Attività

> Home
> Direttore
> Storia
> Organizzazione
> Attività
> Corsi
> Regolamento
> Iscrizioni
> Gipsoteca
> Pinacoteca
> E-mail
> Chat
> Link

AI fine di svolgere un ruolo sempre più incidente nella vita artistica del territorio e con l'intento di dare ai giovani che la frequentano un più reale contributo per la conoscenza della produzione artistica non solo italiana, l'Accademia di Belle Arti di Napoli organizza nella sua sede manifestazioni di alto livello. La funzione di queste manifestazioni, realizzate con il contributo degli organi regionali, del Comune e di Istituti culturali, oltre ad aprire l'Accademia alla città, inserendola nel novero delle istituzioni delegate alla gestione della cultura artistica, assume una fondamentale importanza per quanto concerne lo svolgimento della didattica impartita nelle sue Scuole, in particolare per la Storia dell'arte. Mostre didattiche, proiezioni cinematografiche, conferenze ed esposizioni si alternano negli ambienti della Galleria e nella sala del teatro dell'Accademia. Tra gli avvenimenti di rilievo si citano le mostre dei Disegni e acquerelli della Raccolta dell'Accademia, le retrospettive di George Grosz, di Guastav Klimt di Otto Dix di Joseph Beuys, delle Collezioni di arte contemporanea dei Musei francesi, la mostra di Honorè Daumier e la grande mostra didattica allestita in Costel dell'Ovo.

La direzione didattica in collaborazione con la , direzione amministrativa dell'Accademia si preoccupa inoltre di realizzare viaggi culturali per í gli allievi meritevoli, scambi con istituzioni similari in Italia ed all'estero, prestando una particolare attenzione affinché gli allievi possano godere di strumenti sempre più aggiornati per l'apprendimento delle varie discipline. In particolare l'Accademia di Belle Arti di Napoli è attenta a incrementare la funzionalità di quei corsi che richiedono l'allestimento di speciali laboratori, come il corso di Restauro, e quelli di Tecniche della Fotografia, Design, Tecniche Pittoriche Marmo, Fonderia Scenotecnica, Costume. Le iniziative promosse dall'Accademia, oltre a reinserire l'Istituto nella vita culturale del territorio ed a sollecitare l'interesse dei giovani che , frequentano le sue Scuole, offrono alla didattica proficue occasioni di dibattito sui problemi delle arti. figurative. L'istituzione della Biennale del Sud, la rassegna di arte contemporanea che è stata allestita nella sua prima edizione 1988 nelle sale della Galleria dell'Accademia di Belle Arti di Napoli, rientra negli obiettivi di promozione culturale e di ampliamento del panorama didattico dell'Istituto. Le proiezioni cinematografiche, le esposizioni, gli incontri con personalità della cultura internazionale, . gli scambi con l'estero, contribuiranno ad incrementare la funzione didattica offerta, accanto ai programmi delle singole Scuole, agli allievi dell'Accademia di Belle Arti di Napoli.

 


| Corsi | Iscrizioni | Regolamento | Attività | E-mail | We Master |
accademia delle belle arti accademia delle belle arti napoli accademia delle belle arti di napoli accademia delle belle arti di napoli