Parole, magiche parole

Torino, 4 Ottobre 2003

cronaca della giornata

 

Dopo la relazione di apertura e inquadramento presentata da Lorena Boscaro, Mario Esposito e Simona Ientile, con la quale sono stati individuati gli indicatori testuali predittivi nel testo de I Ching, Romina Peretti, Silvia Mattarini e Monica Matarazzo, con la collaborazione "attorale" di Sabrina Silvestro e Franco Barone (in quest'ordine nella figura) hanno verificato come i medesimi indicatori possano essere reperiti nel testo di una consultazione astrologica televisiva. La relazione è stata commentata in una prospettiva psicodinamica, nell'ottica Adleriana, da Laura Recrosio.

(Romina Peretti, Silvia Mattarini, Monica Matarazzo)

Successivamente Gabriella Gonnella ha evidenziato, in un testo di consultazione telefonica, la rilevanza delle iterazioni di parole o stringhe di parole, sottolineandone l'effetto sull'andamento della conversazione. 

La relazione è stata commentata dalla conversazionalista, psicoterapeuta, sessuologa Serenella Salomoni di Padova (nella foto, Serenella Salomoni e Gabriella Gonella con Rodolfo Sabbadini che ha coordinato la giornata).

Nel pomeriggio, Luisa Grimaldi (nella foto) ha presentato una relazione sul reciproco influenzamento che i testi del consultante e del consulente possono produrre. La relazione è stata commentata in un'ottica analitico transazionale da Barbara Giacobbe (nella foto sotto)

 Rodolfo Sabbadini ha concluso i lavori conducendo alcuni esercizi finzionali con riferimento ad un testo conversazionale di consultazione asstrologica.

Ai lavori hanno assistito, fornendo importanti contributi il Presidente dell'Accademia delle Tecniche conversazionali Giampaolo Lai e gli autorevoli componenti dell'Accademia Pierrette Lavanchy e Giorgio Maffi (in prima fila nella foto)

 

Ha partecipato altresì alla giornata con decisivi contributi il Prof. Andrzej Zuczkowski, dell'Università di Macerata, nella foto sotto, mentre interviene nel dibattito (alle sue spalle, lo psicologo psicoterapeuta Luigi Spadarotto).

                  Alla giornata hanno partecipato circa ottanta psicologi, psicoterapeuti ed esperti in materia di comunicazione e di relazioni interpersonali.