11)
PROGETTI PER L'ANNO 2000/2001
[Home]
[La Bacheca] [Le
Esperienze] [Indice]
Numerose attività
didattiche che integrano le attività di insegnamento sono comuni
al tempo normale e al tempo prolungato, altre sono specialmente indirizzate
ai due diversi moduli, tutte presuppongono un serio lavoro di progettazione
e di ricerca da parte dei docenti. Di seguito verranno indicati per sommi
capi i progetti e le attività previste; verranno allegati al POF
i progetti particolareggiati che fanno parte integrante del documento stesso.
Ad ogni progetto verrà allegata una scheda che sintetizza gli obiettivi,
le risorse utilizzate, gli strumenti per la valutazione di efficacia.
-
Progetto orientamento
:Si tratta di un progetto articolato in diverse fasi, destinato a tutti
gli alunni della scuola, che dovrebbe coinvolgere tutti gli insegnanti.
Le diverse articolazioni sono:
-
Conoscenza del
territorio: rivolto alle classi prime, impegnerà gli alunni
nello studio del territorio circostante dal punto di vista storico, geografico,
naturalistico, antropico.
-
Progetto artigiani:
rivolto a tutte e tre le classi, si propone di portare gli artigiani nelle
classi per illustrare il loro lavoro e di effettuare degli stage nei laboratori.
-
Progetto cineforum:
Riservato alle classi seconde e terze ,si propone di approfondire la conoscenza
del linguaggio cinematografico e di educare alla visione.
-
Orientamento per
le classi terze: Si propone di avviare contatti con le scuole superiori
maggiormente scelte dagli alunni per organizzare delle lezioni in loco
che permettano, con l'aiuto degli studenti della secondaria, una scelta
più consapevole del corso di studi. Oltre a ciò si prevede
la visita a strutture produttive per illustrare agli studenti le possibilità
lavorative offerte dal territorio.
-
Progetto musica:
proposto dagli insegnanti di Educazione Musicale, si pone l'obiettivo di
studiare e riprodurre gli strumenti della tradizione musicale sarda.
-
Progetto informatica:
indirizzato agli alunni del tempo normale si pone l'obiettivo di introdurre
gli alunni alla conoscenza delle nuove tecnologie.
-
Progetto tempo
prolungato: Il tempo prolungato viene articolato mantenendo le 30 ore
di lezione curricolare e utilizzando le 6 ore pomeridiane per laboratori
a classi aperte con orario flessibile. La prima ora di ogni rientro verrà
dedicata ad attività di recupero e potenziamento, per le altre 2
ore saranno organizzati dei laboratori ( informatica, latino, inglese,
laboratorio teatrale, avviamento alla pratica sportiva, ceramica, giornalino,ecc.)
che, scelti dagli alunni, costituiscono un indubbio arricchimento dell’offerta
formativa.
-
Progetto lingua 2000:
Riservato agli alunni del tempo normale e già attivo dall'anno scolastico1998/99,
si propone di fornire, nell'arco del triennio, le conoscenze di base della
lingua inglese. Al termine del corso verrà rilasciata adeguata certificazione
spendibile come credito formativo nella scuola superiore.
-
Progetto teatro:
E' rivolto soprattutto al recupero di abilità da parte di alunni
in difficoltà, previsto in collaborazione con una compagnia teatrale
è in attesa di finanziamento da parte della amministrazione provinciale.
-
Integrazione alunni
portatori di handicap: Per l’integrazione degli alunni portatori di
handicap dichiarato, la scuola dispone di due insegnanti specializzati
di ruolo, mentre gli altri necessari vengono nominati dal Provveditore
agli studi. Tutti operano in stretta collaborazione con gli insegnanti
di classe per perseguire una reale integrazione, attraverso un lavoro di
programmazione- individualizzazione/valutazione che tenga contemporaneamente
conto dei bisogni educativi del singolo alunno disabile e del contesto
dei bisogni formativi della classe in cui è inserito. Per avvicinare
gli obiettivi individuali a quelli della classe, è previsto l’uso
di materiali di facilitazione quali immagini, modificazione e traduzione
dei materiali tradizionali e l’uso di materiale strutturato.
-
Attività
motorie: Le attività, da svolgersi in orario extra curricolare,
saranno indirizzate a far conoscere agli alunni sia sport individuali che
di squadra e, se sarà necessario, potranno essere contattate società
sportive operanti nel territorio.
-
Viaggi d'istruzione
e visite guidate: Sono differenziati per le tre classi:
-
Per le classi
prime: escursione con il trenino verde da Mandas a Seui e visita della
foresta demaniale di Montarbu. Durata: una giornata presumibilmente nella
prima quindicina di maggio 2001.
-
Per le classi seconde:
viaggio a Gavoi - lago di Gusana con escursioni a Fonni, Orgosolo, Mamoiada.
Durata: due giorni nelle prime settimane di maggio 2001.
-
Per le classi
terze: viaggio a Roma. Durata 6 giorni tra aprile e maggio 2001.
-
Giornate educative
particolari: A conclusione e coronamento di tutte le attività
didattiche alcune giornate saranno dedicate ad attività particolari.
In particolare si prevede una giornata sportiva, una giornata musicale,
una giornata dell’educazione stradale.