m.te Santo Sveta Gora - galleria austriaca.

Colle di S. Maria - la catena del Kolovrat.

Pal Piccolo - naso delle mitragliatrici.           

m.te Sabotino - cannoniera.

  f. zenobi è un'associazione no profit che opera  nell'ambito della ricerca storica, della promozione culturale e dell'intelligente impiego del tempo libero per far conoscere e meglio valorizzare le ricchezze e le peculiarità delle aree di confine.

  Zenobi ist ein no-profit Verein, der sich durch  historische Forschungen, kulturelle Tätigkeiten und  intelligente Freizeitgestaltung einsetzt, um die Vieltfalt und die Besonderheiten der Grenzgebiete zu fördem und bekannt zu machen.  

   Združenje Zenobi je neprofitna organizacija, ki deluje na področju  zgodovinskih raziskav, kulturne promocije in razumnega izkoriščanja prostega časa, z namenom, da prispeva k boljšemu poznavanju in ovrednotenju dediščine in specifike obmejnih območij. 


   L'Associazione Culturale Zenobi nasce ufficialmente nel 1998. Raggruppa circa un centinaio di soci provenienti essenzialmente dal Friuli-Venezia Giulia. Consapevole che una corretta comprensione della storia possa contribuire alla conoscenza e alla cooperazione pacifica dei diversi popoli che coabitano le aree di confine tra Italia, Austria e Slovenia e riconoscendo al periodo 1914-1918 un nodo centrale per la storia dell'Europa e in particolare di tale area di confine, fortemente segnata dagli eventi bellici del fronte del Carso e dell'Isonzo non meno che dai profondi cambiamenti statuari che ne conseguirono, tramite una variegata attività associativa Zenobi promuove la conoscenza e la divulgazione delle ripercussioni storiche e sociali dell'evento prima guerra mondiale, con particolare riferimento ai luoghi in cui il conflitto ebbe modo di manifestarsi in forme più intense, che ancora oggi risultano particolarmente determinati, nella natura come nella memoria storica, dai diversi segni prodotti dalla Grande Guerra.   L'approccio storico che l'Associazione applica e diffonde è  la consapevole rivisitazione di quegli eventi, privilegiando l'esperienza umana dei combattenti dei due eserciti e delle popolazioni civili che si trovarono per così dire "la guerra in casa". In tale senso, viene data particolare attenzione alle modificazioni e alle "interferenze" prodotte dal conflitto sul territorio, in quanto quest'ultimo viene percepito e divulgato come un enorme e articolato "museo all'aperto" in cui i diversi segni del conflitto (trincee, postazioni, caverne, cippi e manufatti vari) dialogano con gli ugualmente importanti segni della memoria successiva della Grande Guerra (monumenti e sacrari, musei,toponomastica). L'attività principale dell'Associazione consiste nell'organizzare periodiche escursioni sui luoghi che furono teatro del conflitto italo-austriaco, prevalentemente (ma non solo) lungo il frastagliato fronte dell'Isonzo del 1915-17.Questa attività integrata da una fitta serie di interventi pubblici, come l'organizzazione di mostre, convegni pubblici, conferenze, presentazioni di libri, proiezioni pubbliche di film e documentari storici, in cui l'Associazione è impegnata a fianco di istituzioni culturali, enti pubblici e privati, associazioni amiche, singoli esperti e appassionati. Infine, per favorire ulteriormente la conoscenza della storia della prima guerra mondiale sul fronte dell'Isonzo, l'Associazione Zenobi promuove la pubblicazione  di guide storico -escursionistiche, curando soprattutto l'aspetto divulgativo di tali prodotti editoriali.


  la nostra attività negli anni 1996-1997-1998-1999-2000-2001


news               home