Vulcano Ruapehu - 2197 mt - Oceania - Isola del Nord - Nuova Zelanda

La cima ed il cratere colmo d' acqua e neve

Ultima eruzione ed attività: 17 Settembre 1999 


Caratteristiche del vulcano:

Il Monte Ruapehu è uno stratovulcano situato al centro dell' isola del Nord di Nuova Zelanda . Dal 1861 ha eruttato almeno 50 volte. La cima del vulcano è sempre coperta da neve, ed il cratere risulta colmo d'acqua e neve, in esso si forma un lago craterico. Ciò determina, durante le eruzioni, l'innalzamento di grosse nuvole di vapore ed enormi esplosioni causate dal contatto della lava con l'acqua. Quasi tutte le sue eruzioni sono di tipo freatico, di recente, la più violenta si è avuta nel 1975.

 
       Cronologia delle ultime più intense attività vulcaniche:

17 Settembre 99 Da giorni, sulla cima del vulcano,  risulta visibile un pennacchio di gas di gas e vapori. In relazione a questa attività, un gruppo di vulcanologi si spinge ad un ispezione sul cratere e rileva una forte attività in corso. Si scopre infatti il 17 settembre 99 che il lago situato all'interno del cratere ha raggiunto una temperatura di 58°C determinando di conseguenza grosse quantità di vapore d'acqua e zolfo. Nessuna eruzione. 
13 Settembre 99 Il 13 settembre 99 si manifesta un medio di livello di tremore vulcanico. Di solito questo fenomeno preannuncia un imminente eruzione che però non si verifica.
26 Agosto  99  Intorno al lago craterico del  Ruapehu dal  21al 26 agosto 99 si avverte un elevato tremore vulcanico che culmina  con una serie di terremoti più forti il giorno 26.Nessuna eruzione          
   
   
   
   

          Collegamenti interessanti :

 

 

          Documentazione fotografica :

     
     
     
     

Don Maf El Barto

WebMasters - Nettuno (Roma)

Lud's Art Entertainment