Vulcano  Taal - 310 mt - Asia - Isola di Luzon - Filippine

Il lago Taal, l'isola vulcano, ed il  vulcano Taal.

Ultima eruzione ed attività:  30 Ottobre 1999 


Caratteristiche del vulcano:

 

Nell'arcipelago delle Filippine una delle più grandi isole e' Luzon, essa vi e' l'isola della capitale Manila, e' densamente popolata, e contiene diversi edifici vulcanici. Molto caratteristico e' il vulcano Taal  poiche' situato in un' isola formatasi nel lago interno alla caldara avente diametro di 30 Km. L'Isola del Vulcano è dunque un'isola lacustre all'interno dell'isola di Luzon. Ancora più caratteristico è che l'Isola del Vulcano al suo interno ha, a sua volta,un lago craterico dalle cui acque affiora la bocca di un cratere geyser. Il cratere principale del Taal e' però situato in posizione decentrata nell'isola edificato su un cono con un grosso cratere terminale. Il Taal è uno stratovulcano situato circa 50 Km da Manila e pochissimi Km dal capoluogo Batangas. Trovasi in una zona molto densamente popolata dove vi sono numerosi centri urbani. Inoltre la zona è molto frequentata dai turisti e parecchi villaggi sono stati costruiti, proprio per loro, intorno al lago craterico. Per tale ragione, e per la naturale pericolosita' del vulcano, il Taal e' uno dei 15 "Decade Volcanoes" identificati dalla comunità scientifica dei vulcanologi come pericolosissimo per la popolazione. L'ultima eruzione si è avuta nel 1977 senza causare danni alle persone, mentre nel 1965 una sua eruzione uccise 200 persone. Il vulcano ha attraversato uno stato di quiete per diversi anni ma dal 1991 ha dato diversi segni di risveglio: si sono verificati sciami di terremoti, nuove bocche fumaroliche, fratture del terreno, aumento della temperatura del lago Taal e del lago craterico. Nella storia Recente il Taal ha eruttato 33 volte.

 
Cronologia delle ultime più intense attività vulcaniche:

 

30 Ottobre 1999 In data odierna si verifica un incremento dei livelli sismici e dell' attività geyser, vengono registrati circa 89 tremori vulcanici ad alta frequenza. L'area del vulcano Taal viene proibita ai turisti e la popolazione vicina viene allertata dell'imminente pericolo.
27 Luglio 1999 Il 27 Luglio il Taal inizia un'intensa attività di espulsione dalle bocche fumaroliche e geyser con getti di acqua bollente,vapore e fango. Ufficialmente ha inizio un piano di allarme per la popolazione residente. Le emissioni diventano sempre più frequenti e violente.
22 Marzo 1999 Sebbene il Taal ha manifestato segni di agitazione nell'ultimo mese, non c'è motivo di prevedere scientificamente un'imminente eruzione. La stampa locale, crea un eccessivo allarmismo, avvertendo i turisti a star lontano dall'Isola del Vulcano. In effetti sull'isola e sul vulcano si manifestano solo forti attività fumaroliche e geyser con emissione di fanghiglia bollente e vapore.

Documentazione fotografica:

Lud's Art Entertainment

Don Maf

WebMaster - Nettuno (Roma)