[Immagine logo società]    la tecnologia a portata di mano !                                                                                                                                                                                

[In allestimento]in costruzione !!!     

      

GLOSSARIO . Il significato ad ogni parola

         
Amps.Advanced Mobile Phone standard. Si tratta di uno standard analogico utilizzato ampiamente nell'America del Nord.

AOC.Advice of charge.E' il dato di riferimento al contascatti (se supportatato dalla rete); nel caso delle prepagate Omnitel viene indicato sul display il credito rimanente.

Analogico. Il mezzo più tradizionale per trasmettere i nostri messaggi. Il segnale radio è l'analogia della nostra voce. Questo sistema è soggetto però a distorsioni, interferenze, possibili cadute di linea e intercettazioni.

Autenticazione.Sistema di sicurezza utilizzato dalle reti analogiche che serve a rendere impossibile la clonazione.

Autoredial.E' un tasto che permette di ricomporre automaticamente l'ultimo numero selezionato.

Cellbroadcast.Servizio fornito dalle reti telefoniche digitali. Gli utenti ricevono informazioni, visualizzate sul display, sulla zona in cui si trovano, al fine di avvantaggiarsi di eventuali schemi di risparmio sulle telefonate locali.

Cellulare.Un sistema di radiofonia nel quale una rete di trasmettitori unisce l'utente al servizio telefonico pubblico. Ogni trasmettitore serve una zona chiamata cella.

Classe.Distingue ogni telefono a seconda della sua potenza d'uscita:la classe 2 è utilizzata dai telefoni veicolari e dai trasportabili e offre una potenza di 3-4 Watt. La classe 4 è utilizzata dai portatili e dai tascabili e ha una potenza d'uscita di 0,6 Watt. La classe 1 ha una potenza d'uscita di 10 Watt.

Cli.Calling Line Identication. Dispositivo che consente di visualizzare il numero del chiamante.

Clonare.Operazione mediante cui l'ESN di un telefono analogico viene illegalmente inserito in un altro. Il termine può ache fare riferimento a un telefono venduto con il marchio di un'azienda ma in realtà prodotto da un'altra.

Copertura.E' l'area geografica entro la quale un telefono cellulare è in grado di ricevere o effettuare una chiamata.

Criptata.Il termine si applica a qualsiasi trasmissione che non può essere ricevuta senza l'uso di un "decoder" presente in GSM.

Ct0.Lo standard utilizzato dalla prima generazione di telefoni cordless. Si tratta di un sistema analogico che può utilizzare solo 8 canali e che può portare a problemi di interferenze, particolarmente nelle aree densamente urbanizzate.

Ct1.Prima generazione di telefoni senza fili: possiedono "portata" ridotta e offrono una qualità audio analogica.

  Dcs 1800.Sistema cellulare digitale che opera a 1800MHz. Praticamente l'altro nome delle reti PCN o GSM 1800 di una stessa frequenza da parte di più apparecchi.

Dect.Digital Enhanced Cordless Telecommunication . Il nuovo standard digitale in uso ai cordless è come il Gsm, criptato e perciò in intercettabile. Con 120 canali su 12 frequenze, questi apparecchi offrono un parlato di qualità largamente superiore a quella offerta dai tradizionali telefoni cordless analogici.

Digitale.E' la tecnologia moderna di trasmissione dell'audio. La voce viene campionata in una serie di codici che non sono soggetti a interferenze. I segnali digitali non possono essere intercettati.

Dtmf.Dual Tone Multi Frequency. E' la trasmissione dei dati in multi-frequenza. E' molto utile per comunicare con segreterie telefoniche, bache dati, fax e con ogni apparecchio collegabile a un cellulare.

Dtx.Trasmissione discontinua. Caratteristica di alcuni telefoni cellulari che permette un notevole risparmio in termini di batteria interrompendo la trasmissione durante le pause del discorso. Deve essere supportato dal gestore.

Dual Mode.I cellulari dual mode sono di 2 tipi: per rete mobile + satellitare, per rete fissa + rete mobile.

Efr.E' un particolare filtro digitale che ha lo scopo di enfatizzare la qualità del parlato. Il dispositivo funziona pienamente nei telefonini predisposti quando anche il gestore della rete lo supporta.

Esn.Electronic Serial Number. Identificatore unico trasmesso dai telefonini analogici.

E-Tacs.O Tacs. Extended Total Access Communications System. E' lo standard utilizzato dai telefoni analogici. Sono state aggiunte ulteriori frequenze per aumentare la capacità di rete.

Etsi.European Telecommunications Standard Institute: è l'organo responsabile della standardizzazione telefonica europea.

Fdn.Acronimo di Fixed Dialling Number, in pratica la funzione di selezione fissa avente lo scopo di creare posizioni di memoria riservate a terzi nella rubrica.

FLMPTS.Future Public Land Mobile Telecommunications System. Lo standard per la telefonia del 21°secolo ancora in fase di definizione da parte dell'International Telecommunications Union. Rivale dell'europeo UMTS.

Gap.Generic Access Profile. Riferito al dect indica quei cordless che interagiscono esclusivamente tra base e/o più terminali.

 

   feugifacilisi per suscipit lobortis nisl ut aliquip ex en commodo consequat.

Duis te feugifacilisi. Duis autem dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero eros et accumsan et iusto odio dignissim qui blandit praesent luptatum zzril delenit au gue duis dolore te feugat nulla facilisi. Ut wisi enim ad minim veniam, quis nostrud exerci taion ullamcorper suscipit lobortis nisl ut aliquip ex en commodo consequat. Duis te feugifacilisi per suscipit lobortis nisl ut aliquip ex en commodo conse

 

Per contattarci inviate un e-mail a: info@audiomax.it

       

WebMaster Yury Montagnani : Inviare a yurym@katamail.com un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2000 Audiomax S.r.l.
Aggiornato il: 27 Aprile 2000