IL MOTORE DIESEL

 

Motore diesel Motore alternativo a combustione interna mediante il quale energia termica viene trasformata in energia meccanica grazie al ciclo di modificazioni (ciclo termodinamico) subite da un fluido attivo (o fluido motore), che prima accumula energia e poi la trasmette a un sistema meccanico.

 

CICLO DI FUNZIONAMENTO DEL MOTORE DIESEL

Dal punto di vista teorico, il ciclo Diesel differisce dal ciclo Otto per il fatto che la combustione della miscela aria-carburante avviene in condizioni di volume costante anziché di pressione costante. Anche i motori diesel sono generalmente a quattro tempi, ma le varie fasi del ciclo di lavoro sono diverse da quelle che caratterizzano il ciclo Otto. Durante la prima corsa, o corsa d'aspirazione, l'aria (non il combustibile) viene aspirata nella camera di combustione attraverso una valvola d'ammissione. Nella fase successiva, o corsa di compressione, viene compressa a una piccola frazione del volume iniziale e si riscalda raggiungendo temperature superiori ai 400 °C. Il combustibile vaporizzato viene quindi iniettato nella camera di combustione dove, a causa dell'elevata temperatura (superiore al punto di infiammabilità, ovvero al valore di temperatura a cui il carburante si accende spontaneamente), brucia istantaneamente. L'espansione dei gas di combustione della miscela fa retrocedere il pistone, che compie la terza corsa, attiva. Durante la corsa finale vengono evacuati i gas di combustione. Alcuni motori diesel (detti comunemente semidiesel) sono dotati di sistemi ausiliari d'accensione elettrica, per bruciare il combustibile all'avviamento del motore e sino a quando questo non è sufficientemente caldo.