ALDO BRAIBANTI

Confidenziale

 

Monografiche

di Aldo Braibanti

 

Amici,
dopo molte esitazioni, ho accettato il vostro invito a partecipare al festival V-Art 2000 di Cagliari (Tentazioni di Sinestesia), solo quando mi sono persuaso che un incontro di questo tipo può non avere alcun carattere di esibizione e alcuna forma di gara, magari abilmente mimetizzata. Il mio progressivo sviluppo dal gesto poetico alla dura poesia della rivoluzione ecologica, ritengo che abbia qualche dignità di richiamo e di messaggio. Non a caso porterò in prima lettura un nuovo testo intitolato “Confidenziale”. Questo titolo vuole evidenziare che una confidenza intima o un sussurro o un sorriso possono a volte pretendere la forza di un grido, senza retorici proclami e senza esibizione di muscoli arroganti. Non pretendo di essere un oggetto raro o la maschera di un “primo tra i pari”. Senza frastuoni, intenderei unire la mia voce al coro (sempre troppo esiguo) di coloro che in molti modi combattono per la salvezza del pianeta e di tutte le sue forme di vita, al di fuori di ogni ideologia e di ogni mitologia.
A decidermi in senso positivo mi ha anche aiutato il desiderio di rivedere tanti amici di Cagliari, che avevo incontrato nella lontana stagione de “Il Mercatino”.

Aldo Braibanti
 


 


Aldo Braibanti, nato a Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) nel 1922, laureato in filosofia teoretica con una tesi su “il grottesco”. Partigiano nella resistenza fiorentina. Da sempre studioso di mirmecologia e autore di ceramiche e di collages di cui ha tenuto mostre a Firenze, Oslo, Faenza, Messina, alla Triennale di Milano e a Roma, dove abita. Ha scritto diverse sceneggiature cinematografiche tra cui “Pochi stracci di sole”, “Il pianeta di fronte”, “Colloqui con un chicco di riso”. Nel 1960 pubblica i quattro volumi de “Il circo” (poesie, piéces e saggi) e l’opera “Guida per esposizione”. Sempre nel 1960 pubblica una traduzione in italiano moderno del “Giornale di bordo del primo viaggio” di Cristoforo Colombo. Nel 1969 esce una sua antologia intitolata “Le prigioni di Stato”. Costante è stata la sua attività di autore e regista teatrale “Bandi di virulentia”, “Laboratorio dell’Anticrate”, “L’altra ferita”, “Il Mercatino”, “Theatri epistola”.
Ha scritto e diretto tre serie di trasmissioni radiofoniche: “Lo scandalo dell’immaginazione”, “Le ballate dell’Anticrate”, “Le stanze di Azoth”. Nel 1979 pubblica a Firenze l’opera-catalogo “Object trouve”. Negli anni Ottanta pubblica otto testi su numeri diversi della rivista milanese “Legenda”. Nel 1988 pubblica “Impresa dei prolegomeni acratici”. Nel catalogo della Biennale di Venezia del 1991 (sezione musica) pubblica “Pellegrinaggio a Rijnsburg”, viaggio nei luoghi s pinoziani, opera con testi poetici e collages, alla ricerca dell’attualità del gesto poetico.


Nel 1998 esce “Un giallo o mille” con testi poetici e collages. Tra i suoi video “Orizzonte degli eventi” negli anni ‘80 e “Morphing” negli anni ‘90, con animazioni di Leonardo Carrano. Ha in lavorazione il “Catalogo degli amuleti”, il “Nuovo dizionario delle idee correnti”, il video in lungometraggio intitolato “Quasi niente” e un’edizione completa delle poesie dal 1940 al 1999. Vari suoi testi sono apparsi su riviste e antologie italiane e straniere.


 

 

Home
Presentazione
Indice V-Art
Monografiche
Informazioni
Regolamenti
Iscrizioni
Guestbook
Credits
 

Home | Presentazione | Indice V-Art | Monografiche | Informazioni | Regolamenti | Iscrizioni | Guestbook | Credits