulcano Komagatake esplode ancora, per la terza volta quest'anno, spedendo un pennacchio di fumo e cenere 1300 metri sulla bocca del cratere e imbiancando con un sottile strato di cenere vulcanica la  vicina città di Shikabe. Vengono avvertiti  tremori vulcanici, cinque comunità di residenti alla base del vulcano sono in stato di allerta. Gli scienziati giapponesi considerano molto probabile che questa serie di esplosioni ne preannunci un altra di maggiori proporzioni.
28 Settembre 2000 Il vulcano erutta ancora con un'esplosione seguita da un'emissione di cenere, che ricade sulla base del vulcano creando allarme nelle comunità residenti.
4   Settembre 2000

Il vulcano Komegatake erutta alle 22.15, ore locali, del 4 Settembre. Un'emissione di cenere si innalza circa 500 metri sopra al vulcano, questa attività mette in allarme circa 60.000 residenti di 5 vicine comunità che da almeno due anni erano abituate alla quiete assoluta del vulcano. Non vengono riportati né danni né feriti.

 

Collegamenti esterni al sito :

i Foto eruzione del vulcano Hokkaido-Komagatake 1996
i Hokkaido-KomagatakeVolcano: ultime notizie

 

Documentazione fotografica :

Posizione geografica del vulcano Viste dal satellite e mappe Eruzione del 7 marzo 1996
Sommità craterica e fumarola Le rocce del  vulcano innevate 

Le altre pagine di Vulcani & Vulcani:

Don Maf
                                               Webmaster - Nettuno (Roma) - Italia                                   

.Per una buona visione usa la risoluzione 1024x768 con carattere medio. E' preferibile stampare in orizzontale.

Don Maf