Benvenuti

nel Sito Ufficiale
dell'Azienda Autonoma
di Soggiorno e Turismo
di Cagliari

Guida turistica
della Città
Notizie storiche
Itinerari
Eventi e manifestazioni
Servizi turistici
Vivere a Cagliari
Informazioni utili
Links

E-Mail

Torna alla Home Page

CASTELLO

 

Castello è il più alto quartiere della città: appare erto ed isolato sull'altura appuntita che, soprattutto se vista dal mare spicca fra le altre colline cagliaritane.
Castello è un belvedere impareggiabile. 
Il monumento più importante di Castello è la Cattedrale di S. Maria, che sorge nella piazza Palazzo e domina la sottostante piazza Carlo Alberto, di cui costituisce un suggestivo fondale. 
A destra della cattedrale e all'imbocco della via Duomo si trova la Chiesa della Speranza, ora sconsacrata.
In piazza Palazzo, disposto perpendicolarmente rispetto alla cattedrale sorge pure il vecchio Municipio. A sinistra della cattedrale la piazza si completa con l'Arcivescovado.
Ancora sullo stesso frontestrada sorge contiguo il Palazzo Reale, o anche Palazzo Viceregio.
Allontanandosi da quello che un tempo era il centro politico, religioso e amministrativo della città e percorrendo via Martini (dove si apre un recentissimo belvedere con ampia vista sulla pianura sottostante e dove è visitabile la chiesa di S. Lucia, a impianto gotico-aragonese fine '400, con qualche sovrapposizione barocca) si raggiunge la piazza Indipendenza. 
Attraversato l'arco sotto il palazzo delle Seziate si arriva in piazza Arsenale, che prende nome dallo stabilimento militare un tempo esistente fra porta Cristina e la torre di S. Pancrazio. Dalla ristrutturazione dell'insediamento è nata la Cittadella dei Musei.
 

 

 

    Avanti