Vulcano  Telica -  1010 mt - CentroAmerica - Nicaragua

Il vulcano Telica visto da una ripresa satellitare

Ultima eruzione o attività rilevante :  11 Agosto 1999


Caratteristiche del vulcano:

Il Telica è il sesto dei più attivi vulcani del Nicaragua e dista 90 Km dalla capitale Managua. Si trova su quella traiettoria di vulcani che attraversa tutto il Centro America. Più precisamente il Telica è uno dei sei edifici vulcanici (tra cui il Cerro Negro) a nordovest nel Nicaragua. Queste basse cime vulcaniche  insieme formano una compatta catena lunga 100km (vedasi cartina). Considerandolo singolarmente, il Telica  si rivela un complesso edificio vulcanico che consiste in un insieme di coni e crateri allineati. Il lato scosceso del principale cono vulcanico è troncato a quota 700mt da un altro piccolo cono con doppio cratere; più in giù ancora altri crateri spenti e altri attivi. Ad esempio le eruzioni attribuite al Telica nel 16° secolo avvenivano in un vicinissimo cratere chiamato Santa Clara, situato su un cono vulcanico poco a sud est dell’attuale Telica. Il vecchio cratere Santa Clara, ormai eroso ed inattivo risulta coperto da secoli da una fitta vegetazione e fa contrasto con l’attuale nuovo cono del Telica che risulta grezzo e senza vegetazione. Il complesso vulcanico del Telica ha dunque eruttato ad intermittenza sin dai tempi delle conquiste spagnole ed in questo secolo lo ha fatto ben 21 volte.

 
Cronologia delle ultime più intense attività vulcaniche:

10-11  Agosto  99 :

Il 10 Agosto si avvertono forti oscillazioni sismiche provenire dal vulcano. Vengono espulsi gas e cenere vulcanica. Non vengono riportati danni o necessità di evacuare le vicine popolazioni. Il giorno dopo si verifica ancora un’eruzione di cenere e gas bollente con emissione di  rocce ed altro materiale vulcanico dal cratere. I vicini villaggi sono coperti da un sottile strato di cenere.

 7 giugno  99 :

Il vulcano emette un pennacchio di fumo per tutto il fine settimana, con conseguente ricaduta sui villaggi circostanti, che vengono ricoperti da un sottile strato di cenere e fuliggine. Le popolazioni vicine vengono allertate per una possibile evacuazione .

23 Maggio 99 : 

Il vulcano Telica emette dal suo cratere un pennacchio di cenere e vapore alto 550mt, facendo piovere cenere nella vicina città di Leon. C’è il rischio di un’imminente più forte eruzione.

Le altre pagine di Vulcani & Vulcani:

Don Maf

WebMaster - Nettuno (Roma)

Lud's Art Entertainment