Con la Legge 31/12/1962
n°1859, successivamente perfezionata nel 1977, il legislatore ha inteso
calare nella realtà gli articoli 3 e 34 della Carta Costituzionale.
Con l’istituzione della
scuola media unica, obbligatoria, gratuita, che aveva al centro dei suoi
interventi la Programmazione Educativa e Didattica, si è cercato
di adeguare ad una società in evoluzione un servizio scolastico
ritenuto non più in grado di concorrere alla formazione umana e
culturale di tutta la popolazione. Secondo la legge istitutiva la
scuola media è :
1. FORMATIVA
2. ORIENTATIVA
La scuola media è
FORMATIVA giacché offre occasioni di sviluppo della personalità
in tutte le direzioni e favorisce, con l’acquisizione di competenze
e conoscenze specifiche, la progressiva maturazione della coscienza di
sé e del proprio rapporto con il mondo esterno.
La scuola media è
ORIENTATIVA giacché favorisce l’acquisizione di capacità
logiche e della coscienza di sé, mettendo l’alunno nella condizione
di operare scelte realistiche nell’immediato e nel futuro.
Per queste sue caratteristiche
essa è propedeutica alla scuola secondaria di secondo grado, ma
offre anche una preparazione culturale che è fondamentale per avviare
un processo di educazione permanente autonoma.
Con il DPR n° 275
del 8/3/1999 intitolato "Regolamento recante norme in materia di autonomia
delle istituzioni scolastiche ai sensi dell'art.21 della L 15/3/1997 n°59",
si delineano con chiarezza maggiore i nuovi spazi d'azione che ha la scuola
media per integrarsi nel territorio ed i nuovi strumenti, non ultimo il
POF, di cui si può fornire per agire in maniera incisiva nella formazione
e nell’orientamento dei preadolescenti.