Surf

  Back
flipsurf

E pensare che fino a dieci anni fa a Capo Mannu si portavano solo le pecore al pascolo, senza pensare che sarebbe diventata la meta più ambita e più ricercata dei surfisti di tutto il bacino mediterraneo.


Sicuramente questa pagina non servirà a tanto poichè quando un surfista passa da queste parti non ci arriva per caso ma è già stato informato da altri fratelli che a loro volta vi erano gia stati.
Qui il vento la fa da padrone e quando si arrabbia scoppia l' inferno e il mare diventa bianco e gonfio di onde che mettono i brividi solo a guardarle, ma non vi preoccupate a tutto cè un rimedio, basta andare al Capo dove le grosse onde spinte dal Maestrale girano entrando in una baia ridossata e all'ultimo ritocco ci pensa il fondale avente una morfologia tale da far irripidire un onda fino a renderla quasi perfetta.

surfAlCapo

Se qui vi è troppo vento e di conseguenza corrente , allora ci si può spingere al Mini Capo, uno spot ancora più ridossato dove potrete surfare onde ancora più ripide e veloci, più giù ancora troviamo la Punta , uno spot consigliato per i meno radicali.
Proprio quando soffia il vento, il Capo, diventa anche il regno dei winsurfisti, molti di essi ci hanno messo la firma venendoci quasi a vivere. windsurf al capo

Quando il Maestrale si stanca placando la sua furia vi è un altro spot che a mio parere non ha eguali: Sa Mesa Longa nota da tutti come Laguna, qui ho surfato per ora le onde più belle di tutta la mia vita e vi posso assicurare che quando entra mare di libeccio con vento da terra non ve ne è per nessuno, sono condizioni rare per chi viene da fuori poichè le onde alle volte arrivano così dal nulla provenienti magari da una perturbazione che ha colpito le Baleari e magari mentre sei intento a mangiare e un momento prima il mare era piatto lo vedi crescere a dismisura dal nulla senza vento.

samesain2    costa

Non perdetevi d'animo perchè con la parola rarità intendo almeno due o tre mareggiate al mese senza contare l'inverno che quando entra ti fa surfare anche sette giorni su sette, personalmente essendo un surfista accanito ma rispettoso vi posso dire che in acqua ho incontrato e conosciuto la gente più stravagante proveniente da ogni parte del mondo: Australiani, Hawaiani, Cileni, Americani e tutti sono rimasti sorpresi dalle onde di questo posto ma se venite a farmi visita ricordatevi di mettere nella valigia o nella sacca un pò di rispetto e cordialità se volete essere i ben venuti sia in acqua che a terra.
Un ultimo consiglio per i meno esperti: qui è tutta roccia quindi prima di venire fate un assicurazione sugli infortuni.

E che aspettate allora occhio al bollettino e appena pensate sia il grande giorno fate i bagagli e venite a trovarmi!!


Via Zenti Arrubia, 4 - Loc. Sa Rocca Tunda  09070 Marina di S.Vero Milis (OR) - Tel/fax 0783/58010
mail: info@zentiarrubia.it