10) MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL POF
[Home] [La Bacheca] [Le Esperienze] [Indice]

Il monitoraggio del POF, che ha il compito di raccogliere oggettivamente dati e informazioni sui processi educativi, organizzativi e gestionali, verrà effettuato prendendo in considerazione le seguenti dimensioni: Una volta effettuato il monitoraggio si procederà alla valutazione, adottando un sistema di controllo della gestione, cioè non limitandosi a considerare il risultato finale, ma verificando il grado di raggiungimento di tutti gli obiettivi che compongono il sistema.
Gli indicatori che verranno utilizzati possono essere classificati in due categorie:
1. Indicatori di assetto che evidenziano le caratteristiche e le modalità di funzionalità della scuola;
2. Indicatori di performance che misurano i risultati conseguiti.
La seguente tabella evidenzia le dimensioni gestionali da monitorare con i relativi indicatori di assetto e di performance e gli strumenti predisposti per il monitoraggio.
 
Dimensioni gestionali da monitorare Indicatori di assetto Indicatori di performance Strumenti per il monitoraggio
Contesto ambientale Caratteristiche sociali ed economiche del territorio Raccolta di informazioni presso gli enti locali
Efficacia strutturale -numero aule
-laboratori/classi
-palestrs/classi
Disponibilità del personale a ricevere genitori, per progetti innovativi, per riunioni. Strumenti di rilevazione a disposizione del DS
Efficienza operativa Utilizzo delle strutture: -aule, -laboratori, -biblioteche
Produttività del personale
-tasso di assenteismo
-disponiblità ad effettuare ore di eccedenza
Tutti gli strumenti a disposizione del DS
Processo didattico -portatori di handicap/totale
-ST/docenti ruolo
-ripetenze/totale
-abbandoni/totale
-genitori a colloquio/totale
-reclami relativi alla didattica
Scheda di valutazione dell'alunno, dossier dell'alunno, altri dati a disposizione del DS
Qualità del servizio educativo  % rotazione docenti
n° progetti integativi ed extracurricolari effettivamente attivati 
Livello di soddisfazione delle famiglie e degli allievi, livello di soddisfazione del personale docente ed ATA, livelli di apprendimento Scheda di valutazone del Pof da distribuire a tutte le componenti, dossier dell'alunno, scheda di progetto
Efficacia strategica Risorse finanziarie ricevute rispetto a quelle previste Obiettivi conseguiti rispetto a quelli previsti Scheda di valutazione del Pof, scheda finanziaria di progetto

La valutazione in itinere ed a completamento, rileverà il raggiungimento degli obiettivi ed il loro discostarsi dagli standard decisi dal collegio.