Una Strada Deserta
 
 
 
  Punto di Vista: Rand al'Thor  
  Luogo: Emond's Field  
     
  Rand e Tam camminano verso Emond's Field accanto al carretto tirato da Bela. Il vento soffia forte. La foresta è silenziosa. La primavera è in ritardo. L'inverno è stato molto duro1. Rand osserva il padre imperturbabile. Rand e Tam non si assomigliano molto. Tam gli aveva detto che il colore dei capelli e degli occhi venivano da sua madre2. Rand non ricorda molto di lei. Nel carro ci sono barili di sidro e acquavite che Tam consegna ogni anno alla Locanda Fonte di Vino per la festa di Bel Tine3. Rand prova la sensazione di essere osservato e sente un formicolio sotto la pelle4. Rand si gira e vede un cavaliere nero con un cappuccio che gli mette in ombra il viso5. Rand pensa che in quell'uomo ci sia qualcosa di bizzarro anche se non sa cosa. Crede che il cavaliere lo odi. Rand inciampa. Tam gli chiede se va tutto bene e Rand gli dice di aver visto un cavaliere nero. Il cavaliere però è sparito. Tam gli dice che probabilmente è stato uno scherzo della fantasia. Rand non è convinto. Rand si rende conto di cosa c'era di bizzarro in quel uomo: il vento non scuoteva il suo mantello. Tam, notando il turbamento di Rand, gli ricorda la Fiamma e il Vuoto6. Rand e Tam riprendono il cammino e giungono al villaggio. La gente del villaggio si sta preparando per la festa. Tam parla con la gente del brutto inverno. Wit Congar ferma Tam per discutere della Sapiente, Nynaeve, che ha sbagliato le previsioni per l'inverno ed il raccolto7. Wit sostiene che Nynaeve è troppo giovane per essere Sapiente. Tam gli dice di non immischiarsi con le faccende della Cerchia delle Donne. Daise richiama Wit. Rand e Tam giungono nel Parco dove fervono i preparativi per la festa. Oltrepassato il Parco arrivano alla Locanda Fonte di Vino. Bran al'Vere esce per accogliere Tam e Rand. Ancora commenti sul brutto inverno tra Tam e Bran. Cenn Buie si intromette nel discorso. Mat chiama Rand di soppiatto. Mat racconta a Rand di aver catturato un tasso per fare uno scherzo alle ragazze che fanno i preparativi nel Parco. Rand risponde che deve scaricare il sidro. Mat informa Rand che sono giunti dei forestieri8. Rand chiede se uno era un cavaliere nero. Anche Mat ne ha visto uno e pensava che fosse il Tenebroso. Rand risponde che il Tenebroso ed i Reietti sono imprigionati. Tam si accorge della presenza di Mate lo invita ad aiutare Rand a scaricare i barili e quando avranno finito potranno vedere il Menestrello. Rand e Mat sono estasiati da questa notizia. Discorso tra gli adulti per le spese eccessive del Consiglio per il Menestrello9 ed i fuochi d'artificio che però non sono ancora arrivati perché il venditore ambulante quest'anno è in ritardo. Rand e Mat cominciano a scaricare i barili.  
     
Note: 1- Il ritardo della primavera è sicuramente dovuto al Tenebroso che comincia a protendersi dalla sua prigione.  
  2- Rand in realtà è figlio adottivo.  
  3- La festa che annuncia l'arrivo della primavera.  
  4- Rand, come tutte le persone che percepiscono la Vera Fonte, è in grado di sentire la presenza della Progenie dell'Ombra. Non è chiaro se questo formicolio sia dovuto a questa capacità  
  5- Un Fade.  
  6 -Una tecnica mentale che Tam sfrutta per concentrarsi durante il tiro con l'arco. Rand la userà per attingere all'Unico Potere.  
  7- Come tutte le Sapienti, Nynaeve ha il compito di prevedere il tempo, ma a differenza di quasi tutte le altre, lei ci riesce veramente. Questa abilità è dovuta ad un utilizzo inconscio dell'Unico Potere.  
  8- Lan e Moiraine  
  9- Thom Merrillin