IL CARBURATORE

 

Carburatore Dispositivo in cui viene prodotta la miscela esplosiva aria-benzina da inviare nella camera di combustione, nei motori alimentati a benzina. Nei motori alimentati a gas, invece, la miscela carburante-comburente viene preparata da un miscelatore, mentre in quelli alimentati a gasolio (vedi Motore diesel), il carburante viene spruzzato da un iniettore direttamente nella camera di combustione, in fase di compressione, oppure nel condotto di aspirazione, in fase di aspirazione. Questa soluzione viene adottata, al posto del carburatore, anche in alcuni motori alimentati a benzina, che sono appunto detti "a iniezione".

Il carburatore è costituito essenzialmente da una vaschetta, nella quale è posto un galleggiante, e da una camera di carburazione, che comunica con il collettore di aspirazione (tubazione ramificata che immette la miscela nei cilindri). Il flusso della benzina, spinta nella vaschetta da una pompa, si arresta quando la valvola a punta conica, montata sul galleggiante, è salita fino a chiudere il foro d'ingresso. Nella camera di carburazione, la benzina si mescola all'aria sotto forma di minutissime gocce. Per mantenere il massimo dell'efficienza nelle diverse situazioni, il carburatore comprende vari dispositivi che regolano automaticamente le proporzioni di aria e benzina nella miscela (che possono variare da 16 a 23 grammi di aria per ogni grammo di benzina). Ad esempio, se l’autovettura deve effettuare un percorso in pianura e a velocità costante, sarà necessaria una miscela meno ricca di benzina, mentre un percorso in salita, o delle accelerazioni, richiederanno una miscela più ricca di idrocarburi. Per avviare il motore, specialmente nella stagione fredda, può essere necessaria una miscela molto ricca di benzina: in alcune autovetture, specie se di fabbricazione non recente, questa funzione è assolta dallo starter, che, azionato manualmente all’avviamento del motore, apre un condotto supplementare di afflusso della benzina e nello stesso tempo riduce drasticamente l'afflusso d'aria; nelle autovetture moderne, in cui il sistema di alimentazione è comandato da una centralina elettronica, la funzione dello starter si svolge automaticamente all’accensione, mediante sonde, circuiti e dispositivi elettronici appositi.