ROBERT CAHEN

 

Monografiche

FILMOGRAFIA

 

La ricerca video internazionale produce da trent’anni, avvalendosi della tecnologia televisiva, opere innovative, sperimentali, diverse dagli standard tematici e stilistici della TV di tutti i giorni. “Nuove immagini”, videocreazione, video-art, video indipendente, “television-art”: oltre le varie sfumature storiche e terminologiche, quest’area sperimentale, in rapporto controverso e difficile con i canali televisivi, più spesso accolta nei musei e nelle gallerie d’arte, quasi sempre visibile solo in festival e rassegne specializzate, è relegata anche ai margini della riflessione teorica, che la considera ora un’appendice del cinema, ora un aspetto dell’arte contemporanea. Quando non la ignora del tutto, ritenendola semplicemente un “supporto” per la registrazione di eventi di varia natura o confondendola con la produzione televisiva commerciale che sembra offrire innovazioni di linguaggio (videoclip, pubblicità). 

I frammenti critici sparsi nei cataloghi e in alcune riviste specializzate in arte o in cinema forniscono un accidentato percorso che purtroppo non è confortato dalla presenza (salvo rarissime eccezioni) di monografie critiche, di saggi teorici, di ricostruzioni storiche. In Italia, quest’assenza di strumenti interpretativi di un’area nuova è potentemente sorretta dall’inamovibile e convinta indifferenza degli apparati televisivi nei confronti di qualunque innovazione di contenuti e linguaggi e da una radicata insensibilità delle istituzioni al sostegno e alla diffusione di una produzione sperimentale che pure, fra molte difficoltà, resiste. Per questo, e per vari altri motivi che dirò in seguito, mi sembra importante affrontare lo studio di un autore come Robert Cahen: ripercorrere le tappe del suo lavoro, tracciarne un profilo critico, significa da un lato contribuire a una storia della ricerca video e dei suoi protagonisti, dall’altro aprire delle porte (talvolta solo spiragli) su alcuni dei nodi teorici che caratterizzano la sperimentazione sulle “nuove immagini”. 

Robert Cahen è uno degli autori più noti e importanti nel panorama della ricerca video internazionale. In Europa, è stato fra i primi a confrontarsi con le tecnologie dell’immagine elettronica, fin dall’inizio degli anni ‘70, utilizzando nuove macchine, sperimentandone gli effetti, saggiandone, con curiosità e spirito pionieristico, le possibilità espressive....

 

(tratto da "Il respiro del tempo" di Sandra Lischi, edizioni ETS)

 

 
Home
Presentazione
Indice V-Art
Monografiche
Informazioni
Regolamenti
Iscrizioni
Guestbook
Credits
 

Home | Presentazione | Indice V-Art | Monografiche | Informazioni | Regolamenti | Iscrizioni | Guestbook | Credits