. . . . informazioni e circolari


     CIRCOLARE INFORMATIVA  1/2005

stampa questa pagina

escursioni     segnalazioni

CIRCOLARE INFORMATIVA 1/2005

 

22 gennaio 2005

 

Gentile Amica, caro Amico,

dopo la pausa invernale, le nostre attività riprenderanno come di consueto nel mese di febbraio con il programma delle escursioni, ma, fatemelo passare, riprenderanno con una amarezza in più. L’amarezza che il 2004, novantesimo anniversario del 1914, sia trascorso nel più totale silenzio, dimenticando ancora una volta coloro i quali, concittadini e corregionali, sono partiti per compiere il loro dovere nell’agosto del 1914 per i lontani fronti orientale e balcanico. A Trieste una bella mostra di cartoline, tenutasi presso il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa ha ricordato l’evento; oltre a questo solo la nostra proiezione del film La Frontiera. Dalle autorità il silenzio. A dire il vero un silenzio fragoroso, date le numerosissime iniziative volte a ricordare, se mai ce ne fosse stato il bisogno, il cinquantesimo del ritorno dell’Italia a Trieste. Ma questo pur doveroso ricordo non giustifica in alcun modo la dimenticanza degli eventi passati. Mentre già adesso, a gennaio, sento chiedere di manifestazioni per l’entrata dell’Italia nel primo conflitto mondiale. Ahimè com’è corta la memoria degli uomini…

Roberto Todero

Bando alle tristezze. Passiamo subito al nuovo programma, che si presenta con diverse novità. Come potrete vedere anche l’escursione in montagna di giugno è già compresa nella circolare. Aggiungiamo inoltre le giornate in cui sappiamo che siamo impegnati per accompagnare amici di altri gruppi, in modo che se qualcuno desidera partecipare potrà usufruire anche di queste escursioni “fuori giro” e conoscere così nuovi amici.


     ESCURSIONI                                circolare   segnalazioni

Domenica 27 febbraio Bruno Scarcia e Paolo Pollanzi ci accompagneranno alla scoperta del valloncello del k.u.k. IR 96 e dei villaggi di guerra italiani attorno a Devetachi. Appuntamento per tutti alle ore 09,00 presso la cava davanti alla locanda Milio, sulla strada del Vallone. Escursione storica di ampio respiro quasi tutta su facili sentieri; anche le caverne del valloncello sono percorribili senza particolari protezioni. Torcia elettrica e pranzo dal sacco.

Domenica 13 marzo, Gianni Cabrera ci porterà a conoscere un interessante itinerario da Malchina al Monte Sambuco, nelle immediate retrovie austro-ungariche. Appuntamento in piazza a Malchina vicino alla Chiesa alle ore 09,30. Torcia elettrica e pranzo dal sacco. Escursione per tutti.

Domenica 17 aprile, Roberto Todero ci accompagnerà sulle contese quote di Flondar, con particolare attenzione alla linea 1 C del conteso “sbarramento di Flondar” del 1917. Imboccando la strada del vallone al bivio dopo i Lupi di Toscana, ci troveremo subito a nella piazzola a sinistra dopo il primo ponte che supera la linea ferroviaria. Da qui saliremo verso Q. 100 per poi raggiungere il “sentiero dei cordoli” che dai pressi di Medeazza conduce alla Q. 146. Torcia elettrica. Escursione per tutt 

Domenica 22 maggio guidati da Roberto Todero saliremo sul Kolovrat in occasione della rievocazione storica organizzata dall’Associazione Poti Miru Benecje. Oltre a vedere parte della rievocazione, visiteremo le trincee e la lunga dorsale a suo tempo conquistata dal giovane tenente Rommel nel corso dell’offensiva di Plezzo-Tolmino, più nota come battaglia di Caporetto. Appuntamento per tutti al Rifugio Solarie, nelle alte valli del Natisone alle ore 10,00. Pranzo dal sacco. Cartografia consigliata: Tabacco 1:25.000 Valli del Natisone – Cividale del Friuli, Foglio 041.

Domenica 19 giugno faremo la consueta escursione in montagna. La prima meta prevista è il Ricovero Battaglione Gemona, costruito a Q. 1940 sui resti di un grande villaggio di guerra. Lo si raggiunge dalla sella Somdogna Q. 1397, con un dislivello di m. 543. Dal rifugio poi chi se la sente potrà salire sulla vetta dello Jof di Miezegnot Q. 2087, importante posizione occupata senza colpo ferire dagli alpini nei primi giorni di guerra. Per il possesso del Miezegnot si svolsero in zona alcune tra le più note ed importanti azioni militari nel settore delle Alpi Giulie. Dislivello a parte non ci sono difficoltà di ordine alpinistico. Un po’ di fiato ed un buon paio di pedule saranno certo d’aiuto, ma ogni fatica sarà ricompensata dalla cerchia di montagne circostanti. Appuntamento per tutti a sella Somdogna alle ore 10,00. Torcia elettrica, pranzo dal sacco ed equipaggiamento da montagna. Utili i bastoncini. Non dimenticate le borracce!!

ESCURSIONI PER ALTRI GRUPPI

Domenica 30 gennaio Roberto Todero e Gianni Cabrera accompagneranno un gruppo di amici del Clan AMIS (Amici Iniziative Scout) in un itinerario particolare attorno al Monte S. Michele, il così detto itinerario Ungarettiano elaborato per conto della Pro Loco di Sagrado. Visiteremo il Valloncello dell’Albero Isolato, il Valloncello di Cima 4 e tanti altri siti di importanza storica e letteraria. 

Domenica 20 febbraio Roberto Todero accompagnerà un gruppo di persone dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia in un itinerario sul Monte Hermada. Appuntamento alle ore 09,30 a Sistiana, lato distributori di benzina. Torcia elettrica e pranzo dal sacco. Escursione per tutti.


 

     SEGNALAZIONI                        circolare      escursioni

  

RIUNIONE SOCIALE

Dopo l’appuntamento di Natale la prossima riunione aperta a soci e simpatizzanti avrà luogo Venerdì 8 aprile a Caresana, in casa di Giorgia Sbrizzi e Roberto Todero, con inizio alle ore 18,30. Avremo modo di discutere assieme i programmi, accettare suggerimenti, cercare nuove collaborazioni. Naturalmente, per gli interessati, visita al “Museo Zenobi”.

ATTIVITA’ VARIA

Lunedì 14 febbraio Lucio Fabi e Roberto Todero presenteranno la guida Andar per Trincee presso la sede della Società Alpina delle Giulie di Trieste, in via Donota 2 con inizio alle ore 18,30.

Venerdì 25 febbraio Lucio Fabi e Roberto Todero presenteranno la guida Andar per Trincee presso la sede della Pro Loco di Fogliano Redipuglia in via Filzi 1 con inizio alle ore 19,00.

Domenica 3 aprile si terrà a S. Andrea (Nova Gorica) il tradizionale mercatino – scambio tra appassionati e collezionisti di oggettistica militare d’epoca. Valgono le solite raccomandazioni; la nostra associazione partecipa tradizionalmente in questa data con un banchetto promozionale. Gradite le offerte di collaborazione alla giornata.

Mercoledì 13 aprile nella sede della Società Alpina delle Giulie di Trieste, in via Donota 2, si terrà la proiezione di Leonardo Comelli e Paolo Pizzamus dal titolo “Un anno sul Carso - Appunti di ricerca”. Raccomandiamo vivamente ai soci la visione della proiezione curata da due giovani appassionati molto promettenti e ben preparati.

Sabato 7 e domenica 8 maggio rievocazione storica alla dolina dei bersaglieri, che vedrà la nostra associazione impegnata nel ricevimento degli ospiti, nelle visite guidate e nel commento alla giornata. Per informazioni Pro Loco Fogliano Redipuglia. 0481489139 – 0481489999.

Sabato 14 e Domenica 15 maggio, Ragioniamo sulla Grande Guerra, incontro tra enti, associazioni ed appassionati della Grande Guerra. A Valbruna (Ud). Coordinamento e informazioni: Davide Tonazzi. E mail  davidetonazzi@virgilio.it

Giugno, giornata di studi nel 90°dell’entrata in guerra del Regno d’Italia a tema “Cavità artificiali”, a cura del CAT. Per informazioni www.cat.ts

L’associazione DOLOMITENFREUNDE presenta per il 2005 la mostra speciale: La guerra sui muri. La prima guerra mondiale vista sui manifesti

Dal 12 Giugno al 15 Ottobre 2005. La mostra speciale "la guerra sui muri" espone numerosi manifesti originali scritti e illustrati degli anni 1914-1918 dall'Austria-Ungheria, dalla Germania, dalla Bulgaria, l dalla Turchia, dalla Russia, dalla Francia, dall‘Italia, dalla Gran Bretagna, dagli USA, dal Canada e dal Sudafrica. Una parabola che va dall'assassinio nel 1914 dell‘arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono austro-ungarico, fino alla fine del guerra nel novembre 1918 e alla nascita della repubblica austriaca. Nel museo dall’Ortler all’Adriatico, Kötschach Mauthen, Austria

LAVORI IN DOLINA

Il programma per la continuazione dei lavori nel cantiere Dolina dei Bersaglieri e dintorni, vede la Pro Loco di Fogliano Redipuglia e le associazioni di volontari impegnati nelle giornate sotto elencate. La partecipazione dei soci è gradita. Come da tradizione, dopo i lavori, la Pro Loco offre il ben noto “pranzo” a chi ha lavorato. Per informazioni telefonare alla Pro Loco al numero 0481489999.

Programma dei lavori:

GENNAIO domenica 23. 

FEBBRAIO domenica 6, domenica 20.

MARZO domenica 6, domenica 13, domenica 20.

APRILE domenica 3, domenica 10, domenica 17, domenica 24.

MAGGIO domenica 22 pulizia vegetazione cantieri.

GIUGNO domenica 5 pulizia vegetazione cantieri, domenica 26 pulizia vegetazione cantieri.

LUGLIO domenica 10 pulizia vegetazione cantieri, domenica 24 pulizia vegetazione cantieri.

AGOSTO domenica 7 pulizia vegetazione cantieri.

Da giovedì 18 a martedì 31 AGOSTO cantiere di scavo con il gruppo dei ragazzi austriaci “die leobener Blaumützen”, già presenti a Fogliano da alcune stagioni, anche per lavori di ritocco alle lapidi del cimitero austro-ungarico.

SEGNALAZIONI LIBRARIE

Lucio Fabi, Roberto Todero, Andar per trincee. Sul Carso triestino, goriziano e sloveno. Prefazione di Walther Schaumann, Transalpina Editrice, Trieste, 2004

Davide Tonazzi (a cura di), Josef Aichinger. Le Alpi Giulie e Carniche durante la Grande Guerra. Sui sentieri del fronte nell’estate del 1918, assieme ad un famoso alpinista austriaco, Edizioni Saisera, Valbruna 2005

Federica Rusin – Pro Loco Fogliano Redipuglia, Das Vaterland seinen Helden - la Patria ai suoi eroi, nei cimiteri militari austro-ungarici della prima guerra mondiale, itinerari in Italia e in Slovenia, Edizioni della Laguna, Mariano del Friuli, 2004

Lucio Fabi, Guerra bestiale, uomini e animali nella Grande Guerra, Persico Edizioni, Cremona, 2004

Paolo Volpato, Ortigara. Calvario degli alpini. Guida storica ed escursionistica alla battaglia simbolo delle truppe alpine, Itinera Progetti, Bassano, 2004

P. Pozzato, M. Rech, R. Dal Molin (a cura di), 1918 I giorni perduti. Le ultime quattro settimane di guerra dell’esercito austro ungarico, Itinera Progetti, Bassano del Grappa, 2004

Marco Pluviano, Irene Guerrini, Le fucilazioni sommarie nella Prima Guerra Mondiale. Prefazione di Giorgio Rochat, Gaspari Editore, Udine, 2004

Lisa Bregantin, Caduti nell’oblio. I soldati di Pontelongo scomparsi nella Grande Guerra, Edizioni Nuova Dimensione - Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea, Portogruaro, 2003 ()

Nicholas J. Saunders (edited by), Matters of Conflict. Material Culture, memory and the First World War, Routledge, London and New York, 2004 (Routledge, 2 Park Square, Milton Park, Abingdon, Oxfordshire OX14 4RN, Great Britain)

Massimo Libardi, Fernando Orlandi (a cura di), Kriegsmaler. Pittori al fronte nella Grande Guerra, Catalogo della mostra (Lavarone, 19 giugno - 12 settembre 2004), Fondazione Belvedere - Gschwent, Centro Studi sulla Storia dell’Europa Orientale, Nicolodi Editore, Rovereto, 2004

Andrea De Bernardin, Da sotto la Marmolada. Itinerari e storia delle operazioni in Marmolada. Catalogo del museo di Passo Fedaia, Gaspari Editore, Udine, 2004

Paolo Giacomel, Il forte austriaco Tre Sassi in Valparola - Museo della Grande Guerra in Dolomiti, Gaspari Editore, Udine, 2004

Walter Belotti, Dallo Stelvio al Garda alla scoperta dei manufatti della Prima Guerra Mondiale, Museo della Guerra Bianca in Adamello, Temù, 2004, s.i.p.

Alfred Krauss (a cura di Paolo Pozzato, Ruggero Dal Molin), Sul Grappa non si vince!, Rossato Editore, Valdagno, 2004

John Wilks, Eileen Wilks, Rommel a Caporetto, Nordpress, Chiari, 2004

Gabriele und Walter Schaumann, Unterwegs vom Plöckenpass zum Kanaltal. Auf den Spuren der Karnischen Front 1915-1917, Verlag Hermagoras/Mohorjeva, Klagenfurt/Ljubljana, 2004

Jürgen Kraus, Die deutsche Armee im ersten Weltkrieg. Uniformierung und Ausrüstung – 1914 bis 1918, Edition Stefan Rest, Verlag Militaria, Wien, 2005

Gunther .E. Rothenberger, L’esercito di Francesco Giuseppe, Libreria Editrice Goriziana, Gorizia 2004

G. Tomasoni, C. Nuvoli, La Grande Guerra raccontata dalle cartoline, Arca Edizioni, Lavis (Tn), 2004

DI PROSSIMA PUBBLICAZIONE

E. Cernigoi, R. Lenardon, tavole di P. Compagni, Soldati del Regno – la struttura e l’organizzazione dell’esercito italiano durante il primo conflitto mondiale, Itinera Progetti, Bassano del Grappa 2005

Fabio Todero, Morire per la Patria, volontari del Litorale Austriaco nella Grande Guerra, Gaspari Editore, Udine, 2005

LIBRERIA FIDUCIARIA

Libreria Internazionale Transalpina

Via di Torre Bianca 27/a

34132 Trieste

tel. 040662297 – fax 040 661288

e-mail: libreria@transalpina.it

sito: www.transalpina.it

CANONE SOCIALE

Ricordiamo a tutti i soci che non avessero ancora provveduto che il canone per il 2005 è di € 20,00 per i soci ordinari e di € 5,00 per i soci familiari, pagabile nel corso delle escursioni o con bonifico bancario a: Associazione Culturale F. Zenobi c/c n° 419045/20 CAB 2200 ABI 5336 presso la Banca Popolare Friul Adria–sede di Trieste

 


collegamenti        photogallery