Dimensioni gestionali da monitorare | Indicatori di assetto | Indicatori di performance | Strumenti per il monitoraggio |
Contesto ambientale | Caratteristiche sociali ed economiche del territorio | Raccolta di informazioni presso gli enti locali | |
Efficacia strutturale | -numero
aule
-laboratori/classi -palestrs/classi |
Disponibilità del personale a ricevere genitori, per progetti innovativi, per riunioni. | Strumenti di rilevazione a disposizione del DS |
Efficienza operativa | Utilizzo
delle strutture: -aule, -laboratori, -biblioteche
Produttività del personale -tasso di assenteismo -disponiblità ad effettuare ore di eccedenza |
Tutti gli strumenti a disposizione del DS | |
Processo didattico | -portatori
di handicap/totale
-ST/docenti ruolo -ripetenze/totale -abbandoni/totale |
-genitori
a colloquio/totale
-reclami relativi alla didattica |
Scheda di valutazione dell'alunno, dossier dell'alunno, altri dati a disposizione del DS |
Qualità del servizio educativo | % rotazione
docenti
n° progetti integativi ed extracurricolari effettivamente attivati |
Livello di soddisfazione delle famiglie e degli allievi, livello di soddisfazione del personale docente ed ATA, livelli di apprendimento | Scheda di valutazone del Pof da distribuire a tutte le componenti, dossier dell'alunno, scheda di progetto |
Efficacia strategica | Risorse finanziarie ricevute rispetto a quelle previste | Obiettivi conseguiti rispetto a quelli previsti | Scheda di valutazione del Pof, scheda finanziaria di progetto |
La valutazione in itinere ed a completamento, rileverà il raggiungimento degli obiettivi ed il loro discostarsi dagli standard decisi dal collegio.