Home page


           

- Benvenuti nel sito di Aci Bonaccorsi -


Questo sito e' stato realizzato da privati con l'intento di far conoscere il paese di Aci Bonaccorsi a quanti vi si collegheranno e non ha nessun legame con il Comune quale istituzione.

Il Comune di Aci Bonaccorsi si trova sulle pendici sud-orientali del Vulcano Etna a 360 m sul livello del mare.

Dista 12 Km da Catania e 6 da Acireale. Si estende su una superficie territoriale di circa 170 ettari e conta 2500 abitanti.  

Lo stemma del Comune di Aci Bonaccorsi, come quello degli altri Comuni dell' Aci (eccetto Aci S.Antonio che lo ha sostituito nel 1951) raffigura il Castello di Aci e i tre faraglioni.

Per la sua aria salubre e il fresco clima è meta estiva cara a molti villeggianti.

La sua produzione è quella propria degli altri centri pedemontani dell’ Etna. Spiccano i prodotti della industria casearia e la produzione di ciliegie e vini locali. L’ economia è legata anche all’ industria edile e al piccolo artigianato. 

Sin dall’ inizio del XIX secolo per circa un secolo il nome di Aci Bonaccorsi è stato legato all’ industria  della cera, così fortemente sviluppata da essere interessata   dall’ esportazione in molti centri della Sicilia.

Camminando per le strade della cittadina il visitatore è  colpito dalla grande presenza di verde pubblico e privato che fanno di Aci Bonaccorsi una deliziosa “cittadina di villeggiatura”, oltre che da una splendida veduta dell’ imponente Mongibello.

La vicinanza del piccolo centro all’ Etna è resa visibile da portali  in pietra lavica come quello laterale della Chiesa Madre  e quelli presenti in diverse abitazioni private.