3) Situazione socio – ambientale

      [Home] [La Bacheca] [Le Esperienze] [Indice]

La scuola media di Lunamatrona comprende , oltre alla sede centrale, le due sezioni staccate di Ussaramanna e di Villanovaforru. I paesi che usufruiscono della scuola sono però più numerosi in quanto nella sede centrale frequentano anche gli alunni di Pauli Arbarei, ad Ussaramanna quelli di Siddi e Turri ed a Villanovaforru quelli di Collinas.
L’area territoriale che interessa la scuola presenta caratteristiche culturali per alcuni aspetti abbastanza omogenee. I paesi sono tutti situati in una zona interna della Marmilla, lontani dalla linea ferroviaria e mal collegati dai trasporti pubblici sia fra di loro che con i grossi centri.
Nelle diverse realtà le attività produttive sono costituite dall’agricoltura, dalla pastorizia e dal terziario.  Il tasso di disoccupazione è molto elevato soprattutto tra le donne ed i giovani, che sono perciò costretti ad accontentarsi di lavori saltuari e precari.
Per offrire una possibilità ai giovani per valorizzare le risorse ambientali ed archeologiche della zona è stato costituito, tra i comuni in cui opera la scuola,  il consorzio turistico “Sa corona Arrubia”. La scuola ha già avviato una collaborazione con il consorzio e si propone di elaborare altri progetti comuni per inserirsi più proficuamente nel  territorio.
I paesi sono tutti collegati dal sistema bibliotecario della Marmilla che promuove iniziative culturali cui partecipa anche la scuola.
Nel territorio esistono diversi musei : il museo di Scienze naturali a Siddi, il museo Etnografico a Collinas ed il museo archeologico a Villanovaforru ed il museo del territorio, di recentissima istituzione, allestito su iniziativa del consorzio turistico.
In tutti i paesi in cui opera la scuola esistono associazioni di tipo ludico, culturale e sportivo   che favoriscono l’aggregazione dei giovani.
In base all’esperienza degli insegnanti  e all’indagine conoscitiva effettuata per individuare i bisogni e le esigenze degli alunni, sono emerse le seguenti problematiche:
Diffusa richiesta educativa alla scuola;
Tendenza dei ragazzi ad evitare tutto ciò che richiede impegno personale;
Carenza di autocontrollo in molti alunni;
Carenza nella comprensione e nell’uso delle diverse forme di comunicazione;
Uso passivo dei modelli proposti dai mass-media;
Presenza quasi esclusiva della madre e sostanziale assenza educativa del padre.