Vulcano  Lewotobi  - 1703 mt - Asia - Isola di Flores - Indonesia

L'isola di Konga nel mar di Flores con i due vulcani "Lewotobi" sullo sfondo. 

Ultima eruzione o attività rilevante :  1° Luglio 2000

 

Notizie su Indonesia e sui suoi vulcani :

L'Indonesia è il più grande arcipelago del Mondo composto da circa 13.677 isole di cui 3.000 abitate e solo una decina di grande estensione: Sumatra, Giava, Sulawesi (Celebes), Flores, Timor, Sumbawa, Seram, Sumba, Surabaya, Halmahera, Sud del Borneo, Est della Nuova Guinea. L'arcipelago si estende ad arco tra l'Oceano Indiano e l'Oceano Pacifico per 4.700 Km. da Singapore all'Australia sulla linea di frontiera tra Asia e Australia. La particolare posizione geografica dell'Indonesia ne ha influenzato la cultura e la vita economica, politica e sociale. L'Indonesia è la nazione che possiede nel proprio territorio il maggior numero di vulcani attivi al Mondo. Inoltre circa 75.000 anni fa è stata sede della più grande eruzione di tutti i tempi finora individuata: quella del lago Toba nel Nord dell'isola di Sumatra. 
L'Indonesia, predominantemente montagnosa, ha circa 500 vulcani, di cui circa 100 attivi, tra questi solo poco più di una ventina hanno manifestato una rilevante eruzione negli ultimi trenta anni. Ecco l'elenco dei vulcani indonesiani di recente attività eruttiva, suddiviso per regione. In Sumatra: Dempo, Merapi, Kerinci, Sorik Marapi, Peuet Sague; nello Stretto della Sonda: Anak Krakatau; in Giava: Bromo, Merapi, Raung, Semeru, Butak Petarangan; in Paluweh: Rokatenda, Galunggung, Slamet, Kelud; in Sulawesi: Lokon, Karangetang, Colo, Soputan; in Maluku: Dukono, Banda Api, Gamalama Kie Besi; in Flores: Lewotobi, Inielika.

 

La regione "Est Nusa Tenggara" e l'isola di Flores

L' "Est Nusa Tenggara" è una delle regioni  in cui è suddiviso amministrativamente l'arcipelago indonesiano. Questa regione raggruppa diverse isole tra cui Flores che a sua volta è suddivisa in 5 province: Manggarai, Ngada, Ende, Sikka ed Est Flores. 
L'isola di Flores è conosciuta con vari nomi come "Nusa Nipa" per la sua somiglianza ad un serpente, e "Nusa Lale" per la sua fertile terra. E' lunga 350 km ed è circondata da 101 piccole isole, ha una popolazione di 1.5 milioni di abitanti, divisi in diversi gruppi etnici, con un'economia non ricca prevalentemente agricola ed ittica. I paesaggi, la flora e la fauna sono unici al mondo. L'isola è cosparsa da vulcani, alcuni difficilmente raggiungibili e poco conosciuti, altri più noti: Anak Ranaka , Inerie, Inielika, Egon, Lewotobi, Ile Ape, Ile Boleng.

 

Caratteristiche del vulcano

Il Lewotobi formato da due vicini stratovulcani, marito e moglie separati da una sella, si suddivide in Lewotobi Lakilaki e Lewotobi Perempuan. La dorsale NO-SE unisce i due crateri distanti in linea d'area 2 chilometri.   Sulla loro sommità i vulcani mostrano due domi di lava in crescita nell'ultimo secolo. Inoltre, sul fianco Est del Perempuan si innalza il cono ed il cratere dell'Iliwokar. Le eruzioni del Lewotobi, complessivamente dal 1675 al 1991, sono state 19, quasi sempre dal Lewotobi Lakilaki, solo due volte le eruzioni hanno interessato il Lewotobi Perempauan. I due coni vulcanici si ergono sul mare nella parte più orientale della lunga isola di Flores, a pochi chilometri dalla cittadina portuale Larantuka

 

Cronologia delle ultime più intense attività vulcaniche:

1 Luglio 1999 : 

Alle ore 10.00 locali avviene una eruzione di cenere, essa si eleva sino a 1000 mt. sopra la cima. La cenere si estende  per un raggio di 8 chilometri. Un millimetro di cenere eruttata copre l’area dei villaggi di Boru, Bawalantang e Watukubu. Boati a raffica accompagnano sonoramente l’eruzione. Si determinano focolai d’incendio nella foresta sottostante il pendio Sud della dorsale che unisce i due crateri Lakilaki  e  Perempuan. Gas e vapori chiari misti a cenere continuano ad innalzarsi sopra il cratere principale. C'è un certo allarme nella popolazione dei villaggi circostanti.

4-19 Maggio 1999 : In questi giorni avvengono diverse eruzioni di cenere  he non superano i 500 metri al di sopra del cratere. Forti boati e materiale incandescente viene lanciato a 50 - 75 metri di altezza e 50 metri di raggio dal cratere del Lakilaki. Cade cenere nelle aree dei villaggi di Boru, Riang Boru, Hokeng, eWolorona. 
11 Maggio 1991:

Si ha la più forte eruzione degli ultimi 10 anni con emissione di cenere e attività sismica complementare. Già nei mesi di Marzo ed Aprile 1991 si erano avuti segnali di attività  sismica all’interno del vulcano. L’attività sismica proseguirà sino a Novembre 1991 con picchi di massima in Giugno quando l’attività stromboliana determina eruzioni di cenere innalzatasi sino a   300mt. sopra il cratere

 

Collegamenti interessanti:

i Carte geografiche d'Indonesia (in inglese)
i Le isole di Est Nusa Tenggara (in inglese)
i V.S.I.  Sorveglianza Vulcani Indonesia ( in Inglese)

   

 

Documentazione fotografica :      

I due stratovulcani Lewotobi Lakilaki e Lewotobi Perempuan. Il Lakilaki visto dal Perempuan

Le altre pagine di Vulcani & Vulcani:

Don Maf
                                               Webmaster - Nettuno (Roma) - Italia                                   

.Per una buona visione usa la risoluzione 1024x768 con carattere medio. E' preferibile stampare in orizzontale.

Don Maf