Festival   Nazionale dei    fuochi d'artificio 

(2Agosto)

 

 

 

Ad Aci Bonaccorsi, i fuochi d’ artificio hanno sempre avuto particolare valenza nella festa di S. Stefano, Patrono del paese.Il giorno della festa (3 agosto) è stato sempre caratterizzato dalla Trionfale Uscita del Patrono dalla Chiesa Matrice e dall' Entrata in Piazza segnate da spettacolari giochi pirotecnici.Anche la Vigilia da sempre è il giorno del "fuoco"e costituisce una data importante per quanti sono appassionati di pirotecnica.Il 2 agosto era caratterizzato dalle "gare"pirotecniche tra i "partiti" dei rispettivi quartieri cittadini di Piazza e Battiati.       

 Oggi il 2 Agosto è la data del FESTIVAL NAZIONALE DEI FUOCHI D’ ARTIFICIO, che quest’ anno giungerà alla sua XIV edizione, patrocinato dal Comune di Aci Bonaccorsi e dalla Provincia regionale di Catania.

Alla manifestazione prendono parte ogni anno quattro maestri pirotecnici di notorietà nazionale, designati da una Consulta comunale a ciò preposta.

La prima parte della gara, che si svolge il pomeriggio del  2 Agosto, consiste nello sparo di due bombe da tiro di giorno;

nella tarda serata dello stesso giorno il Festival prevede invece il lancio di tre bombe da tiro di sera e un finale libero per ciascun concorrente.

Ogni bomba sarà soggetta alla votazione di una giuria composta da sette elementi.

A tutte le bombe sarà attribuito un voto da 1 a 5, mentre ad ogni finale un punteggio da 7 a 35;saranno a priori escluse dalla gara le bombe che esploderanno a terra ed i finali che subiscono piu' di due rotture.

La giuria assegnerà un premio che consiste in un artistico trofeo da assegnare al migliore spettacolo in assoluto. Verranno altresì assegnati ulteriori premi anche in denaro.

                                                                                                               

Albo D’ oro

1990  MAURIZIO VIOLA - CATANIA

1991  F . LLI COSTA - BARCELLONA POZZO DI GOTTO (ME)

1992  PAGANO FRANCESCO - OTTAVIANO (NA)

1993  SCUDO GIOVANNI - ERCOLANO (NA)

1994  ANTONIO E VITO MARTINELLI - AVIGLIANO (PT)

1995  GENNARO E CIRO NOVELLINO - TERZIGNO (NA)

1996  LICCARDO ISIDORO - MUGNANO (NA)

1997  GIROLAMO E SALVATORE SCHIATTARELLA - MUGNANO (NA)

1998  BRUSCELLA BARTOLOMEO - MODUGNO (BA)

1999  DI MUOIO CARLO - VATOLLA (SA)

2000  TUMORE GIOVANNI - SAN FILIPPO DEL MELA (ME)

2001  CALAMITA BENEDETTO - MISILMERI (PA).

2002  CAV. LEOPOLDO DE LUCA - CEPPALONI (BN)