Festival Nazionale dei Fuochi d'artificio

14° Edizione

Aci Bonaccorsi 2 Agosto 2003

 

Pirotecnici invitati alla manifestazione:

 

Cav. Adriano Fenici                                                                    (Rieti)

 

La Pirotecnica Reatina fu fondata nei primi del '900 da mio nonno Erasmo che nel 1960 lasciò tale attività dopo aver insegnato a dovere il mestiere di artigiano pirotecnico a mio padre Nazzareno, il quale la portò avanti ampliandola e facendola conoscere in molte città d'Italia, fino al 1995. Da quell'anno in poi a prendere le redini di tale attività toccò proprio a me Adriano, figlio e nipote di due artisti della pirotecnica, i quali hanno condito insieme a mia madre (anche lei proviene da tre generazioni di pirotecnici campani) il mio sangue e lo spirito, la passione per i fuochi artificiali, e con i quali sono riuscito a far conoscere questa ditta a livello nazionale. La nostra ditta produce tutto a livello artigianale, realizziamo spettacoli pirotecnici di qualsiasi genere: diurni, serali, di piazza, acquatici, proponendoli in molte feste, con proprio personale altamente specializzato, con ottima qualità e massima serietà.

 

 

Cav. Vincenzo Senatore                                                               Cava de'Tirreni (SA)

 

Nata nel 1965 la fabbrica di fuochi d'artificio del Cav. Vincenzo Senatore ha proseguito il proprio operato specializzandosi in spettacoli di fuochi a mare, ottenendo importanti premi e riconoscimenti. Oggi la ditta "Senatore & figli" riscuote la stima dei colleghi per tecnica, precisione e spettacolarità, riuscendo a farsi notare in molte regioni italiane, tra cui Lazio, Campania (vincendo a Mugnano nel '97), Basilicata, Sicilia e Puglia (primo premio a Diso l'1/05/1998).

 

Cav. Leopoldo De Luca                                                           Ceppaloni (BN)

 

La ditta De Luca Leopoldo, nasce nel 1972 e cresce, sempre sotto lo stesso nome, grazie alla serietà, ai sacrifici ed alla passione per l'arte pirotecnica del titolare che prosegue la tradizionale opera familiare intrapresa dal nonno, Leopoldo, e continuata dal padre, Raffaele, dal quale ha ereditato doti artistiche, ma soprattutto modestia ed instancabile dedizione. Si fà apprezzare per la varietà, la brillantezza ed i caroselli di colore, armoniosamente abbinati; per la capacità e la professionalità che gli permettono di portare avanti con entusiasmo e soddisfazione, un'attività difficile e pericolosa, che sempre più raramente trova validi aiuti nella mano d'opera esterna priva di passione e spirito di sacrificio.

 

 

 

La Rosa Fireworks                                                                                                               Bagheria (PA)

 

L'azienda La Rosa viene fondata nel 1948 dal nonno materno degli attuali soci. Nel 1960 viene condotta da La Rosa Paolo sino al 1984 quando subentrano i figli Lorenzo, Giuseppe e Maurizio. Dal 2001 la Ditta si trasforma in società di capitali con la denominazione La Rosa Fireworks s.r.l., come amministratore unico viene eletto La Rosa Giuseppe. Dal 1986 l'azienda comincia ad operare fuori dai confini regionali e da tre anni anche in Europa. Il nostro obiettivo è quello di regalare emozioni agli spettatori di tutto il mondo. Quest'anno partecipa al Festival Internazionale di Bilbao.