Vulcano  Semeru  - 3676 mt - Asia - Isola di Giava - Indonesia

Vista della Tengger Caldera dai pendii del Bromo. Sullo sfondo si erge fumante il  vulcano Semeru

Ultima eruzione o attività rilevante :  11 Dicembre 2000

 

Notizie geografiche sull'Indonesia

L'Indonesia è il più grande arcipelago del Mondo composto da circa 13.677 isole di cui 3.000 abitate e solo una decina di grande estensione: Sumatra, Giava, Sulawesi (Celebes), Flores, Timor, Sumbawa, Seram, Sumba, Surabaya, Halmahera, Sud del Borneo, Est della Nuova Guinea. L'arcipelago si estende ad arco tra l'Oceano Indiano e l'Oceano Pacifico per 4.700 Km. da Singapore all'Australia sulla linea di frontiera tra Asia e Australia. La particolare posizione geografica dell'Indonesia ne ha influenzato la cultura e la vita economica, politica e sociale. L'Indonesia è la nazione che possiede nel proprio territorio il maggior numero di vulcani attivi al Mondo. Inoltre circa 75.000 anni fa è stata sede della più grande eruzione di tutti i tempi finora individuata: quella del lago Toba a Nord dell'isola di Sumatra. 
L'Indonesia, predominantemente montagnosa, ha circa 400 vulcani, di cui circa 100 attivi, tra questi solo poco più di una ventina hanno manifestato una rilevante eruzione negli ultimi trenta anni. Ecco l'elenco dei vulcani indonesiani di recente attività eruttiva, suddiviso per regione. In Sumatra: Dempo, Merapi, Kerinci, Sorik Marapi ; nello Stretto della Sonda: Anak Krakatau; in Giava: Bromo, Merapi, Raung, Semeru, Butak Petarangan; in Paluweh: Rokatenda, Galunggung, Slamet, Kelud; in Sulawesi: Lokon, Karangetang, Colo, Soputan; in Maluku: Dukono, Banda Api, Gamalama Kie Besi; in Flores: Lewotobi.

 

Curiosità su Giava e caratteristiche del vulcano Semeru

L'isola di Giava, quarta come estensione territoriale nell'arcipelago indonesiano, risulta il centro economico e politico dell'intera Nazione. In Giava vi è la capitale Giacarta e si concentrano le più importanti città dell'Indonesia. L'isola ha una forma allungata si estende per 1000 Km, con larghezza massima 250 Km, nell'Oceano Pacifico seguendo l'arco vulcanico Indonesiano. Il territorio è cosparso di coni vulcanici (alcuni dei quali molto attivi) soprattutto nella dorsale centrale che attraversa l'isola, ed i fenomeni di vulcanismo sono molto frequenti, alto è il rischio poiché la densità abitativa è molto elevata. Il vulcano Semeru è uno dei più attivi tra i 35 vulcani dell'isola di Giava. Il vulcano Semeru è situato nel Sud Est di Giava a soli 40 Km dalla città di Malang, risulta il più alto ed attivo dell'intera isola.  ( Pagina in costruzione )



Cronologia delle ultime più intense attività vulcaniche:

11 Dicembre 2000 Il Semeru continua incessantemente la sua attività dal 1967, manifestando talvolta picchi di rilievo come nell'ultimo periodo dal 5 all'11 Dicembre 2000. Il vulcano emette dal cratere Jonggring Seloko una densa nuvola di cenere e gas che si innalza per 600 metri, l'attività assume rilievo a causa delle numerose esplosioni ed eventi sismici registrati nel periodo suddetto. Completano l'eruzione due flussi piroclastici.

27 Luglio 2000

Disgrazia sul Semeru: muoiono due vulcanologi.  Un gruppo di vulcanologi e geologi durante l'ultima settimana di Luglio è in osservazione dell'orlo craterico e del comportamento del vulcano Semeru, con vari sopralluoghi nei pressi del cratere. Un' improvviso evento eruttivo esplosivo, peraltro di bassa intensità, la mattina di Giovedì 27 Luglio, ha sorpreso il gruppo che è stato bersagliato da una pioggia di di materiale lavico. La sventura colpisce due geologi indonesiani Wildan e Mukti , osservatori scientifici del "Volcanology Survey of Indonesia (VSI)", che muoiono sul colpo. Anche tre vulcanologi americani  vengono feriti, di cui uno gravemente, ed un israeliano lievemente. Il vulcanologo Paul Kimberly della "Smithsonian Institution" riporta fratture al braccio e alla mano e gravi ustioni;  lievi le ferite di Mike Ramsey ("Università di Pittsburg"), di Lee Siebert ("Smithsonian Institution") e di Amit Mushkin ("Hebrew University di Israel"). I membri del gruppo erano in attesa del meeting dell' International Association of Vulcanology end Chemistry of the Earth's Interior che si sarebbe tenuto a Bali la prossima settimana. Le autorità rendono nota la notizia solo il 31 Luglio.

1- 2 Luglio 2000

Osservazioni dirette hanno rilevato gli ultimi giorni di Giugno emissioni di gas e fumo grigio chiaro elevarsi sino a 600metri sopra la vetta. La sismicità è collegata alle esplosioni che si verificano sul cratere. Il 1° ed il 2 Luglio il vulcano emette  flussi di materiale piroclastico che si estendono sino ad un massimo di 3000 metri giù lungo i pendii del vulcano

 

Collegamenti interessanti:

 

 

i Bromo Homepage (in inglese)
i V.S.I.  Sorveglianza Vulcani Indonesia ( in Inglese)
i Volcanos e Volcanoes: foto dell'Indonesia di

 

 

Documentazione fotografica :

Area del cratere del Semeru

Le altre pagine di Vulcani & Vulcani:

Don Maf  

WebMaster - Nettuno (Roma)

Lud's Art Entertainment