novità e ristampe

 

 

 

 

 

 

L'unica guida storico-escursionistica che porta alla scoperta delle trincee, dei campi di battaglia e dei monumenti del fronte italo-austriaco del Carso e dell'Isonzo con un linguaggio semplice e chiaro, adatto anche "ai non addetti ai lavori". Ciò che è necessario sapere sulla guerra di trincea sugli eventi bellici e sui grandi e piccoli monumenti sorti in memoria del conflitto, per conoscere i diversi e non sempre evidenti "segni di guerra" del Carso e del Collio goriziano anche oltre confine, attraverso undici itinerari riccamente illustrati, facili da percorrere a piedi e in macchina, interessantissimi sia dal punto di vista storico che naturalistico. Con schede sui principali musei della Grande Guerra in Italia e Slovenia e con una carta a colori degli itinerari.

Lucio Fabi - SUL CARSO DELLA GRANDE GUERRA -  storia, itinerari, monumenti, musei - Ed. P.Gaspari, Udine, 2000 - 

 


La Grande Guerra vide coinvolti centinaia di migliaia di uomini in molti dei quali nacque il desiderio di fermare sulla carta le impressioni di quanto avevano visto e vissuto, ora per esaltare le loro esperienze o quelle altrui, ora per prenderne le distanze attraverso un sofferto percorso di rivisitazione del passato e delle scelte compiute. Si sviluppò così un fenomeno letterario senza precedenti, cui contribuirono giornalisti,letterati, intellettuali ma anche semplici contadini, operai, artigiani. Da Barzini a Mariani, da Bartolini a Marpicati, da Stuparich a Rosai, vengono riproposte pagine vere e drammatiche in cui la guerra emerge, senza retorica, dura e terribile.

Fabio Todero - PAGINE DELLA GRANDE GUERRA - Scrittori in grigioverde -Ed. Mursia, Milano, 1999 - 

 


Dal maggio del '15 all'estate del '17 "Fortezza Hermada" sbarrò inesorabilmente la via per Trieste alle truppe Italiane attestate poco oltre Monfalcone. Davanti ad essa vennero combattute battaglie paragonabili ai più aspri scontri del fronte occidentale. Consapevole di ciò questa guida porta alla scoperta delle trincee e delle caverne austro-ungariche del complesso delle cime dell'Hermada e si spinge oltre confine in Slovenia, alla ricerca di vari "segni di guerra": trincee, ricoveri, caverne, lapidi, graffiti e importanti cimiteri di guerra austro-ungarici, elementi di una storia molto spesso dimenticata. Attraverso i "sentieri della guerra e della memoria" dell'Hermada percorreremo, nella splendida natura carsica, un vero e proprio "Museo all'aperto" internazionale ricco di storia e sorprese.

Roberto Todero - FORTEZZA HERMADA 1915-1917 - Storia e itinerari della Grande Guerra in Italia e Slovenia - Ed. P. Gaspari, Udine, 2000 - 

 


 

Alla scoperta dei grandi e piccoli musei sorti sui luoghi della prima guerra mondiale. Uno strumento per i visitatori curiosi di storia ed i turisti che desiderano ritrovare lungo la linea del fronte italo-austriaco i documenti, gli oggetti, le tracce di una storia ancora viva nella memoria di tutti gli italiani.

Museo Storico Italiano della Guerra - Rovereto - I MUSEI DELLA GRANDE GUERRA- Dall'Adamello a Caporetto. A cura di Lucio Fabi con la collaborazione della Società Storica per la Guerra Bianca. - Ed. Osiride, Rovereto, 2001 - 

 

 


 

"Tre giorni sugli altipiani" trentini, alla ricerca della storia e dei segni del conflitto che, oltre ottant'anni fa, si combatté in questi luoghi tra soldati italiani e austro-ungarici. Questo libro vuole essere una breve guida per meglio comprendere lo svolgimento di un evento storico che proprio sui territori di confine tra il Regno d'Italia e l'Impero Asburgico pose alcuni dei suoi più evidenti segni: la linea contrapposta dei forti austriaci e italiani, oggi residui semidistrutti più o meno integrati nel paesaggio, ieri temute "corazzate di cemento" pronte a fronteggiarsi e combattersi senza esclusione di colpi. Prefazione di Maria Pace, Vicesindaco e Assessore alla cultura del Comune di Lavarone.

Lucio Fabi e Roberto Todero - TRE GIORNI SUGLI ALTIPIANI - itinerari trentini della Grande Guerra - Ed. P. Gaspari, Udine, 2001

 


 

 

Nell'introduzione a questo bel libro di fotografie di "guerra"relativo al fronte carinziano - così lo chiamavano i comandi e i soldati austro ungarici che lo presidiavano - intorno a Valbruna tra il 1915 e il 1917, Davide Tonazzi precisa di aver iniziato la ricerca spinto dalla mancanza quasi totale di documentazione scritta su tali zone. Il suo paziente e appassionato lavoro trova oggi una prima concreta realizzazione. Le fotografie ufficiali e gli scatti amatoriali raccolti con pazienza da Tonazzi presso archivi pubblici, famiglie e collezionisti privati, forniscono una consistente e inedita documentazione storica. Le immagini ci portano dentro le postazioni austro-ungariche su questa parte del fronte considerato all'epoca relativamente tranquillo in cui però non mancarono i combattimenti e i colpi di mano, spesso realizzati con il determinante aiuto di guide alpine esperte e di eminenti alpinisti.

Davide Tonazzi - LA PRIMA GUERRA MONDIALE SUL FRONTE CARINZIANO - SETTORE SAISERA Vol. 1 - Stampato in proprio  davidetonazzi@virgilio.it Udine, 2001 


 

 

 

 

Stato Maggiore dell'Esercito Ufficio Storico

Brigata Alpina Julia

IMMAGINI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

La campagna italo-greca 1940-1941

del Brig. Gen. Luigi Emilio Longo

ed. Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito


una copia del libro è stata donata gentilmente alla ns. associazione ed è a disposizione di tutti i soci


 

 

 

 

 

SENTIERI DI PACE  - Sul Carso della Grande Guerra -

In stretta collaborazione con i gestori del Parco “Alture di Polazzo” la Pro Loco di Fogliano Redipuglia ha realizzato una pratica guida dei tre percorsi più significativi inseriti nella proposta turistico – culturale “Sentieri di Pace sul Carso della Grande Guerra”: 

La Dolina dei Bersaglieri. - recentemente recuperata - 

Da Redipuglia al San Michele.

Le Alture di Polazzo.

Una realizzazione editoriale resa possibile grazie anche agli interventi economici derivati dalla Legge regionale 14/2000 e della Fondazione Cassa Risparmio di Gorizia.

Hanno collaborato per la stesura di questa guida reperibile presso la Pro Loco di Fogliano-Redipuglia:

Alessio Bellotto, Paolo Bonassi, Lucio Fabi, Michele Piteo, Davide e Massimiliano Samsa, Silvo Stok, Roberto Todero.


Il volume si sofferma su alcune delle modalità attraverso le quali nel nostro paese, ma non senza prestare attenzione ad altri contesti, fu elaborata la memoria della grande guerra, la prima guerra di massa della storia che costituì anche, per centinaia di migliaia di persone, il primo drammatico incontro con la modernità.

Fabio Todero - LE METAMORFOSI DELLA MEMORIA - La grande guerra tra modernità e tradizione - Ed. Del Bianco Editore, Udine 2002 

 

 


 

 

Il volume analizza i distintivi da berretto dell'esercito austroungarico per presentarli e farli conoscere al di fuori del semplice schematismo militare. Non solo quindi come il distintivo di questo o quel reparo ma come quello che è in realtà: un piccolo oggetto d'arte ricco di storia. Non un catalogo quindi ma un compendi sulla storia dei Kappenabzeichen. Il volume è riccamente illustrato a colori, con schede esplicative dei singoli distintivi e degli oggetti ad essi correlati. 

Roberto Todero - KAPPENABZEICHEN - DISTINTIVI DA BERRETTO AUSTROUNGARICI -Piccoli oggetti d'arte e di racconto della grande guerra - Ed. Gaspari Editore, Udine 2003 

 


La storia di guerra del tenente Sante Gaudenzi da Forlì, tecnico di un' ambulanza chirurgica impiegata su vari fronti del conflitto, è rappresentata dalla raccolta fotografica che lo stesso Gaudenzi produce, raccoglie e ordina in un album composto da oltre 550 positivi di vario formato. Dal Carso agli Altipiani, dal monte Grappa al Piave, le istantanee mettono a fuoco momenti diversi di un conflitto per la prima volta di massa, capace di produrre e moltiplicare immagini, simboli, icone in grado ancora oggi, a novant'anni di distanza di condizionare la memoria collettiva e la percezione stessa della Grande Guerra.

A cura di Lucio Fabi - GUERRA A FUOCO - Dal Carso agli Altipiani, dal monte Grappa al Piave: la Grande Guerra nell'album fotografico del tenente Sante Gaudenzi.

Ed. Persico Edizioni, Cremona 2003               info:luciofabi@tiscalinet.it


Dopo il primo volume dedicato al settore Val  Saisera e  Valbruna,  Davide Tonazzi ci accompagna in questo suo secondo lavoro nei settori limitrofi della Val Canale - Tarvisio, Camporosso, Cave del Predil. Lo schema generale del volume riprende quello del precedente: brevi capitoli introduttivi, pieni di notizie sui luoghi e i motivi per cui quelli e non altri furono sfruttati per fini militari. Ogni capitolo continua con le immagini per lo più inedite e sapientemente commentate.

Davide Tonazzi - LA PRIMA GUERRA MONDIALE SUL FRONTE CARINZIANO - GRUPPO RAIBL  Vol. 2 

Ed. Saisera, Udine 2003                                       info:  davidetonazzi@virgilio.it


Le immagini del tutto inedite di questo volume, provenienti dall'Archivio fotografico del Comune di Valdagno (VI), illustrano momenti della vita di guerra in alta quota, luoghi e panorami, fortificazioni e manufatti militari della montagna friulana, in Carnia e in Val Dogna. Le stampe,ingiallite e rovinate dal tempo, individuano con struggente nitidezza il lavoro e i pochi momenti del tempo libero di alpini costretti a sopravvivere e combattere in trincee e postazioni visibili ancor oggi, a novant'anni dalla fine della guerra, su quell'aspro e tormentato campo di battaglia montano.

A cura di Lucio Fabi- TRINCEE DELLA MEMORIA - La Grande Guerra in Carnia in Val Dogna e sullo Jouf di Miezegnot.

Ed. Persico Edizioni, Cremona 2003


 

Da un’interessante ricerca di Egeo Petean il Comune di Fogliano Redipuglia ha curato la pubblicazione di questo interessantissimo volume sulla storia dei profughi della popolazione di Fogliano nel campo di Wagna durante la Grande Guerra.

TUTTO ANDO' PERDUTO  Da Wagna non tutti ritornarono  1914 -1918     Diari, testimonianze e ricerche a cura di Egeo Petean.

 

 


Tante piccole storie di una Grande Guerra. Con le fotografie di famiglia con i racconti tramandati, con i diari e la più varia documentazione d'archivio, la comunità di Villesse racconta la "sua" guerra, o meglio le tante guerra della sua gente. C'era una guerra lontana, che porta gli uomini a combattere e a morire per l'imperatore in Serbia in Galizia e in Russia, per finire poi in Italia via Cina o America, e c'è una guerra vicina, dentro casa, con un esercito venuto a liberare Trento e Trieste che in paese si presenta  con il volto della più severa e ingiusta  repressione. 

LUCIO FABI  VILLESSE 1914-1918 Piccole storie di una Grande Guerra 

Ed. Persico Europe  Cremona, 2003


altre segnalazioni

 


mostre e convegni         news