CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

 
 

 

E NACQUE L'ACCADEMIA DEI GATTI MAGICI

FINI ED IDEALI DELL'ACCADEMIA

ALBO D'ORO DEGLI ACCADEMICI DEL TEMPO PASSATO

SENATO DEGLI ACCADEMICI DEL TEMPO PRESENTE

AMICI DELL'ACCADEMIA, CONSOLATI E CENACOLI

ATTIVITA' DELL'ACCADEMIA

PREMI E RICONOSCIMENTI

FELINOTECA

PINACOTECA FELINA

ARCHIVIO STORICO

 

 
 
 
 

 

E NACQUE L'ACCADEMIA DEI GATTI MAGICI

Negli anni passati, stimolati dei gatti nostri compagni di vita, abbiamo cominciato a dedicarci intensamente alla Cultura della Magia del Gatto. Via via abbiamo incontrato uomini e donne che avevano i nostri stessi intendimenti: scrittori, pittori, musicisti, scienziati, persone straordinarie che amavano costruire non per dovere ma per piacere, trovando il compenso nella realizzazione delle opere e in se stessi. Artisti, insomma, ed esseri di grande sensibilità. Nel 1992 Giordano Alberghini, manager aziendale amico dei gatti, scoprì che non solo questo amore felino era molto antico nella storia, nell'arte, nei miti, nelle leggende e nelle religioni, ma che continuava come un filo d'oro attraverso i millenni anche fino ai nostri giorni. Decise dunque di fondare l'ACCADEMIA DEI GATTI MAGICI, TESTIMONI ED ISPIRATORI NELLE ARTI E NELLE CIVILTÀ. Un primo gruppo di artisti aderì subito con entusiasmo e l'Accademia divenne così in breve tempo uno straordinario elemento di coesione, in Italia e all'estero, fra tutti gli artisti e gli uomini di pensiero che si identificano nei valori supremi di Bellezza, Creatività, Libertà, e Indipendenza, gli stessi di cui è simbolo il gatto.

 
FINI E IDEALI DELL'ACCADEMIA

L'Accademia è nata per celebrare, far conoscere ed amare le opere di grandi artisti, intellettuali e scienziati gattofili di ogni tempo e paese e promuovere la conoscenza dell'influenza di questa straordinaria creatura nei campi del Sapere Umano, medium culturale di artisti e civiltà. L'Accademia è una libera associazione che si propone di approfondire e diffondere la Cultura del Gatto e vuole riunire tutte le persone che amano i gatti, compagni e ispiratori di opere e di vita, per stare insieme, per scambiarsi esperienze, osservazioni, conoscenze delle grandi opere ispirate dal gatto e quindi diffondere agli altri questa cultura in un filo d'oro tra passato e presente, in tutti i paesi del mondo.
L'Accademia è nata per celebrare, far conoscere ed amare le opere di grandi artisti , intellettuali e scienziati gattofili di ogni tempo e paese e promuovere la conoscenza dell'influenza di questa straordinaria creatura nei campi del Sapere Umano, medium culturale di artisti e civiltà. Un modo bello, nuovo e divertente di fare Cultura, Protezionismo e Animalismo insieme, in un discorso che si indirizza a tutti coloro che aspirano a un più armonioso adattamento all'universo di quello consentito dalle comuni banali attività di tutti i giorni, a coloro che amano la bellezza, l'arte, il pensiero libero. Che interpretano la vita come un gioco. Che trovano nella grazia e superiorità del gatto, nella sua filosofica armonia, nella sua decorativa presenza il compenso e la sola giustificazione ad amarlo, senza abbassarsi a contrattazioni. Perché tutto questo non ha prezzo. A tutti coloro che sono, in fondo, un poco gatti. Perché, come diceva l'Accademico dei Gatti Magici William S. Burroughs " il gatto offre se stesso". E non è poco! L'Accademia dei Gatti Magici è una associazione senza finalità di lucro, riconosciuta legalmente, che ha il patrocinio e la collaborazione dei più importanti enti ed istituti in Italia e all'estero.
E' la prima ed unica di questo tipo , una realtà già affermata in molti paesi, che si sta espandendo in tutto il mondo.

 
ALBO D'ORO DEGLI ACCADEMICI DEI GATTI MAGICI DEL TEMPO PASSATO

L'Accademia ha scelto come numi tutelari e ispiratori della sua missione culturale artisti, uomini di pensiero e persone celebri del tempo passato, che furono compagni di vita e spesso cantori di gatti famosi.
Primo fra tutti LEONARDO da VINCI, uomo d'arte, scienza, tecnica, naturalista e animalista: un genio universale, particolarmente amante dei gatti. Leonardo studiò accuratamente il gatto, la sua costituzione fisica, la sua abilità, il suo comportamento e il suo stile di vita. Lo definì " Capolavoro della Natura" e volle dipingere " questa meraviglia del Creato in braccio al Creatore". E coraggiosamente, perché in quei tempi il gatto era ritenuto una presenza diabolica. Nell' Albo d'Oro sono stati iscritti circa 2000 Accademici dei Gatti Magici del Tempo Passato.

 
SENATO DEGLI ACCADEMICI DEI GATTI MAGICI DEL TEMPO PRESENTE

L'Accademia chiama a farne parte coloro che nel nostro tempo si sono affermati nelle arti e nelle attività culturali e per i quali i gatti sono stati compagni di vita, testimoni e spesso ispiratori nel loro lavoro e li nomina Accademici dei Gatti Magici , affinché promuovano gli ideali e i fini dell'Accademia.
Il Senato Accademico a ragione può considerarsi l'INTELLIGHENZIA DELLA CULTURA DEL GATTO.

Maestri Accademici .
Sono insigniti di questo titolo gli Accademici che, per la loro opera culturale e la loro fama, hanno diritto di essere accolti nel Parnaso Felino degli Immortali: Marina Alberghini Pacini, incisore e scrittrice, Consigliere Culturale e Storica Felina dell'Accademia, Bob Meijer, collezionista e fondatore del KattenKabinet di Amsterdam, Bernard Vercruyce, pèintre à chat .
Relatori Accademici.
Sono esperti nei diversi campi del sapere, che vengono chiamati a far parte del Senato Accademico a tempo determinato per incarichi di ricerca, di studio e di promozione su determinati temi e problemi, riguardanti la Cultura del Gatto o per la realizzazione di programmi accademici.

 
AMICI DELL'ACCADEMIA DEI GATTI MAGICI, CONSOLATI E CENACOLI

AMICI DELL'ACCADEMIA

Per soddisfare la richiesta di molti che condividono i nostri ideali e seguono le nostre attività, è stato costituito il  gruppo degli Amici dell’Accademia de Gatti Magici , che consente di associarsi a tutti coloro che considerano il gatto una presenza magica nella vita degli uomini, un compagno meraviglioso, medium delle attività creative e lo amano profondamente. Tutte persone sensibili, moralmente ricche e interessate ad ampliare la loro cultura. L’Accademia ha aperto le adesioni come Amici dell’Accademia dei Gatti Magici in tutti i paesi del mondo ed accoglie le loro adesioni e perciò li invita a prendere contatto con la Segreteria dell’ Accademia con lettera, fax, per ricevere le informazioni necessarie oppure inviare una mail al nostro indirizzo accademiagattimagici@tiscalinet.it.

CONSOLATI E CENACOLI

Gli Accademici e gli Amici dell’Accademia dei Gatti Magici si riuniscono in Cenacoli di settori culturali (Cenacolo delle Arti Figurative, Cenacolo della Letteratura, Cenacolo della Musica, ecc.) e in Cenacoli di aree geografiche ( Cenacolo di Roma, Cenacolo di Firenze, Cenacolo di Bologna, Cenacolo di Torino, Cenacolo di Parigi, Cenacolo della Svizzera, ecc.)  per la realizzazione di attività culturali specifiche e per facilitare la collaborazione interpersonale.

Nei singoli paesi  possono essere istituiti Consolati per creare punti di informazione reciproca tra Accademici ed Amici dell’Accademia, enti e associazioni culturali del luogo  con gli organi centrali dell’Accademia.

ATTIVITA' DELL'ACCADEMIA DEI GATTI MAGICI

L’Accademia è nata per attivare e diffondere la Cultura ispirata dal  Gatto.

A tal fine promuove molteplici iniziative di elevato livello culturale in Italia e all’estero per celebrare i grandi artisti e gli  uomini di cultura  gattofili di ogni tempo e paese, per far conoscere ed amare le loro opere, per promuovere la conoscenza dell’influenza di questa straordinaria creatura , che è il gatto, nelle arti in tutte le sue manifestazioni, nelle religioni,  nella storia stessa di molti popoli e nelle civiltà che più sono state determinanti nello sviluppo dell’umanità.

Cura in modo particolare le proprie manifestazioni, arricchendole con proiezioni d’arte, di documenti fotografici rari ed esclusivi, con letture e recitazioni di attori, accompagnandole con musiche d’epoca ed evocative. Un modo nuovo, bello e divertente di fare cultura , come è d’uso nell’Accademia dei Gatti Magici, che ha fatto suo il motto di Lorenzo de’ Medici,  detto il Magnifico,  volle per il Laboratorio-giardino di San Marco a Firenze, dove si riunivano i più grandi artisti rinascimentali: “per bellezza, per studio, per piacere”.

Le principali attività istituzionali dell’Accademia dei Gatti Magici sono:

·      incontri con gli  Accademici su il gatto nella storia, nelle arti, nelle religioni, nei miti, nelle leggende, nelle civiltà: simposi di studio e confronto di opinioni, anche con esponenti  esterni della cultura e delle scienze

·      presentazione di opere di Accademici del Tempo Passato e del Tempo Presente per la valorizzazione e la diffusione del loro patrimonio creativo

·      incontri con i giovani per attivare, approfondire e diffondere la cultura, l’arte e le civiltà ispirate dal gatto

·      mostre di arti figurative e di fotografie d’arte dedicate al gatto

·      rievocazioni teatrali e musicali delle opere di autori gattofili

·      rassegne cinematografiche e radiotelevisive protagonista o comprimario il gatto

·      gruppi di studio su il gatto nella storia, nelle arti, nelle civiltà, per approfondire e diffondere la Cultura del Gatto

·      concorsi a premi  di carattere letterario, artistico e scientifico sulla Cultura del Gatto

L’Accademia partecipa alle iniziative ed alle manifestazioni nazionali e internazionali di carattere culturale e scientifico finalizzate a diffondere la Cultura del Gatto.

IL SERVIZIO ORGANIZZAZIONE DELL’ACCADEMIA SU RICHIESTA DI ENTI ESTERNI, PROGETTA E REALIZZA INTERVENTI, CONFERENZE, SEMINARI, SIMPOSI E MANIFESTAZIONI CULTURALI DEDICATE AL GATTO, UTILIZZANDO           LE PIÙ’ IDONEE TECNICHE AUDIOVISIVE ( per informazioni, progetti e preventivi rivolgersi alla Segreteria dell'Accademia con lettera, fax, e-mail per ricevere le informazioni necessarie.)

MAGGIO FELINO

E’ LA MANIFESTAZIONE PIÙ’  TIPICA  E IMPORTANTE DELL’ACCADEMIA DEI GATTI MAGICI, DEDICATA AL GATTO, MEDIUM DELLE ATTIVITÀ CREATIVE DELL’UOMO.

Annualmente si organizzano conferenze, simposi, spettacoli, mostre a carattere internazionale, che si tengono in sedi diverse in Italia e all’estero per celebrare il Gatto e gli Accademici dei Gatti Magici di tutti i tempi e paesi .

PREMI E RICONOSCIMENTI

PREMIO INTERNAZIONALE GATTI MAGICI

E’ il più elevato premio che l’Accademia dei Gatti Magici assegna solennemente ai propri

Accademici, che con la loro attività hanno celebrato in modo particolarmente intenso ed incisivo la Cultura del Gatto.

Il premio consiste in una scultura in bronzo che l’Accademica Igina Colabucci Balla ha modellato in esclusiva per l’Accademia dei Gatti Magici.

PREMIO  BASTET

Il Premio , intitolato alla Dea Bastet, è il riconoscimento ufficiale a coloro che hanno  contribuito alla diffusione della Cultura del Gatto con iniziative e attività mirate alla divulgazione di una più precisa e approfondita conoscenza del gatto e della sua storia. 

TESTIMONE DELLA DEA BASTET.

Le persone famose in ogni tempo e paese, che amano il gatto, ricevono dall’Accademia dei Gatti Magici un diploma che proclama questa loro qualità, perché testimoniano la loro gattofilia, contribuendo così a diffondere l’amore per questo nostro amico felino.

FELINOTECA

L’Accademia dei Gatti Magici ha costituito la sua biblioteca (Felinoteca).

La Felinoteca   raccoglie numerosi volumi, tutti di argomento felino, sia in lingua italiana sia in lingua originale. Molti sono edizioni rare, esaurite o di antiquariato, donate  da Accademici ed Amici dell’Accademia. Altri sono stati inviati dalle case editrici italiane e straniere.

I libri più preziosi  sono dovuti a lasciti e donazioni di bibliofili o enti culturali, che informati dell’esistenza della nostra Accademia, hanno voluto assicurare una amorevole conservazione e  contribuire ad una maggiore diffusione della Cultura del Gatto.

PINACOTECA FELINA

La Pinacoteca Felina raccoglie già molte opere d’arte, donate dagli autori, da collezionisti ed enti culturali.

ARCHIVIO STORICO

L’Archivio Storico è costituito da documenti e testi originali, manifesti, giornali e riviste fotografie, spartiti musicali, dischi e nastri sonori, videonastri di ogni epoca e paese.

E’ già molto ricco, anche di materiale antico e raro, di cui l’Accademia ha l’esclusiva.

 

 

 

 

L’invito a potenziare e ad arricchire la Felinoteca, la Pinacoteca Felina e l'Archivio Storico è rivolto a tutti: Accademici e Amici  dell’Accademia, enti e istituzioni, editori, studiosi, artisti, collezionisti e gattofili di tutti i paesi, affinché contribuiscano all’arricchimento di queste tre importantissime istituzioni, che concretizzano e rendono palese l’impegno culturale ed artistico della nostra Accademia e sono soprattutto l’indispensabile supporto agli studi di approfondimento degli  Accademici, alla preparazione delle nostre manifestazioni culturali ed alle ricerche bibliografiche e storiche degli studenti universitari che intendono preparare la tesi di laurea su argomenti di cultura gattofila.

Chi intende collaborare e dare il proprio apporto a Felinoteca, Pinacoteca Felina e Archivio Storico, può rivolgersi alla Segreteria dell'Accademia.