Vulcano  Soputan  - 1783 mt - Asia - Isola Sulawesi - Indonesia

Nuvola di cenere sul vulcano Soputan 

Ultima eruzione ed attività:  26 Luglio 2000


Notizie geografiche ed informazioni sul vulcano:

L'isola di Sulawesi, nota in Europa come Celebes, è la quarta isola, in ordine di grandezza, dell'Indonesia. E' situata in prossimità dell'equatore ed ha una forma geografica singolarmente contorta. Ricca di bellezze naturali, sia in terra che in mare, ha una flora ed una fauna uniche al mondo per rarità e varietà. Sulawesi a Nord si estende per circa 800 km. nell'oceano con una stretta e lunga penisola a forma di proboscide, larga al massimo 80 km.

  
Cronologia delle ultime più intense attività vulcaniche:

26 Luglio 2000 Il vulcano è in una fase di attività: diverse esplosioni vengono osservate ed ascoltate il 25 e 26 Luglio con emissione di nuvoloni di cenere scura che si innalzano sino a 3500 metri sul cratere, vengono osservate fiammate rosse di lava  che si elevano 50 metri dalla bocca craterica. Flussi di lava e piccole frane di lava sono state osservate per tutta la settimana, la massima distanza raggiunta  verso Sud-Est è di circa 400metri dal cratere. Numerosi i tremori vulcanici. 
1-3 Luglio 2000

Il vulcano dopo l'eruzione del 13 Maggio, continua a dare segni di attività esplosiva e  numerose piccole scosse quotidiane. Il primo Luglio gli strumenti alle 12.00 locali rilevano tremori vulcanici . Dalle 22.00 alle 23.00 si manifesta l'eruzione prima sonoramente e poi con fiamme e lava dalla cima del vulcano. La lava fluisce giù per oltre 200 metri dal cratere ripercorrendo il percorso della colata del 13 e 14 Maggio. L'eruzione prosegue con fontane di lava alte sino a 50 metri, verso le 2.00 di notte del 2 Luglio. I tuoni vengono ascoltati a 30Km di distanza. Verso le prime ore della mattina, rilevanti emissioni di gas e grigia cenere. Sino al 3 Luglio esplosioni di cenere e tremori vulcanici si manifestano sulla cima del vulcano.

13-14 Maggio 2000

Sabato 13 Maggio alle ore 12.50 locali il vulcano erutta una discreta quantità di materiale incandescente. Esplosioni di cenere creano spesse nuvole nere che si spostano verso Sud-Est. I villaggi di Malopar e Tombatu che distano solo 9Km dal cratere si ritrovano ricoperti da 2 cm di cenere. L'eruzione segue con emissione di lava anche giorni 14 Maggio.

Collegamenti esterni al sito :

 

 

Documentazione fotografica :

Eruzione del Soputan

Don Maf  

WebMaster - Nettuno (Roma)

Lud's Art Entertainment