Stampa inkject Drop on demand

Tecnologia piezoelettrica : Piezo deriva dal greco e significa "premo" . In passato si scoprì che premendo un cristallo di quarzo si produce elettricità , da qui si è pensato che il fenomeno potesse verificarsi anche all'incontrario e cioè che sollecitando mediante impulsi elettrici un cristallo ,se ne verifica una contrazione .
Nelle stampanti a getto d'inchiostro a tecnologia piezoelettrica la goccia d'inchiostro viene espulsa attraverso un ugello attraverso la riduzione del volume della camera di espulsione .
- I vantaggi di questa tecnologia solitamente sono : gocce variabili e precise, maggiore risoluzione, maggiore durata delle testine .
- Gli svantaggi sono : un costo molto più elevato delle testine e una minore densità cioè solitamente le testine coprono una piccola quantità di stampa e quindi si ha una velocità più bassa .

Tecnologia termica : La tecnologia termica agisce attraverso una piccola resistenza a pellicola che riscalda all'interno della camera di espulsione dell'inchiostro vaporizzandone una parte per formare una bolla dalla quale viene espulsa una goccia d'inchiostro sulla carta .
Con questa tecnologia è possibile produrre gocce d'inchiostro molto piccole e quindi ciò determina non solo una qualità maggiore ma anche un incremento della cadenza di espulsione delle stesse e quindi una più elevata velocità nell'esecuzione dei lavori .
Questo procedimento permette inoltre solitamente di risparmiare inchiostro rispetto le stampanti piezo in quanto la stabilità meccanica delle camere di espulsione di queste è molto sensibile alla piccole bolle d'aria e si spreca inchiostro durante il procedimento di eliminazione di queste e nel funzionamento del procedimento per liberare gli ugelli ostruiti .


 

www.andreaconsoli.com