Amici,
dopo molte esitazioni, ho accettato il vostro invito a partecipare al
festival V-Art 2000 di Cagliari (Tentazioni di Sinestesia), solo quando mi
sono persuaso che un incontro di questo tipo può non avere alcun carattere
di esibizione e alcuna forma di gara, magari abilmente mimetizzata. Il mio
progressivo sviluppo dal gesto poetico alla dura poesia della rivoluzione
ecologica, ritengo che abbia qualche dignità di richiamo e di messaggio.
Non a caso porterò in prima lettura un nuovo testo intitolato
“Confidenziale”. Questo titolo vuole evidenziare che una confidenza intima
o un sussurro o un sorriso possono a volte pretendere la forza di un
grido, senza retorici proclami e senza esibizione di muscoli arroganti.
Non pretendo di essere un oggetto raro o la maschera di un “primo tra i
pari”. Senza frastuoni, intenderei unire la mia voce al coro (sempre
troppo esiguo) di coloro che in molti modi combattono per la salvezza del
pianeta e di tutte le sue forme di vita, al di fuori di ogni ideologia e
di ogni mitologia.
A decidermi in senso positivo mi ha anche aiutato il desiderio di rivedere
tanti amici di Cagliari, che avevo incontrato nella lontana stagione de
“Il Mercatino”.
Aldo Braibanti
Aldo Braibanti, nato a Fiorenzuola d’Arda
(Piacenza) nel 1922, laureato in filosofia teoretica con una tesi su “il
grottesco”. Partigiano nella resistenza fiorentina. Da sempre studioso di
mirmecologia e autore di ceramiche e di collages di cui ha tenuto mostre a
Firenze, Oslo, Faenza, Messina, alla Triennale di Milano e a Roma, dove
abita. Ha scritto diverse sceneggiature cinematografiche tra cui “Pochi
stracci di sole”, “Il pianeta di fronte”, “Colloqui con un chicco di
riso”. Nel 1960 pubblica i quattro volumi de “Il circo” (poesie, piéces e
saggi) e l’opera “Guida per esposizione”. Sempre nel 1960 pubblica una
traduzione in italiano moderno del “Giornale di bordo del primo viaggio”
di Cristoforo Colombo. Nel 1969 esce una sua antologia intitolata “Le
prigioni di Stato”. Costante è stata la sua attività di autore e regista
teatrale “Bandi di virulentia”, “Laboratorio dell’Anticrate”, “L’altra
ferita”, “Il Mercatino”, “Theatri epistola”.
Ha scritto e diretto tre serie di trasmissioni radiofoniche: “Lo scandalo
dell’immaginazione”, “Le ballate dell’Anticrate”, “Le stanze di Azoth”.
Nel 1979 pubblica a Firenze l’opera-catalogo “Object trouve”. Negli anni
Ottanta pubblica otto testi su numeri diversi della rivista milanese
“Legenda”. Nel 1988 pubblica “Impresa dei prolegomeni acratici”. Nel
catalogo della Biennale di Venezia del 1991 (sezione musica) pubblica
“Pellegrinaggio a Rijnsburg”, viaggio nei luoghi s pinoziani, opera con
testi poetici e collages, alla ricerca dell’attualità del gesto poetico.
Nel 1998 esce “Un giallo o mille” con testi poetici e collages. Tra i suoi
video “Orizzonte degli eventi” negli anni ‘80 e “Morphing” negli anni ‘90,
con animazioni di Leonardo Carrano. Ha in lavorazione il “Catalogo degli
amuleti”, il “Nuovo dizionario delle idee correnti”, il video in
lungometraggio intitolato “Quasi niente” e un’edizione completa delle
poesie dal 1940 al 1999. Vari suoi testi sono apparsi su riviste e
antologie italiane e straniere.
|
|