7) OFFERTA FORMATIVA
      [Home] [La Bacheca] [Le Esperienze] [Indice]

Per offrire all'utenza un'offerta formativa rispondente alle esigenze dell'utenza il collegio dei docenti della scuola media di Lunamatrona ha: 1) analizzato le risposte di tutte le componenti della scuola al questionario di valutazione del Pof per l'anno scolastico 1999/2000.2) ha effettuato un'indagine sulle scuole secondarie scelte dagli alunni licenziati.
Riguardo al primo punto considerato è emersa l'esigenza prioritaria di corsi di informatica, di inglese e di avviamento allo sport.
Relativamente al secondo punto si sono avuti i risultati riassunti nel seguente grafico relativo ai 550 licenziati degli ultimi 10 anni:

Per svolgere al meglio la propria azione educativa gli insegnanti hanno proposto alcune innovazioni:


Tutte le proposte esposte potranno sortire i loro effetti solo se esiste una condivisione di impegni e responsabilità tra tutte le componenti della scuola, esplicitate nel contratto formativo.

Il contratto formativo.

La premessa generale al Decreto ministeriale del 9 febbraio 1979 relativo agli orari e programmi d'insegnamento nella scuola media recita testualmente: " L'individuazione degli itinerari di apprendimento è garanzia, per l'alunno di effettiva soddisfazione del diritto allo studio" e , ancora "  Al diritto allo studio corrisponde il dovere di impegnarsi per la promozione di sé e per la preparazione ad assolvere i propri compiti sociali."
E' evidente che queste due affermazioni richiedono agli alunni ed ai docenti di interagire in maniera chiara definita da un vero e proprio "contratto" formativo che coinvolge anche le altri componenti della scuola e soprattutto i genitori.

L'alunno
Deve conoscere:

1. Gli obiettivi educativi e didattici del proprio curricolo
2. Il percorso per raggiungerli
3. Le fasi del proprio percorso di apprendimento
4. Gli obiettivi raggiunti in ogni tappa del proprio percorso educativo.

Deve impegnarsi a:

1. Rispettare i tempi e le scadenze previsti per il raggiungimento degli obiettivi del suo curricolo
2. Rispettare le persone, le cose, gli ambienti, le attrezzature
3. Usare un linguaggio adeguato ad un ambiente educativo nei confronti dei docenti e dei compagni

Il docente

1. Comunica alla classe ed ai genitori la propria offerta formativa
2. Motiva l'intervento didattico e le strategie educative
3. Spiega la funzione e gli scopi degli strumenti di valutazione
4. Spiega i criteri di misurazione delle prove di verifica
5. Comunica alla  classe gli obiettivi intermedi e finali della sua disciplina.

Si impegna a  :

1. Esprimersi con un linguaggio adeguato ad un ambiente educativo
2. Rispettare ogni studente, evitando di apostrofarlo con un linguaggio scorretto
3. Valorizzare ciò che di positivo viene espresso da ogni alunno
4. Sottolineare i progressi di ciascuno
5. Utilizzare l'errore per rimotivare l'apprendimento
6.  Individuare, rispettare e valorizzare le diversità che caratterizzano gli allievi senza pretendere un comportamento uniforme
7. Individuare contenuti funzionali agli obiettivi proposti
8. Individuare modalità di lavoro coinvolgenti e stimolanti
9. Scegliere un linguaggio adeguato all'età e alle conoscenze degli alunni
10. Correggere le prove di verifica nel più breve tempo possibile e farne conoscere gli esiti alle famiglie

Il docente coordinatore

Comunica alla classe ed ai genitori

1. Gli obiettivi trasversali cognitivi e comportamentali individuati dal consiglio di classe
2. Gli elementi che concorrono alla valutazione periodica
3. I criteri di ammissione alla classe successiva e quelli di ammissione agli esami di licenza
4. I carichi di lavoro stabiliti dal consiglio di classe.

I genitori

Devono:

1. Conoscere l'offerta formativa della scuola
2. Esprimere pareri e proposte
3. Collaborare nelle attività.