Scuola libera del nudo

I Anno    Laboratorio di Pittura
            Storia dell'Arte I
            Tecniche dell'Incisione I

II Anno   Laboratorio di Pittura
            Storia dell'Arte II
            Tecniche dell'Incisione II

III Anno  Laboratorio di Pittura
            Storia dell'Arte III
            Tecniche dell'Incisione III

IV Anno  Laboratorio di Pittura
            Storia dell'Arte IV
            Tecniche dell'Incisione IV

Nei propositi della Scuola Libera del Nudo, annessa all'Accademia, v'è quello principale ai offrirsi quale apertura, a chi ha interesse e sente il bisogno di mettersi in contatto con le proprie spinte creative, di un luogo d'incontro e di confronto. Uno spazio che è da intendere come «laboratorio aperto», quindi, quale necessità di dialogo collettivo; di crescita intorno al temi dell'arte. Presupposto questo che farà leva su una didattica Impostata su incontri seminariali  a più voci, nei quali la ricerca e l'esperienza pratica, il disegno dal vero e l'incisione, andranno ad intrecciarsi con l'analisi e la riflessione storico‑critica.

II seminario ha come tema centrale una «conversazione» sui significato del termine « classico», ponendo l'attenzione, non tanto al concetto che guarda a quei complesso di norme, regole, principi di una bellezza ideale e, quindi, sul periodo Classico dell'arte Greca, bensì sul significato etico del concetto di Classico.

In quella direzione di analisi che, come recita il Dizionario della critica d'arte, rappresenta « il criterio assoluto del vertice, o perfezione raggiunta  da un artista, o attribuita ad una serie di  opere di un periodo, o regione, o corrente "artistica Per l'insegnamento del corso di Disegno, sarà data agli allievi piena libertà di indirizzi di ricerca, facendo leva, anche, sull'introduzione di media  diversi.

Per quel  che concerne, in modo specifico l'insegnamento  della Storia dell'Arte, il corso verterà sull'indagine del significato che oggi assume il termine «opera d'arte».

Gli argomenti  trattati saranno: definizione e significato  del termine «opera d'arte»; l'importanza storica del giudizio critico; la conoscenza come fondamento della coscienza; la storia e la critica d’arte; le metodologie dell’analisi storico-critico


Corsi

> Home
> Corsi Ordinari
> Pittura
> Decorazione
> Scultura
> Scenografia
> Corsi Sperimentali
> Restauro
> Arredo Urbano
> Corsi Complementari
> Corsi
> Corsi Speciali
> Scuola libera del nudo



| Corsi | Iscrizioni | Regolamento | Attività | E-mail | Web Master |

© Copyright 2001- WebMaster Borriello Gianvincenzo

accademia delle belle arti accademia delle belle arti napoli accademia delle belle arti di napoli accademia delle belle arti di napoli