Il collegio dei Docenti
ha identificato tre punti fondamentali su cui basare tutto il progetto
formativo:
a) La scuola
deve inserirsi nel territorio come soggetto attivo produttore di un servizio
essenziale quale è la cultura e nello stesso tempo deve interagire
con il territorio verificandone le esigenze e fornendo risposte concrete
ai bisogni.
b) La scuola deve orientare i giovani non solo indicando loro quali sono le scuole superiori, operazione semplicemente informativa, ma tutta la sua azione educativa deve essere tesa a promuovere un processo di maturazione che porti il ragazzo a sapersi autogestire nelle sue scelte, cioè a saper progettare, decidere e realizzare le attività più adatte alle situazioni che di volta in volta dovrà affrontare.
c) La scuola
deve avere tra i suoi obiettivi primari l’innalzamento del livello di scolarità
e del successo scolastico, perché sarebbe fallimentare una scuola
che non è in grado di garantire a tutti indistintamente un miglioramento
delle proprie conoscenze né di rimuovere gli ostacoli che limitano
il successo scolastico degli alunni in difficoltà.
Le finalità
sopra elencate si concretizzano nei seguenti obiettivi di istituto:
Al fine di rendere operativi gli obiettivi di istituto ci si propone di utilizzare i seguenti metodi: