Vulcano  Villarrica  - 2847 mt - Sud America - Cile

Pittura del lago e del vulcano Villarrica 

Ultima eruzione ed attività : 30 Maggio 2000

 

Caratteristiche del vulcano:

 Il Villarrica è uno stratovulcano complesso edificatosi su due caldere, ciò determina una struttura morfologica caratterizzata da una disimmetria tra i pendii con  pendenza  minore nel versante orientale. Il cratere sulla cima risulta eccentrico rispetto tutto l'edificio vulcanico. Il vulcano è uno tra i due più attivi del Cile, l'altro è il Llaima, situato molto più a Nord. Il Villarrica si trova circa 700 Km a Sud rispetto Santiago del Cile, in una regione del CentoSud conosciuta come la "Svizzera Cilena". Infatti il Villarrica è in una zona montagnosa che abbonda di laghi, fiumi, bellezze naturali. Il Villarrica è Parco Nazionale. Numerosi sono i turisti che durante l'estate australe cercano di scalare il vulcano per osservarne le attività, mentre nelle stagioni più fredde, usufruiscono delle rinomate piste e strutture per gli sport invernali situate sul pendio orientale, quello meno ripido. Il nome del vulcano è lo stesso del vicino lago ed ella vicina  cittadina Villarrica, borgo che anticamente era sede di commercio d'oro e di esplorazioni aurifere, da cui il nome "Città Ricca". Il vulcano domina inoltre la cittadina di Pucon, la più vicina e la prima ad avvertire le attività del vulcano. Il vulcano è coperto per il 60% da una calotta di ghiaccio, le eruzioni causano di solito lo scioglimento del ghiaccio vicino al cratere con formazione di pericolosissime valanghe di fango e scorie vulcaniche. Le eruzioni del Villarrica in epoca storica ( dal 16° secolo ) sono tutte avvenute dal cratere somminale. Il Villarrica ha una lunga storia di eruzioni  di cui quattro fatali: nel 1949, nel 1963, nel 1964 e nel 1971. Nei quattro eventi, le relative eruzioni causarono  valanghe di fango e materiale lavico con catastrofiche conseguenze: complessivamente 73 vittime. Attraverso lo studio del Carbonio14 nei materiali lavici, si ha la prova di una eruzione di estrema potenza nel 1810 a.C. La prima rilevante eruzione a memoria d'uomo si è verificata nel 1558. Da allora si sono avute 54 eruzioni moderate e almeno due, nel 1640 e nel 1948, di intensità medio alta. Negli ultimi 20 anni l'attività di maggiore rilevanza si è avuta nell'Ottobre 1994, in questa occasione il flusso lavico ha ricreato le condizioni  per la formazione di valanghe di fango discendenti dai pendii verso valle, fortunatamente pochi i danni e nessuna vittima. Caratteristico del vulcano è che spesso nel fondo del cratere è possibile intravedere un piccolo lago di lava.

 


Cronologia delle ultime più intense attività vulcaniche: 

30  Maggio  2000 Un episodio stromboliano con emissione di cenere avviene sul cratere del vulcano il 30 Maggio. Analoghi episodi isolati si erano avuti il 20 Gennaio 2000 ed il 19-20 Febbraio 2000. Niente di eccessivo, però queste emissioni stromboliane sottolineano la normale attività del vulcano che nel cratere continua ad avere una colonna di magma ed un piccolo lago di lava.
17-18 Ottobre 1999

Il vulcano Villarrica si esibisce dal cratere centrale con forti eruzioni stromboliane ad intervalli  irregolari. Sempre dal cratere centrale vengono espulse bombe laviche fluide che cadono sul bordo del cratere e sui fianchi Sud ed occidentale del vulcano.

 4  Ottobre 1999

Sull'orlo del cratere vengono rilevate le tracce di una nuova emissione di cenere e di materiale vulcanico. Si deduce che vi sia stata un'esplosione non avvertita dalla popolazione. D'altronde dal 1° Ottobre vi è un incremento di terremoti ibridi e di tremori vulcanici. Le autorità raccomandano alla vicina popolazione di stare allerta, diffondendo una piantina schematica che evidenzia le zone di massimo rischio. 

15  Settembre 1999

Una scossa sismica degna di rilievo è associata ad una debole esplosione all'interno del cratere.

22 Agosto 1999

Si nota un incremento dell'attività sismica all'interno del vulcano, si prevede un'imminente eruzione.

 

Collegamenti esterni al sito :

 

 

Documentazione fotografica:

          

Mappa del Cile e del vulcano Il Villarrica e le su piste da sci Il cono vulcanico
Il Villarrica completamente innevato Campi da sci sui pendii del vulcano Rifugio con lago Villarrica sullo sfondo
Spettacolare eruzione Paesaggio e Villarrica Il Villarrica visto da lontano
Il lago Villarrica Il vulcano visto da Pucon Lago, vele e vulcano

Don Maf

WebMaster - Nettuno (Roma)

Lud's Art Entertainment