Organi di alimentazione

 

E' logico che per fare funzionare un motore occorra un sistema di alimentazione. Per i motori benzina si distinguono due tipi di alimentazioni:

A carburatore ormai in disuso nei motori moderni

Ad iniezione maggiormente utilizzati sia per motori benzina che Diesel

Gli organi di alimentazione provvedono a rifornire il motore del combustibile necessario al suo funzionamento. Nei sistemi a carburatore quindi, si ha una pompa ac (alimentazione carburante) la quale provvede a sua volta ad inviare il carburante al carburatore che provvede a miscelarlo con l'aria nelle opportune dosi in modo da formare la "miscela". L'aria utilizzata per fare ciò, proviene da un sistema depurato che utilizza un filtro dell'aria. Nei motori più recenti, il sistema a carburatore è quasi del tutto abbandonato e rimpiazzato dal sistema ad iniezione utilizzato, come detto, sia nei motori a benzina che in quelli diesel. La pompa ac, è sostituita da una pompa di iniezione la quale invia il combustibile, ad elevata pressione, agli iniettori i quali a loro volta provvedono a nebulizzarlo o nei condotti di aspirazione o direttamente nei cilindri.

Con un sistema ad iniezione, controllato nei motori moderni da una centralina, si riesce ad ottenere da parte del motore un rendimento migliore con una diminuzione delle esalazioni di sostanze tossiche