[Home][La Bacheca][Le
Esperienze][Indice] La scuola media di
Lunamatrona comprende , oltre alla sede centrale, le due sezioni staccate
di Ussaramanna e di Villanovaforru. I paesi che usufruiscono della scuola
sono però più numerosi in quanto nella sede centrale frequentano
anche gli alunni di Pauli Arbarei, ad Ussaramanna quelli di Siddi e Turri
ed a Villanovaforru quelli di Collinas.
L’area territoriale
che interessa la scuola presenta caratteristiche culturali per alcuni aspetti
abbastanza omogenee. I paesi sono tutti situati in una zona interna della
Marmilla, lontani dalla linea ferroviaria e mal collegati dai trasporti
pubblici sia fra di loro che con i grossi centri.
Nelle diverse realtà
le attività produttive sono costituite dall’agricoltura, dalla pastorizia
e dal terziario. Il tasso di disoccupazione è molto elevato
soprattutto tra le donne ed i giovani, che sono perciò costretti
ad accontentarsi di lavori saltuari e precari.
Per offrire una possibilità
ai giovani per valorizzare le risorse ambientali ed archeologiche della
zona è stato costituito, tra i comuni in cui opera la scuola,
il consorzio turistico “Sa corona Arrubia”. La scuola ha già avviato
una collaborazione con il consorzio e si propone di elaborare altri progetti
comuni per inserirsi più proficuamente nel territorio.
I paesi sono tutti
collegati dal sistema bibliotecario della Marmilla che promuove iniziative
culturali cui partecipa anche la scuola.
Nel territorio esistono
diversi musei : il museo di Scienze naturali a Siddi, il museo Etnografico
a Collinas ed il museo archeologico a Villanovaforru ed il museo del territorio,
di recentissima istituzione, allestito su iniziativa del consorzio turistico.
In tutti i paesi in
cui opera la scuola esistono associazioni di tipo ludico, culturale e sportivo
che favoriscono l’aggregazione dei giovani.
In base all’esperienza
degli insegnanti e all’indagine conoscitiva effettuata per individuare
i bisogni e le esigenze degli alunni, sono emerse le seguenti problematiche:
Diffusa richiesta educativa
alla scuola;
Tendenza dei ragazzi
ad evitare tutto ciò che richiede impegno personale;
Carenza di autocontrollo
in molti alunni;
Carenza nella comprensione
e nell’uso delle diverse forme di comunicazione;
Uso passivo dei modelli
proposti dai mass-media;
Presenza quasi esclusiva
della madre e sostanziale assenza educativa del padre.