Calciomercato | notizie di calcio mercato

Calciomercato

Il periodo in cui le squadre calcistiche possono trattare di scambi di mercato è:

Durante questo arco di tempo le squadre possono trattare di:

Spesso si parla di acquisto di un giocatore, da parte di una società calcistica, "a paramentro zero":

inizialmente non era possibile cambiare squadra "a parametro zero", in scadenza di contratto un giocatore rimaneva comunque vincolato con la squadra in cui si trovava, e se voleva essere ceduto, la nuova squadra doveva comunque pagare il cartellino. Le cose cambiarono quando un giocatore belga non riuscì a trasferirsi ad una squadra francese e tramite i suoi legali fece appello al trattato di Roma sulla libertà di movimento dei lavoratori all'interno dell'Unione Europea. La sua richiesta venne dunque accolta e analogamente tutti i calciatori in scadenza di contratto potevano cambiare squadra a parametro zero.

Le operazioni di mercato più costose sono state:

Nonostante il Real Madrid risulti  il Club che più ha, e più investe nel mercato, ad oggi è il Milan ad essere il Club più titolato di tutti i tempi.

L'investimento più elevato sostenuto dal club rossonero venne nel 2001 con l'acquisto di Rui Costa dalla Fiorentina per 42,2 milioni di euro.

Nel 2010 l'operazione di mercato più costosa è quella del Barcellona che acquista David Villa dal Valencia per 40 milioni di euro.

Segui tutte le ultime novità di calciomercato.