Montedrago
 
 
 
  Punto di Vista: Narratore  
  Luogo: Un imprecisato palazzo  
     
  Il palazzo è scosso1, devastato, pieno di cadaveri. Lews Therin Telamon chiama Ilyena. Ilyena giace morta ai piedi di Lews. Lews si guarda allo specchio privo di lucidità. Giunge Elan Morin Tedronai, sbucando dal nulla2. Lews non lo riconosce e lo tratta come uno sconosciuto. Tedronai schernsice il Drago preso dalla pazzia. Lews chiede al nuovo arrivato chi lui sia. La Risposta turba Lews che lo riconosce come "Traditore della Speranza"3. Tedronai schernisce ancora Lews. Elan Morin Tedronai guarisce il Drago dalla pazzia. La guarigione provoca forti dolori e spasmi a Lews. Lews riconosce il cadavere di Ilyena e piange. Scontro verbale tra Lews e Tedronai4. Tedronai ricorda a Lews chi è stato ad uccidere Ilyena. Lews si dispera e si rende conto di non aver ucciso soltanto Ilyena, ma tutti coloro a cui voleva bene. Lews fugge e si ferma in un luogo deserto accanto ad un fiume. Disperato chiama su di se un fulmine uccidendosi e facendo sorgere Montedrago. Il fiume cambia il suo corso e al suo centro si forma un isola5. Ricompare Tedronai che annuncia che tra di loro non è ancora finita6.  
     
Note: 1- Le scosse di terremoto sono dovute molto probabilmente alla Frattura del Mondo in corso.  
  2- Tedronai giunge nel palazzo, molto probabilmente Viaggiando. In realtà nei passi successivi della saga il Viaggiare viene descritto molto diversamente.  
  3- Da questo si capisce che Elan Morin Tedronai è il Reietto Ishamael  
  4- In questo passo si trova una prima avvisaglia che Ishamael e Ba'alzamon sono la stessa persona. Infatti, anche se non specificato in modo chiaro, Lews vede delle fiamme negli occhi di Tedronai. "Adesso fu Lews Therin ad arretrare, col fiato sospeso alla vista della fiamma negli occhi del Traditore"  
  5- L'isola su cui sorgerà Tar Valon  
  6 - Il Drago è morto. Ishamael è vivo, quindi non è stato imprigionato assieme agli altri Reietti, perlomeno non allo stesso modo. Ishamael sa inoltre che il Drago rinascerà.