Vulcano  Popocatepetl:  cronologia delle più  intense attività vulcaniche

del 1997

24 Dicembre 97

Il Popocatepetl erutta il 24 Dicembre, spingendo in alto per 6 km al di sopra della cima del vulcano una colonna di fumo scuro.Viene eruttata anche della lava. Cenere e piccolissime rocce incandescenti vengono lanciate in alto con tale potenza che alcune ricadono verso la periferia  di Città Del Messico.

6 Dicembre 97

Il vulcano manifesta la sua vivacità eruttando una grande quantità di cenere e rocce incandescenti. Una densa colonna di vapore rosa si innalza 1 Km. al disopra del cratere. La cenere giunge e cade sulle città di sud-ovest lontane sino a 100 Km. dal cratere. Le rocce raggiungono distanze sino a 15 km.

26 Agosto 97

Il Popocatepetl erutta, spingendo cenere nell'aria 800mt. al di sopra del cratere. Questa moderata eruzione è caratterizzata da cenere, vapore acqueo e altri gas. Non è considerata un'eruzione pericolosa.

30 Giugno 97

Lunedì 30 Giugno 97 avviene la più forte eruzione dal 1925 con cenere spedita sino a 12 km. al di sopra del cratere. Anche la lava viene lanciata in cielo sino a 450mt. al di sopra del cratere. Quest'evento, per la prima volta dopo 70 anni determina la caduta di cenere su Città del Messico, distante 72 km. dal vulcano. Un fiume profondo 3mt. composto da fanghiglia di cenere, acqua, ciotoli, rami e sterpaglie scivola giù sui fianchi del vulcano, finendo nelle città circostanti il vulcano, diversi i danni, ma fortunatamente nessuna vittima.

19 Giugno 97

Il Popocatepetl continua a dare segni di irrequietezza con un'eruzione durata solo 3 minuti  ma sufficiente a spedire cenere e vapore a circa 2000mt. al di sopra del cratere. 

11 Giugno 97

La terra sotto il vulcano si muove in un intervallo di 15 minuti mentre un pennacchio di cenere e gas si innalza sino a 4 km sul cratere. Il vento spinge la cenere verso ovest e sud-ovest oscurando il cielo di parecchie piccole città e villaggi situati in tale direzione.

24-27 Maggio 97

Giorno 24 due colonne di cenere, zolfo, diossido di carbonio, vapore d'acqua, vengono emesse dall'instancabile vulcano. Tre giorni dopo, il 27 Maggio, un'altra emissione eruttiva innalza cenere e gas sino a 3000mt. al di sopra del cratere. La durata delle emissioni non superano i 15 minuti. La cenere copre il cielo di Puebla, grande città a sud-est del vulcano.

11 Maggio 97

Il pomeriggio dll'11 Maggio il vulcano erutta esplosivamente creando apprensione nelle vicine popolazioni, l'emissione si limita senza danni a cenere e gas.

24-29 Aprile 97 

La cupola di lava all'interno della gola del cratere, viene distrutta dalle esplosioni dal 24 al 28. Il livello del domo lavico è sempre aumentato da Gennaio 97. Il 24 Aprile l'esplosione produce una colonna di cenere alta 4000mt sul cratere, le altre 40 esplosioni dei giorni seguenti non determinano colonne di cenere. Giorno 29 Aprile si avvertono un gran numero di esplosioni, alcune esplosioni vengono ascoltate anche a Puebla, cenere e frammenti ardenti cadono sui villaggi in un raggio di 6 Km dal vulcano . 

Don Maf

WebMaster - Nettuno (Roma)

Lud's Art Entertainment