PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA  

Il bambino al centro del suo processo formativo

*    *    *

In continuità tra Scuola dell’Infanzia e Scuola di Base

Dai Campi di Esperienza all’alfabetizzazione primaria

FAVORISCE

 attraverso un itinerario educativo didattico lo sviluppo del bambino nel rispetto di:

Ø     Diversità individuali;

Ø     Diritto del Bambino di essere protagonista attivo del suo processo di crescita.

L’azione didattica, attraverso la collegialità, la flessibilità, la responsabilità dei docenti, di tutti gli operatori scolastici e la collaborazione delle agenzie educative territoriali,

Educative: per la conquista di pari opportunità degli esiti formativi;

 promuove le scelte:

Curriculari: modellate sulla base dei bisogni del bambino, delle aspettative sociali e territoriali, in conformità agli Orientamenti del ’91.

 

Concorre al potenziamento di:

DIMENSIONI DI SVILUPPO

SVILUPPO DELLE CAPACITA’

PROMOZIONE DELLA CREATIVITA’

●Maturazione della propria identità;

●Conquista dell’autonomia;

●Sviluppo affettivo – cognitivo – sociale.   

  

 

●Saper ascoltare - comunicare e comprendere codici espressivi verbali e non;

●Osservare – descrivere - rappresentare fatti ed eventi reali e non;

●Classificare – confrontare – formulare ipotesi.

 

●Inventare – costruire immagini e figure grafiche e plastiche con materiali e tecniche diversi;

●Vivere sentimenti, esperienze reali e fantastiche mediante linguaggi corporei, sonori e visivi;

●Sperimentare in forma libera e strutturata, giochi simbolici, travestimenti, drammatizzazioni

 

SI AVVALE DELLA

Professionalità del docente

Ø      Flessibilità;

Ø      Capacità di coordinamento;

Ø      Diversificazione delle competenze;

Ø      Disponibilità all’azione.

 

Collaborazione esterna

Ø      Valorizzazione delle risorse umane e territoriali

Ø      Apertura della scuola agli scambi culturali;

Ø      Promozione di iniziative alla solidarietà;

Ø    Coinvolgimento delle famiglie nella progettazione dell'azione formativa.

  PER UNA DIDATTICA MIRATA

 

ALLA GESTIONE UNITARIA DELL’AZIONE EDUCATIVA

ALLA COERENZA DI STRATEGIE DI INTERVENTO

 

INDIVIDUA AMPIE OPPORTUNITA’ DI CRESCITA FORMATIVA

con la cooperazione di Associazioni culturali, personale esterno specializzato, Università.

 

Progetto "Il bambino incontra l'arte" Laboratorio multimediale Biblioteca - emeroteca  

Laboratorio di musica

Tornare alla pagina iniziale