Ultima eruzione o attività rilevante :  7 Ottobre 2000

 

Curiosità e caratteristiche del vulcano

Il Sakura-Jima é uno stratovulcano situato nell'isola di Kyushu a Sud del Giappone. Il suo cono vulcanico è al centro dell'Aira Caldera e si eleva, quasi totalmente circondato dal mare, nella baia di Kagoshima formata dalla larga caldera. Prima dell'eruzione del 1914 il vulcano era isolato al centro della baia, solo a causa di quell'eruzione l'isola del vulcano Sakurajima si è unita alla terra circostante la baia. La nascita del vulcano risulta molto recente : si pensa che sia emerso all'interno della baia caldera circa 13.000 anni fa, geologicamente giovanissimo.  Il vulcano è uno dei più attivi del Mondo, infatti dal 1953 è in una continua serie di attività ravvicinate di media entità con innumerevoli esplosioni. Le circa 150 esplosioni annue di media, dal 1953 ad oggi, lo rendono  uno tra i vulcani più pericolosi del Mondo. Il vulcano fa parte integrante del panorama della popolosa e vicinissima città di Kagoshima che dista in linea d'aria solo 7 Km. dal cratere. Sono frequenti le eruzioni del vulcano che fanno giungere la propria cenere sulla  sottostante città. Anche il traffico aereo e l'aeroporto cittadino dipendono sempre dagli umori del vulcano.

 

Catastrofe del 1914: terremoto ed eruzione, evento globale di spaventosa potenza.

 Nel 1914 il vulcano Sakura-jima si  manifestò con la più potente eruzione avvenuta in Giappone questo secolo. Dopo più di 100 anni di inattività, il  Sakurajima, si risvegliò con una disastrosa serie di eventi. Il terribile prologo avvenne il 10 e l'11 Gennaio 1914.  Il primo giorno cinque fortissime scosse di terremoto, altre 250 il giorno seguente, preannunciarono l'eruzione del vulcano. I terremoti uccisero 25.000 persone sull'isola di Kiushu e misero in allarme la popolazione che con tutti i mezzi , soprattutto battelli, si allontanò dalle città e dal vulcano. L'evacuazione fu spontanea non si attesero disposizioni dal governo Giapponese che comunque inviò immediatamente da Tokio in soccorso della popolazione la 12.ma Armata Giapponese. La disastrosa e potente eruzione del  12 Gennaio 1914 causò enormi disastri ma fece  poche vittime poiché la quasi totalità della popolazione si era già allontanata dal luogo del disastro a causa del terremoto. Più precisamente, giorno 11 Gennaio, il vulcano durante le forti scosse, dette il primo segno di risveglio con l'emissione di un pennacchio di vapore bianco. Ma solo il giorno seguente, 12 Gennaio, alle ore 10.05 mattutine, avvenne la grande esplosione sul fianco del vulcano che espulse, con un'enorme sbuffo nero di notevole potenza, una gran quantità di materiale incandescente misto a fumo e cenere, scagliandolo in cielo sino a 6Km di altezza. Tutto ciò oscurò il cielo della vicina città di Kagoshima che, già fortemente danneggiata dalle ingiurie del terremoto, venne bersagliata dalla ricaduta del materiale vulcanico incandescente, con conseguente  aggravio di danni e distruzione. E a proseguire la catena di sventure,  il pomeriggio alle 18.28 ancora un altro forte terremoto completò l'opera di distruzione della città di Kagoshima. Prima dell'eruzione del Gennaio 1914 il Sakurajima era un'isola vulcanica al centro della Baia di Kagoshima. A seguito dei movimenti sismici e della grande massa di materiale vulcanico eruttato, l'isola-vulcano venne ad unirsi con la costa circostante, mutando la topografia della baia.

 


Cronologia delle ultime più intense attività vulcaniche:

7 Ottobre 2000 Un'eruzione esplosiva avviene sulla parte Sud della cima del vulcano determinando una colonna di cenere che si eleva sino a 5000 metri s.l.m. La ricaduta della interessa l'adiacente città di Kagoshima che viene ricoperta da un sottile strato, costringendo la popolazione ad usare gli ombrelli per ripararsi dalla cenere.Non vengono riportati danni o feriti,solo disagi.
24 Dicembre 1999 Continua la decennale attività esplosiva del Sakura-jima. L'attività è negli ultimi mesi particolarmente concentrata nel cono craterico Minami-Dake. Soprattutto in Dicembre si ha un incremento contrassegnato da emissioni di bombe, colonne di fuoco, e caduta di cenere e scorie vulcaniche, lanciate sino a 4 Km dal cratere. Sempre in Dicembre si verifica un nuovo record di eruzione con 23 giorni consecutivi, periodo continuativo più lungo dal 1954 (data iniziale di questa interminabile attività) ad oggi. Il 24 Dicembre una colonna di fuoco fuoriesce e si innalza 300 metri al di sopra del cratere, provocando  lo spettacolare fenomeno dei lampi vulcanici. In totale, in Dicembre, si verificano 85 eruzioni delle quali 77 esplosive.
5  Novembre 1999

Nell' ultima settimana, sotto il lato Sud del vulcano Sakura-Jima sono stati rilevati circa 450 terremoti. L' Agenzia Meterologica Giapponese ha avvertito la popolazione residente a stare allerta per un probabile incremento dell'attività vulcanica.

1-13 Agosto 1999

L'attività eruttiva si manifesta al di sopra della media nella prima decade del mese di Agosto. Le eruzioni più forti vengono avvertite il 30 Luglio ed il 1° Agosto. Giorno 2 Agosto una pioggia di pietre ed altro materiale si deposita a metà del fianco del cono vulcanico. L'attività si riduce dopo il 13 Agosto.

20   Aprile   1999

Il Sakurajima, senza aver mai mai interrotto il suo basso livello eruttivo dal 1953 ad oggi,  passa da eruzione in eruzione. Il 20 Aprile, si manifesta visibilmente con un'eruzione di vapore e cenere di color rosa che si eleva sino a 1800 metri sopra al cratere.

11-16 Marzo 1999

L'attività eruttiva prosegue con una media di 15 eruzioni al mese dall'inizio dell'anno, includendo anche  numerose esplosioni. L'attività diventa veramente forte  nel periodo che va dall'11 al 16 Marzo 1999 quando in una sola settimana avvengono 10 eruzioni ed otto esplosioni.

6    Giugno    1999

Una forte eruzione esplosiva emette dal cratere un pennacchio di cenere e vapore color rosa che si eleva nel cielo sino 1100 mt. sopra il cratere.

24   Gennaio 1998

Il vulcano Sakura-Jima erutta cenere 900 metri ad di sopra della sua vetta. La cenere dell'eruzione viene spostata dal vento verso Sud-Est, e ricade sino a 10 km. di distanza.

 

 

Collegamenti interessanti:

 

 

 

Documentazione fotografica :

Giappone e posizione del vulcano Carta fisica del Sud dell'isola di Kyushu ll vulcano Sakurajima visto dallo Shattle

La Aira Caldera vista dallo spazio

Vulcano fumante, Kyushu, ed isole vicine.

Vista parte Est del vulcano

Kagoshima ed il Vulcano Nuvola di Fumo e cenere Sakurajima visto da Nord
Sakurajima visto da Sud Pioggia di cenere nella baia di Kagoshima Rocce e vegetazione circostante.
Nuvola di gas e cenere: 30.12.1991 Eruzione di materiale piroclastico Eruzione di cenere, gas e vapore
Il Sakuajima e la baia Il vulcano al tramonto visto dalla città Eruzione esplosiva con scariche elettriche:   18 05.1991
Vista fianco Nord del vulcano Eruzione del 30.Dicembre.1991 Flusso piroclastico e vegetazione

Don Maf

WebMasters - Nettuno (Roma)

Lud's Art Entertainment