LA GUERRA IN CASA 

Da una parte e dall'altra del fronte, senza troppe differenze tra le aree occupate militarmente dal nemico e quelle in cui era stanziato il proprio esercito, la guerra fu una terribile esperienza per le popolazioni sia a diretto contatto con le operazioni che nelle immediate retrovie. Da Lubiana a Treviso, considerando l'area delle retrovie strettamente operative, oltre due milioni di civili furono coinvolti in prima persona negli eventi bellici. Oltre a ad un più diretto e drammatico rapporto con la morte la guerra costrinse le popolazioni civili a ridosso del fronte a confrontarsi con una movimentazione in parte coatta dalle proporzioni considerevoli. Infatti il conflitto produsse, dal Trentino all'Adriatico e dall'Isonzo al Piave, più di mezzo milione di profughi e fuggiaschi. Il rapporto tra le popolazioni civili e le autorità militari nei paesi occupati non fu mai facile e fu inizialmente da parte di ambedue le occupazioni anche cruento, con ritorsioni, fucilazioni, internamenti e deportazioni ma, al di là delle direttive superiori, sopratutto a causa della forzata coabitazione nelle retrovie del fronte sia italiane che austro-ungariche il rapporto quotidiano tra soldati e civili ebbe modo di stemperarsi all'interno di frequentissime forme di aiuto e comprensione reciproca.


Pieris retrovie italiane 1916 Cervignano negozio di materiali fotografici 1916 Cormons militari e civili 191?
Cormons cimitero militare  191?  Cormons 24.04.1917 commemorazione  Cormons 24.04.1917 commemorazione
Cormons banda militare e civili 1917 Retrovie italiane loc. sconosciuta traino con buoi 191?  Retrovie italiane loc. sconosciuta bambini giocano alla guerra 191?
Retrovie italiane funerale solenne 191? Pieris retrovie italiane 1916 Retrovie italiane loc. sconosciuta ufficiali a riposo 191?
Sistiana retrovia austro-ungarica sulla strada per Trieste 191? Gorizia novembre 1918 austro ungarici abbandonano la città Gorizia novembre 1918 l'esercito italiano entra ufficialmente in città
Turriaco ufficiali davanti all'osteria 191?

gallery 1    gallery 3    gallery 4    photogallery