La Basilica Cattedrale di Caltabellotta

Academia Choralis

"...e dunque la musica unisce le persone, è motivo di gioia e rinvigorisce l’animo di chi la esegue e di chi l’ascolta..."

  E’ un Coro Polifonico fondato da Nicola Iacono, che riveste ruolo di Direttore, e da Alessandro Aiello, che ne è Maestro e voce solista. Insieme a quest’ultimo altra voce solista è Maria Paola Colletti. Il Coro è accompagnato all’organo da Valentina Grisafi, ed ha sede in Caltabellotta (AG).

     Nasce dalla voglia di condividere esperienze di gruppo basate sulla passione per la musica e su valori cristiani, che costituiscono il fondamento di quest’associazione.

     Sulla scorta di un’esperienza maturata nel tempo, nonostante la giovane età dei promotori, il gruppo esegue musiche di un certo impegno e ha raggiunto in poco tempo una competenza specifica e una buona preparazione circa le animazioni liturgiche.

     Il gruppo è costituito da trentaquattro elementi distribuiti in quattro sezioni vocali (soprani, contralti, tenori, bassi) ed esegue musiche liturgiche di Marco Frisina, Giuseppe Liberto, J.P. Lecot, Palestrina, Nino Mancuso e altri autori di rilievo.

     Nelle occasioni più importanti e nei Pontificali il Coro è accompagnato da archi, fiati e percussioni; il repertorio eseguito comprende classici gregoriani a cui si dà particolare importanza, e brani più recenti.

     Il continuo impegno nell’animazione liturgica ha procurato a questo Coro stima da parte di molti.

     Nel corso della sua attività il Coro ha animato liturgie in diversi paesi dell’agrigentino e delle province limitrofe. Nella stessa Cattedrale di Agrigento ha animato ordinazioni diaconali e sacerdotali.

     Tra gli impegni assunti fino ad oggi dal gruppo, vi è la partecipazione alla S. Messa celebrata da Giovanni Paolo II in Vaticano nel 5 novembre del 2000 in occasione del Giubileo dei Governanti e dei Parlamentari.

     Tra gli obbiettivi che il gruppo si prefigge vi è quello della incisione di un CD musicale con alcuni dei brani più noti.

     In occasione della ricorrenza del Settecentenario della Pace di Caltabellotta, alle ore 19.00 del giorno 29 Agosto 2002, nella Basilica Cattedrale di Caltabellotta,  il Coro animerà la liturgia eucaristica che sarà presieduta dall'Eminentissimo Cardinale Salvatore Pappalardo in presenza dell'Episcopato Siculo.

Contatti
Nicola Iacono – 0925/951880
Alessandro Aiello – 0925/951360
Parrocchia Carmine - 0925/951113
academiachoralis@hotmail.com

Home page

Organico del coro

Le tecniche

La personalità

Ultimo aggiornamento 22/08/02