Bios Recovery Procedure

by A.C. (23/08/2000) http://acc.hop.to

Disclaimer

All trademarks used in this private archive are the property of their respective owners.
All documentation in this archive is for private and non-commercial use.
WARNING
ALL INFORMATION ARE UNTESTED, FLASH AT YOUR RISK!!
I'm NOT RESPONSIBLE for MISTAKES in this archive: BE CAREFUL!!


- Select a procedure -

AMI Bios recovery

Award Bios recovery

Flash a caldo

 


 

AMI Bios Recovery

1.] Rename the desired AMI BIOS file to AMIBOOT.ROM and save it on a floppy disk.
e.g. Rename A569MS23.ROM to AMIBOOT.ROM
2.] Insert this floppy disk in the floppy drive. Turn On the system and press and hold Ctrl-Home to force update. It will read the AMIBOOT.ROM file and recover the BIOS from the A drive.
3.] When 4 beeps are heard you may remove the floppy disk and restart the computer.

Award Bios Recovery

1.] Si prepari un floppy di boot (cioè un disco d'avvio, con i file di sistema)

2.] Si copi su di esso il flasher (awdflash) ed il vecchio file bios , ..chiamiamolo ad esempio oldbios.bin

3.] Si cancelli i file config.sys ed autoexec.bat

4.] Si crei con un editor testuale un nuovo file autoexec.bat , e si scriva al suo interno

awdflash oldbios.bin /Py /Sn /cc /cd /cp

[ nb: le opzioni /cc /cd /cp sono disponibili solo con awdflash v5.31 e successive. ]

5.] Si salvi sul floppy tale file autoexec.bat.

6.] Si Cancelli il contenuto della ram CMOS del pc con il bios danneggiato, agendo sull'opportuno jumper (vedi manuale della motherboard)

7.] Si Inserisca il floppy nel drive A del pc con il bios danneggiato e lo si faccia partire.

8.] Controllare che il led del floppy si accenda. Se il led non si accende, allora il Bios Boot Block è stato danneggiato. In tal caso si provi il "flash a caldo", e se neanche tale procedura da risultati, allora si consulti il sito www.elma.it (con una spesa modica riprogrammano direttamente la flash eprom ).

9] Se il led del floppy si accende , dopo un po il pc dovrebbe iniziare il boot.

10.] Se nel pc è alloggiata una scheda grafica Pci, lo schermo rimarrà nero, poichè il Bios Boot Block non è in grado di inizializzare e gestire i dispositivi pci; esso è in grado di inizializzare e gestire solo il drive A ed una scheda grafica Isa (chipset , cpu, e banchi di memoria a parte). Per tale motivo è consigliabile sostituire la scheda grafica pci con una scheda grafica isa: in tal modo si avrà la possibilità di "seguire su schermo" l'evolversi della procedura di flash.

11.] Nel caso in cui non si disponga di una scheda grafica isa, ..beh..non resta che attendere "un tempo ragionevole" , trascorso il quale si può dedurre che la procedura di aggiornamento bios si sia conclusa. In genere tale procedura dura circa 20 secondi; si attenda, quindi, per prudenza, 1 minuto, poi si spenga il pc e lo si riaccenda dopo qualche secondo.

12.] Se la procedura fallisse, allora provare il "flash a caldo", e se neanche tale procedura da risultati, allora si visiti il sito www.elma.it (con una spesa modica riprogrammano direttamente la flash eprom ).

 

Flash a Caldo

E' un metodo "brutale", ma funziona nella maggior parte dei casi: il difetto peggiore di tale metodo è la non bassa probabilità di ritrovarsi non una ma due motherboard inutilizzabili. Usate estrema cautela nell'estrazione e nel reinserimento delle flash eprom.!!

Fase 1: creazione del disco di boot con i file per effettuare il flash

1.] Si prepari un floppy di boot (cioè un disco d'avvio, con i file di sistema)

2.] Si copi su di esso il flasher (awdflash o amiflash , etc..) ed il vecchio file bios.

3.] Si cancelli i file config.sys ed autoexec.bat

6.] Si Cancelli il contenuto della ram CMOS del pc con il bios danneggiato, agendo sull'opportuno jumper (vedi manuale della motherboard)

Fase 2: Sostituzione della flash eprom danneggiata con una identica integra

1] Procurarsi una motherboard identica a quella con bios danneggiato. Chimiamo Mobo_funzionante la motherboard con bios funzionante, e Mobo_guasta, quella con bios danneggiato.

2] Estrarre dalla Mobo_funzionante la flash eprom in cui è memorizzato il bios. Si esegua l'operazione usando un piccolo cacciavite o delle pinze, e....tantissima cautela: i pin del chip si spezzano con estrema facilità.

3] Estrarre dalla Mobo_guasta la flash eprom con il bios mal aggiornato, usando la stessa procedura.

4] Inserire la Flash eprom della Mobo_funzionante nella Mobo_guasta.

5] Si installi sulla Mobo_guasta un floppy, una scheda grafica, la cpu , i banchi di memoria, e naturalmente l'alimentazione.

6] Si inserisca nel drive A il disco di boot preparato in precedenza. A questo punto si avvii il sistema: la procedura di post e boot dovrebbero venir eseguite normalmente .

7] Una volta apparso il prompt dei comandi, dal floppy, digitare

awdflash oldbios.bin /Sn

o più in generale <flasher> <vecchio file bios>

8] Apparirà la schermata del flasher in cui vi si chiede conferma per effettuare l'aggiornamento: NON CONFERMARE L'AGGIORNAMENTO E NON PREMERE ALCUN TASTO !!

9] Estraete nuovamente la flash eprom con bios intatto dalla Mobo_guasta, e reinserite la vecchia flash eprom con il bios danneggiato.

10] A questo punto premete il tasto di conferma richiesto dal flasher, avviando in tal modo la riprogrammazione della vecchia flash eprom con il vecchio bios.

11] Al termine dell'operazione, spegnete e riaccendete il sistema: se le flash eprom non sono state danneggiate durante le estrazioni ed i reinserimenti, avrete buone possibilità di veder funzionare di nuovo la vostra mobo; diversamente, RISCHIATE DI RITROVARVI DUE MOTHERBOARDS COMPLETAMENTE INUTILIZZABILI !!!

12] Se la procedura fallisse, contattate www.elma.it

 


(C) A.C.Comp. 2000-2001, All Rights Reserved