Introduzione di Regina in Gabbietta

Regine in gabbietta Usualmente le regine allevate vengono fornite in apposite gabbiete  di legno con griglia, munite di foro per l'uscita delle api. Questo foro al momento dell'introduzione deve essere liberato dal tappo e al suo posto immessa una pallina di candito a mņ di chiusura, che sarą liberata (mangiata) dalle api in qualche giorno (tempo necessario a che la regina prenda l'odore della famiglia). La  regina usualmente é venduta con alcune api accompagnatrici.

Premessa per la buona accettazione di una nuova regina é la presenza di un buon flusso nettarifero, reale o simulato che sia (sciroppo 1/1). Nutrite prima e durante l'introduzione (7 giorni prima e dopo)

Piazzamento della gabbia I metodi di introduzione sono usualmente questi: la gabbietta, preparata come sopra viene piazzata in orizzontale ( mai in verticale perché le api morte potrebbero ostruire il foro d'uscita, oppure il candito sciogliendosi cadere nella gabbietta impastando le api all'interno ) sopra i favi nel centro, oppure  incastrata tra due telai nel centro. Si chiude l'arnia (anche girando il coprifavo sottosopra, se necessario, e non si visita per almeno una settimana ( per non disturbare il difficile momento dell'adattamento). Dopo circa 10 giorni si controlla la deposizione. 
E' bene far notare che l'introduzione di regine non ha successo al 100% (in media 90%) e che regine della stessa razza della famiglia orfana, sono meglio accettate (p.e. far accettare una ligustica ad una famiglia di mellifica mellifica é pił difficile, anche se non impossibile, le api cercheranno a tutti i costi di erigere celle reali con qualche larva di pochi giorni. queste celle andranno distrutte).

Un'altro metodo di inserimento delle regine si basa sul principio che l'odore fondamentale di una famiglia, specie se orfana, é dato dalla cera dei suoi telai. Si prende un nucleo, si introduce un telaio dell'arnia orfana senza api, si libera la regina e le accompagnatrici su questo telaio, le si lascia scorrazzare per una buona mezzora e poi lo si introduce nell'arnia orfana ( al centro ).Si lascia qualche giorno per adattarsi e si controlla la deposizione.

Un ulteriore metodo per una buona accettazione della regina é quello di formare uno sciame artificiale orfano (eventualmente con alcuni telai dell'arnia di destinazione finale), magari inserendo i telai con la poca covata ancora esistente, oppure prelevandoli da altre famiglie . Ricordiamo che api giovani accettano molto pił facilmente le regine introdotte . La regina viene inserita dopo poche ore dalla formazione del nucleo orfano e dopo oltre una settimana, se correttamente accettata, il nucleo viene fuso con la famiglia orfana.

Le regine si possono  conservare per qualche giorno in  luogo scuro, dando qualche goccia di miele alle accompagnatrici. Per periodi pił lunghi (settimane-mesi) devono essere inserite nelle banche a regine.