Procedure di Aggiornamento e Recovery del Bios

by A.C. (23/08/2000) http://acc.hop.to

Avviso
Tutti i marchi citati nel presente archivio appartengono ai rispettivi proprietari.
Tutta la documentazione presente in questo archivio è destinata ad un uso privato e non commerciale.
ATTENZIONE
Tutte le informazioni di seguito riportate sono da ritenersi NON VERIFICATE : l'autore del presente archivio NON si assume alcuna responsabilità per danni derivanti direttamente o indirettamente dall'uso delle suddette informazioni
Chiunque decida di usare qualunque risorsa (informazioni, programmi, bios, etc..) presente in questo archivio , lo fa sotto la sua personale responsabilità !!


  Indice
1] Come effettuare un aggiornamento bios.
2] Interpretazione dei Parametri da Linea di Comando e dei Codici d' Errore restituiti dal flasher Award .
3] Recovery di un bios AMI (metodo software).
4] Recovery di un bios Award (metodo software).
5] Recovery di un bios generico senza l'uso di hardware specifico: "Flash a Caldo" ( metodo hardware/software ).
6] Recovery di un bios generico con l'ausilio di hardware specifico: "Riprogrammazione della eeprom usando un programmer " ( metodo hardware/software ).
7] << Torna all'Indice Generale

 



<< Torna all'INDICE

Per il momento parleremo solo dell'aggiornamento di bios award: appena avro' tempo, nserirò anche le note per il bios AMI, ma la procedura è praticamente la stessa, cambia solo il tipo di flasher e qualche schermata. In ogni caso vi ricordo che:

UN ERRATO AGGIORNAMENTO BIOS O UN BLOCCO DURANTE IL PROCESSO DI AGGIORNAMENTO PUO' RECARE GRAVI DANNI ALLA MAINBOARD, TALI DA RICHIEDERNE LA SOSTITUZIONE. L'AUTORE DEL PRESENTE ARTICOLO NON E' DA RITENERSI RESPONSABILE IN ALCUN MODO PER DANNI DIRETTAMENTE O INDIRETTAMENTE DERIVANTI DALL'USO DELLE INFORMAZIONI FORNITE E DA EVENTUALI ERRORI IN ESSE PRESENTI..

>>> CHIUNQUE USI LA SEGUENTE PROCEDURA E QUALUNQUE INFORMAZIONE PRESENTE SU QUESTO SITO WEB , LO FA SOTTO LA SUA PERSONALE RESPONSABILITA' <<<




[ Fase 1 ]

Preparazione del Floppy di Boot/Update e del Floppy di Boot/Recovery

       
1.]

Si preparino DUE floppy di boot , cioè due dischi d'avvio su cui siano installati i file di sistema. Se utilizzate Windows 95/98 basta creare due dischi di ripristino, se utilizzate il Dos, usate il comando "format a: /s". Terminata l'operazione, incollate su un floppy un'etichetta con su scritto"Floppy di Boot/Update" e sull'altro un'etichetta con su scritto "Floppy di Boot/Recovery".

       
   

Preparazione del Floppy di Boot/Update

 
       
2.] Sul Floppy di Boot/Update si copi il flasher (awdflash ) , il nuovo file bios , ed il file keyb.com ( si trova in c:\windows\command\)
3.] Si cancellino dal floppy i files config.sys ed autoexec.bat
4.]

Se si è in possesso di una tastiera italiana, si crei con un editor testuale (notepad per Windows 95/98 oppure edit per il dos) un nuovo file autoexec.bat , e si scriva al suo interno

keyb it

poi si salvi sul floppy tale file autoexec.bat.

       
   

Preparazione del Floppy di Boot/Recovery

 
       
5.] Sul Floppy di Boot/Recovery si copi per il momento soltanto il flasher (awdflash).
6.] Si cancellino su di esso i file config.sys ed autoexec.bat
7.]

Si crei con un editor testuale (notepad per Windows 95/98 oppure edit per il dos) un nuovo file autoexec.bat , e si scriva al suo interno una delle seguenti righe di comando, da scegliere in base alla versione del flasher che si vuol utilizzare (alla stringa <nome del flasher> occorre sostituire il nome esatto del flasher usato):

<nome del flasher> oldbios.bin /Py /Sn

per awdflash ver. < 5.31

<nome del flasher> oldbios.bin /Py /Sn /cc /cd /cp

per awdflash ver. 5.31 - 7.97

<nome del flasher> oldbios.bin /Py /Sn /cc /cd /cp /LD /SB /R

per awdflash ver. 7.97a


8.] Si salvi sul floppy tale file autoexec.bat.
       


[ Fase 2 ]

Disabilitazione delle opzioni del Setup Bios che possono intralciare il processo di aggiornamento

       
9.] Inserite il floppy di Boot/Update nel drive e riavviate il pc.
10]

Durante il riavvio del pc, dopo la procedura di "post" (conteggio della memoria, rilevazione periferiche plug&play..etc ..), premete il tasto "canc" (oppure "del" per tastiere non italiane), in modo da entrare nel menù di setup delle opzioni bios. Vi apparirà una schermata simile alla seguente (menù "Cmos Setup Utility"):

11]

Selezionate l'opzione "Bios Features Setup" , vi apparirà una schermata simile alla seguente (menù "Bios Features Setup")..

- DISABILITATE ogni opzione di controllo antivirus ( "Trend ChipAway Virus", "Boot Sector Intrusion Alert", etc..)

- DISABILITATE la chache esterna ("External Cache": disabled )

- DISABILITATE lo shadow video ("Video BIOS Shadow: disabled )

- CONTROLLATE che l'opzione "Boot Sequence" sia settata su "A,C,...etc"; in tal modo sarete sicuri che il pc sarà in grado di effettuare il boot da floppy. Uscite dal questo menù, premendo "ESC", e tornate nel menù principale "Cmos Setup Utility"

12]

Dal menù principale "Cmos Setup Utility" selezionate "Chipset Setup", ..entrerete nel menù "Chipset Setup" e vi apparirà una schermata simile alla seguente...

- DISABILITATE la cache del bios di sistema (System BIOS Cacheable : disabled)

- DISABILITATE la cache del bios video (Video BIOS Cacheable : disabled)

- Se , come nel caso su indicato, il bios è dotato di protezione software da scrittura, disabilitate tale protezione ("Flash Bios Protection" : disabled ). Uscite dal questo menù, premendo "ESC", e tornate nel menù principale "Cmos Setup Utility"

13]

Dal menù principale "Cmos Setup Utility" selezionate "Power Management Setup", ..entrerete nel menù "Power Management Setup" e vi apparirà una schermata simile alla seguente...

- DISABILITATE qualunque opzione riguardante il risparmio energetico ("Power Management" : disabled , etc..)

Uscite dal questo menù, premendo "ESC", e tornate nel menù principale "Cmos Setup Utility"

14]

Dal menù principale "Cmos Setup Utility" selezionate "Integrated Peripherals" ..entrerete nel menù "Integrated Peripherals" e vi apparirà una schermata simile alla seguente...

- DISABILITATE qualunque opzione riguardante il supporto USB ("USB Keyboard support": disabled , etc..). Uscite dal questo menù, premendo "ESC", e tornate nel menù principale "Cmos Setup Utility"

15] Dal menù principale "Cmos Setup Utility" selezionate "SAVE & EXIT Setup". Al messaggio di conferma , verificate che il Inserite il floppy di Boot/Update sia inserito nel drive, e premere Y (yes) e poi <Invio>. In tal modo salverete tutte le modifiche apportate al vostro setup bios e riavvierete il pc dal floppy di Boot/Update creato in precedenza.


[ Fase 3 ]

Avvio del pc dal floppy di Boot/Update per la verifica di corretto funzionamento

16]

Dopo la fase di post, se il vostro floppy è stato creato correttamente, il pc dovrebbe iniziare a leggere da dischetto e dovrebbe caricare il Sistema Operativo Minimo (cioè i soli file di sistema) da quest'ultimo.

17]

Al termine dell'operazione , vi dovrebbe apparire una schermata dos simile alla seguente...

In simbolo '>' si definisce prompt dei comandi dos. Digitate il comando 'DIR' (elenca i file contenuti sul disco), e verificate che sul dischetto siano presenti il file contenente il nuovo bios , il flasher, ed eventualmente autoexec.bat ed il keyb.com. Verificate , inoltre , che la tastiera, se italiana, sia stata realmente configurata come tale. Per far ciò premete il tasto " : " (due punti), e se esso appare sul video , allora la vostra tastiera è stata configurata correttamente, altrimenti digitate manualmente il comando ' KEYB IT ' in caso di tastiera italiana; se , tuttavia, avete seguito le precedenti istruzioni correttamente, questo inconveniente NON dovrebbe presentarsi ed in tal caso vi consiglio di rivedere tutta la procedura, per capire dove avete sbagliato. La precedente cancellazione del file config.sys impedisce al sistema di caricare il gestore di memoria estesa Himem.sys (ed eventualmente anche Emm386.sys , emulatore di memoria espansa) : esso è il responsabile del blocco di qualunque tentativo di aggiornamento della eeprom sotto windows o dos.

 


[ Fase 4 ]
Verifica Checksum del nuovo file BIOS

  <in preparazione>
 


[ Fase 5 ]
Backup del Vecchio file bios sul floppy di Boot/Update e sul floppy di Boot/Recovery

18]

Effettuate il backup del vecchio file bios sia sul floppy di Boot/Update che sul floppy di Boot/Recovery , salvandolo con il nome oldbios.bin

Per far ciò , digitate

<nome del flasher> /Pn /Sy

ad esempio awdflash /Pn /Sy

Vi apparirà una schermata simile alla seguente .....

ATTENZIONE: >> NON INSERITE ALCUN DATO NEL CAMPO "File Name to Program" <<

Nel campo "File Name to Save" digitate esattamente oldbios.bin ed al messaggio di conferma premere Y (yes). NON inserite un nome qualsiasi , ma esattamente oldbios.bin (il vecchio bios sarà salvato sul floppy di Boot/Update con il nome oldbios.bin )

Estraete il floppy di Boot/Update dal drive , inserite il floppy di Boot/Recovery e ripetete l'operazione digitando

<nome del flasher> /Pn /Sy

ad esempio awdflash /Pn /Sy

Ancora una volta vi apparirà la precedente schermata e nel campo "File Name to Save" digitate esattamente oldbios.bin ed al messaggio di conferma premere Y (yes). NON inserite un nome qualsiasi , ma esattamente oldbios.bin (il vecchio bios sarà salvato anche sul floppy di Boot/Recovery con il nome oldbios.bin )


 


[ Fase 6]
Disabilitazione delle opzioni HARDWARE che possono intralciare il processo di aggiornamento

19]

La fase di preparazione software è terminata. A questo punto occorre solo verificare che non ci siano impedimenti hardware al processo di flash della eeprom di sistema; per far ciò, consultate il manuale della vostra mainboard, e cercate eventuali jumper che proteggano il chip da scrittura. Se presenti, modificatene la posizione in modo da abilitare la scrittura (seguite le indicazioni del vostro manuale). Spesso sul manuale si fa riferimento ad un jumper che permette di alterare la tensione di alimentazione della eeprom ( 3V, 3.3V, 5V, o 12V a seconda del tipo). Tale jumper non è esplicitamente destinato a proteggere il chip, ma esso, se settato su un valore errato , ne impedisce in ogni caso qualunque tentativo di riscrittura. Verificate che la tensione di alimentazione della eeprom che ospita il vostro bios di sistema sia settata correttamente : per informazioni sui valori corretti di tensione, consultate l' "Elenco di Flash Eeprom". Se , invece, cercate informazioni tecniche dettagliate, allora consultate IC-BOOK_PDF.


 


[ Fase 7 ]
Aggiornamento bios: il passo finale...

20] Se avete seguito scrupolosamente la precedente procedura, siete pronti ad effettuare l'aggiornamento bios vero e proprio. Vi consiglio di riconttrollare tutto, poiché un errato aggiornamento bios può DANNEGGIARE irreparabilmente la vostra mainboard.

Arrestate il sistema. Inserite il Floppy di Boot/Update nel drive, e riavviate il pc: esso DEVE effettuare il boot da tale floppy.
Attendete il termine dell'avvio da floppy e poi, al prompt dei comandi digitate una delle seguenti righe di comando, da scegliere in base alla versione del flasher che si vuol utilizzare (alla stringa <nome del flasher> occorre sostituire il nome esatto del flasher usato):

<nome del flasher> /Py /Sn

per awdflash ver. < 5.31

<nome del flasher> /Py /Sn /cc /cd /cp

per awdflash ver. 5.31 - 7.97

<nome del flasher> /Py /Sn /cc /cd /cp /LD /SB

per awdflash ver. 7.97a


Vi apparirà una schermata simile alla seguente...


ATTENZIONE: Se nel campo "Flash Type:" vi appare il messaggio "Unknown Flash Type ", interrompete l'aggiornamento e consultate il paragrafo relativo agli errori di AwdFLash: è possibile che sia stata rilevata qualche incompatibilità che potrebbe compromettere l'intero processo di aggiornamento della eeprom. !!!

Nel campo "File Name to Program" digitate il nome completo del vostro nuovo file bios (...dovete inserire anche l'estensione, cioè gli ultimi tre caratteri del nome dopo il '.' (punto) preceduti dal '.' stesso ( ad esempio miobios.bin e non solo miobios ). Premete INVIO ed al messaggio di conferma, premere Y (yes) e INVIO.

Apparirà a quel punto un indicatore di avanzamento che segnala l'evolversi dell'operazione,...trascorreranno 10 o 15 interminabili secondi ...Se , in questa fase, viene a mancare l'alimentazione elettrica , o interviene qualunque fattore esterno che disturbi o blocchi il processo,....beh....MOLTO PROBABILMENTE POTETE DIRE ADDIO ALLA VOSTRA MAINBOARD: ESSA NON RIPARTIRA' PIU' !!!

Se l'operazione giunge al termine , vi apparira' un messaggio in cui vi si dice di riavviare il pc: a quel punto SPEGNETE IL SISTEMA, ESTRAETE IL FLOPPY DAL DRIVE, ATTENDETE ALMENO 10 SECONDI , RIACCENDETE, ED......INCROCIATE LE DITA !!

Se il sistema non si riavvia, ma vi appare solo uno schermo nero....BEH.. , VI COMUNICO CHE POTRESTE AVER APPENA 'BRUCIATO' LA VOSTRA MAINBOARD. A questo punto, spegnete il pc, e cercate sul manuale della mainboard il jumper per azzerare i contenuti della ram CMOS: usatelo per azzerare la cmos (in tal modo tutte le impostazioni del setup bios verranno resettate). Riaccendete il pc,...e se esso non parte ma continua ad apparirvi uno schermo completamente nero, spegnetelo e riaccendetelo per un certo numero di volte (attendendo almeno 10 secondi prima della riaccensione). Se neanche in tal modo la situazione si sblocca....PURTROPPO AVETE APPENA 'BRUCIATO' LA VOSTRA MAINBOARD. Alcune mainboard sono dotate di un bios di riserva: consultate il vostro manuale utente. In alternativa, consultate il supporto tecnico del rivenditore della vostra mainboard, o, come rimedio estremo, consultate le Procedure di Bios Recovery : è per tale scopo che è stato creato il Floppy di Boot/Recovery: il vecchio bios va SEMPRE SALVATO !!

Se invece il sistema si riavvia correttamente, entrate nelle opzioni del setup bios, e riportate le impostazioni ai valori da voi preferiti. Ricordate, inoltre, che Windows 95 ha un bug che gli impedisce di "dimenticare" le vecchie impostazioni bios. In tal caso, andate su "Risorse del Computer / Pannello di Controllo" e selezionate "Rileva Nuovo Hardware"; in tal modo , dopo qualche riavvio, tutto dvrebbe andare a posto.

<< Torna all'INDICE


 



<< Torna all'INDICE

  - Parametri da linea di comando -

Awdflash DEVE esser sempre esser usato da linea di comando dos. Descriveremo i parametri da fornire in input dal prompt del dos, seguiti dagli opportuni switch, con esempi per il loro uso corretto. Si ricordi, tuttavia, che alcune opzioni sono utilizzabili solo a partire da 'certe' versioni di awdflash; ad esempio, le opzioni /cc /cd /cp sono disponibili solo con awdflash v5.31 e successive. Per informazioni sulla sintassi di Awdflash, usare dal prompt di comando dos " awdflash /? ", e vi apparirà una schermata simile alla seguente..


Poichè il maggior numero di switches è presente nella versione più recente del flasher Award, faremo riferimento a tale versione per illlustrare la funzione degli switcehs disponibili, fermo restante il fatto che solo alcuni di essi potrebbero esser presenti nella versione di Awdflash in vostro possesso.
La seguente sezione è stata liberamente tratta e tradotta da IC-BOOK

 

Award Flash Upgrade Utility v7.97a , Sintassi delle opzioni da linea di comando dos:

AWDFLASH [Nome File 1] [Nome File 2] [/switch 1 [/switch 2...]]
Nome File 1 : Nome del nuovo file bios usato per l'aggiornamento
Nome File 2 : Nome da dare al vecchio bios, a scopo di backup

 

Condizioni per un corretto funzionamento di Awdflash

AWDFLASH deve esser eseguito in modalità reale (modalità non-386) prima che venga avviato Windows o un qualsiasi altro sistema operativo multitask. Si ricordi che non si deve installare alcun driver o applicazione che usi la modalità protetta ( come EMM386, QEMM386,, etc.) quando si procede ad un bios upgrade. Si anteponga ai comandi per caricare tali driver il comando 'REM' (in modo da farli apparire come commenti) sia nel file AUTOEXEC.BAT che nel file CONFIG.SYS, e, successivamente, riavviare il sistema.
Si raccomanda di non eseguire AWDFLASH all'interno di un dos-box di Windows, poiché ciò potrebbe causare danni alla FlashROM !

 

Switches

[/?]

Mostra i Messaggi di Aiuto
Si avvii sempre awdflash usando almeno una volta tale switch!

[/Py|Pn]

Programma la FlashRom| NON programma la FlashRom
Usando lo switch /Pn ci si assicura che la programmazione NON verrà effetuata
Si usi tale switch quando si vuol salvare su file il vecchio BIOS oppure per verificare la checksum del nuovo BIOS file che si vuol usare (il controllo serve a rilevare eventuali errori nel file).
Se non si specifica nulla, AWDFLASH seleziona per default lo switch /Py

[/Sy|Sn]

Salva su disco il vecchio BIOS | Non salva su disco il vecchio BIOS
Lo switch di default è /Sy. Vi sarà chiesto: "Do You Want To Save Bios (Y/N)"
Per effettuare il flashing usando un file batch (senza interazione utente), occorre selezionare /Sn

[/CC]

Cancella i dati contenuti nella CMOS, dopo la programmazione
Usando tale switch, i dati nella CMOS saranno resettati ai valori di default. Si raccomanda di usare tale switch quando si riprogramma la FlashRom con la vecchia versione di BIOS.

[/CP]

Cancella i dati PnP(ESCD) dopo la programmazone
Usando questo switch si cancellano i dati relativi alle periferiche PnP(ESCD) memorizzati nella FlashROM. Al successivo riavvio del pc la System Configuration Table verrà aggiornata *prima* che il sistema effettui il boot-up. Si raccomanda l'uso di tale switch in caso di upgrade di versioni di BIOS molto vecchie, o quando il nuovo BIOS risolve problemi legati al rilevamento ed alla gestione delle periferiche PnP
Ad esempio , si usi tale switch se si è installato nuovo hardware e si è verificato un errore causato da conflitti hardware talmente gravi da causare il blocco del Sistema Operativo, durante la riconfigurazione del sistema

[/CD]

Cancella i Dati DMI dopo la programmazione
Usando tale switch si cancella il blocco di dati DMI. Al successivo riavvio del pc l'area DMI verrà aggiornata *prima* che il sistema effettui il boot-up. Si raccomanda l'uso di tale switch in caso di upgrade di versioni di BIOS molto vecchie

[/SB]

NON effettua la riscrittura del BootBlock
Tutti i bios hanno lo stesso BootBlock. Per tale motivo non è necessario riscriverlo.
Alcune motheboard hanno un jumper per proteggere da scrttura il BootBlock , al fine di ridurre i danni derivanti da un'errata programmazione. Se tale jumper è installato e settato e NON si usa lo switch /SB , la programmazione del bios risulterà impossibile, o si riceveranno segnalazioni d'errore

[/SD]

Salva i Dati DMI in un file
E' possibile usare tale switch solo su motherboards che supportano tale caratteristica !

[/R]

Effettua il RESET di Sistema dopo la Programmazione
E' uno switch da usare per l'auto-flashing (riprogrammazione senza interazione utente, usando un file batch)

[/Tiny]

Occupa una quantità minima di memoria
Durante il processo di aggiornamento, il flasher tenta di caricare nella memoria dos il nuovo file bios *per intero*. Tuttavia alcune versioni di bios non consentono di effettuare tale operazione. Il presente switch permette di caricare in ram il nuovo file bios suddividendolo in piccole parti.
Award Flash Upgrade Utility v7.75 and newer has BIOSLock function. To save BIOSLock signature, process BIOS update without /tiny switch, otherwise BIOSLock signature will be destroyed

[/E]

Ritorna al dos, una volta terminata la programmazione

[/F]

Costringe il flasher ad usare le routines contenute nel BIOS CORRENTE per effettuare la programmazione
Il BIOS CORRENTE possiede delle proprie routines per programmare la FlashROM. Se si vuol utilizzare tali routines in sostituzione di quelle del flasher, si usi lo switch /F. Si ottengono vantaggi dall'uso di tale tecnica solo su 'singular motherboards' (motherboards con caratteristiche speciali)

[/LD]

Cancella la Checksum della CMOS ma, al successivo riavvio di sistema, impedisce di ricevere la conseguente segnalazione d'errore che causa il blocco del primo boot,
Usato insieme allo switch /CC , tale switch permette di non far apparire il messaggio "Press F1 to continue or DEL to set up", che arresta il boot, fino alla pressione del tasto F1 o DEL (canc)

[/CKS]

Mostra la Checksum del file Binario che si vuol utilizzare per l'aggiorrnamento
Mostra la Checksuma del nuovo file bios in formato esadecimale XXXXh. Da usarsi insieme allo switch seguente...

[/CKSxxxx]

Confronta la Checksum di un file binario (che si vuol usare per effettuare l'aggiornamento) con un valore XXXXh indicato esplicitamente
Se le due Checksuma sono diverse , l'aggiornamento non verrà effettuato, ma si riceverà il messaggio d'errore:
The program file's part number does not match with your system!

[/hide]

Switch non documentato

[/count]

Switch non documentato

[/smi]

Switch non documentato

[/ns]

Switch non documentato

[/nlb]

Switch non documentato(appare nella versione 7.76B e successive )

[/QI]

Confronta il bios part number del bios corrente, con quello contenuto nel nuovo file bios
Nel caso in cui si riscontrino incompatibilità, viene restituito il seguente messaggio d'errore:
The program file's part number does not match with your system!
   
 

Messaggio d'Errore:<The program file's part number does not match with your system>

Tale messaggio d'errore viene restituito quando si tenta di aggiornare il proprio bios con un nuovo bios non adatto alla propria motherboard. Se, tuttavia, si specifica da riga di comando lo switch /Py , non viene fatto alcun controllo sulla correttezza del nuovo bios. Per tale motivo si usino sempre files BIOS provenienti da fonti che *garantiscano in maniera inequivocabile* la loro correttezza ed integrità.

Messaggi d'Errore durante la programmazione di chips FlashROM Intel

Every time at programming Intel FlashROM chips you will see a message Program Chip Failed. How to react to this messages? Is it possible to consider, that the programming was completed by failure? The answers to these problems are given by detailed reviewing architectures of an Intel FlashROM.
The features of this type of chips are those, that for programming BootBlock and block, in which BIOS is stored, the various powers are used. To avoid random damages both FlashROM and motherboard, BootBlock is not programmed under the hardware prohibition. It also is a reason for appearance the preventive message

 

Unknown Flash

The error of a type definition FlashROM arises at a final stage of execution POST, before subroutines of upgrading ESCD and DMI data. The FlashROM have two main modes of operations, mode of data reading and command mode to which concern the mode of identification such as a chip, mode of erasing, mode of programming etc...
Before upgrading ESCD and DMI system BIOS translates FlashROM into command mode and undertakes attempt to determine an installed chip.

The message Unknown Flash arises because identification code does not correspond to the table of codes inside system BIOS.
This mismatch can arise for the following reasons:

  • in the motherboard which does not support programming FlashROM by 12V is installed 12V FlashROM
  • in the motherboard which does not support programming FlashROM by
    5V is installed 5V FlashROM
  • the FlashROM chip is faulty
  • a breakaway of a signal WE# on the motherboard. The write operation is not possible
  • the power of programming FlashROM is not formed on the motherboard
 

Altri Messaggi di errore e di warning

(in preparazione)

 
Messaggio Possibile Causa Soluzione
Source File Not Found Il nuovo file bios non e' nella cartella da voi selezionata. Inserire il percorso esatto per il nuovo file bios o inserire il file nella stessa cartella dove si trova la FLASH utility
Avete specificato in modo errato il nome del nuovo file bios. Inserire correttamente il nome del file
L'estensione del nuovo file bios e' errata. Assicurarsi che l'estensione del nuovo file bios sia '.bin'
`Insufficient Memory La quantita' di 'memoria di base' libera non e' sufficiente. La 'memoria di base' e' costituita dai primi 640K di ram. Tale porzione di memoria viene usata dai programmi Dos in modalita' reale per il proprio funzionamento. Evitare di caricare all'avvio programmi TSR o gestori di memoria (usare un disco di boot come descritto in precedenza)
State tentando di usare la FLASH utility all'interno di un Box Dos di Windows Uscire da qualunque Shell o Dos Box, e ripetere l'operazione da Dos Puro, evitando di caricare all'avvio programmi TSR o gestori di memoria
La FLASH utility che state usando non e' adatta per l'aggiornamento del vostro bios Usare una versione piu' recente della FLASH utility .
File Read Error    
Flash Memory Not Found    
Fail - Due to EMM386 or QEMM    
Disk Full or File Error    
File Size Error    
It is not Award BIOS    
System was not new AWARD BIOS version !    
Please updata ROM BIOS first ....    
`Erase Chip Fail ! E' abilitata la protezione da scritture del vostro Flash Bios Disabilitate il `Flash BIOS Protection` nel setup del vostro BIOS oppure settate opportunamente l'apposito jumper presente sulla mainboard
La vostra mainboard non e' dotata di Bios Flash Usare un eprom programmer per riprogrammare il BIOS o rivolgersi al supporto tecnico del produttore della mainboard
Il vostro chip FLASH ROM e' difettoso Contattare il supporto tecnico del produttore della mainboard
Program Chip Fail !    
The file size does not match !    
Blanking Flash Memory    
Erasing Flash Memory    
Programming Flash Memory    
Warning: Don't Turn Off Power Or Reset System !    
Now Backup System Bios to file !    
Please Power Off or Reset System !    
Erase Now, Please Wait !    
BootBlock is protected now.    
Reset System or power off to accomplish update process !    
Error Message: For Flash Type -
Checksum : 0000H
   
Power Off(ATX only) F10    
     
     
     
     

<< Torna all'INDICE


 



<< Torna all'INDICE

1.] Si copi su un dischetto vuoto il file binario contenente il vecchio file bios.
2.] Si rinomini il file binario, chiamandolo AMIBOOT.ROM
3.] A pc spento, si inserisca il dischetto nel lettore floppy A .
4.] Si accenda il pc, ed IMMEDIATAMENTE si premano entrambi i tasti <Ctrl> ed <Home> per alcuni secondi, poi li si rilasci.
5.] Non e' una procedura facile, perche' la ami non specifica esattamente" quando schiacciare tali due tasti e quando rilasciarli.
6.] La pressione dei due tasti ed il successivo rilascio "al momento giusto" forza la piccola porzione di bios ancora intatta (si spera....cioe' il bios boot block+recovery subroutine) a leggere il file AMIBOOT.ROM e ad effettuare forzatamente il bios flash .
7.] Se l'operazione ha successo, si udiranno 4 beep. A quel punto si lasci passare qualche secondo, poi si spegna il pc, lo si riaccenda e ....SI INCROCINO LE DITA!!

NB: SE POSSIBILE, EFFETTUARE QUESTO TENTATIVO USANDO UNA SCHEDA GRAFICA ISA: in tal modo si avrà anche la possibilità di "vedere su schermo" ciò che accade (..ma non è un accorgimento di importanza fondamentale )
8.] Se la procedura fallisse, allora provare il "flash a caldo", e se neanche tale procedura da risultati, allora si visiti il sito www.elma.it (con una spesa modica riprogrammano direttamente la flash eeprom ).

<< Torna all'INDICE


 



<< Torna all'INDICE

  Il metodo proposto prevede la creazione di un floppy di Boot/Recovery (vedi 'Fase 1: Come Aggiornare il Bios'), usando un pc funzionante. Si presuppone che il vecchio file bios sia stato salvato su dischetto. Se avete già creato il floppy suddetto, allora andate al punto 6.]
1.] Si prepari un floppy di boot , cioè un disco d'avvio su cui siano installati i file di sistema. Se utilizzate Windows 95/98 basta creare un disco di ripristino, se utilizzate il Dos, usate il comando "format a: /s". Terminata l'operazione, incollate sul floppy un'etichetta con su scritto "Floppy di Boot/Recovery".
2.] Si copi su tale dischetto il flasher (awardflash) ed il <vecchio file bios> , rinominandolo come oldbios.bin
3.] Si cancelli i file config.sys ed autoexec.bat
4.]

Si crei con un editor testuale (notepad per Windows 95/98 oppure edit per il dos) un nuovo file autoexec.bat , e si scriva al suo interno una delle seguenti righe di comando, da scegliere in base alla versione del flasher che si vuol utilizzare (alla stringa <nome del flasher> occorre sostituire il nome esatto del flasher usato):

<nome del flasher> oldbios.bin /Py /Sn

per awdflash ver. < 5.31

<nome del flasher> oldbios.bin /Py /Sn /cc /cd /cp

per awdflash ver. 5.31 - 7.97

<nome del flasher> oldbios.bin /Py /Sn /cc /cd /cp /LD /SB /R

per awdflash ver. 7.97a


5.] Si salvi sul floppy tale file autoexec.bat.
6.] Si Cancelli il contenuto della ram CMOS del pc con il bios danneggiato, agendo sull'opportuno jumper (vedi manuale della motherboard)
7.] Si Inserisca il floppy nel drive A del pc con il bios danneggiato e lo si faccia partire.
8.] Controllare che il led del floppy si accenda. Se il led non si accende e lo schermo rimane completamente nero, allora il Bios Boot Block è stato danneggiato. In tal caso si provi il "flash a caldo", e se neanche tale procedura da risultati, allora si consulti il sito www.elma.it (con una spesa modica riprogrammano direttamente la flash eeprom ).
9.] Se il led del floppy si accende , dopo un po il pc dovrebbe iniziare la fase di post.
10] Se nel pc è alloggiata una scheda grafica Pci opp. Agp, lo schermo rimarrà nero, poichè il Bios Boot Block non è in grado di inizializzare e gestire i dispositivi pci/agp; esso è in grado di inizializzare e gestire solo il drive A ed una scheda grafica Isa (chipset , cpu, e banchi di memoria a parte). Per tale motivo è consigliabile sostituire la scheda grafica pci con una scheda grafica isa: in tal modo si avrà la possibilità di "seguire su schermo" l'evolversi della procedura di flash. Se si è installata una Scheda Grafica Isa, apparirà un messaggio simile al seguente:
 

Award BootBlock BIOS v1.0
Copyright © 1998, Award Software, Inc.
BIOS ROM checksum error
Detecting floppy drive A media…

Il Bios Boot Block cercherà sul lettore floppy un dischetto contenente il sistema operativo, iniziando la fase di boot. Terminato il caricamento dei file di sistema, verra eseguito il file Autoexec.bat, il quale avvierà la procedura di ripristino del vecchio Bios. Terminata la procedura di aggiornamento, si estragga il dischetto dal lettore, poi si spenga il pc, si attendano almeno 10 sec., e poi lo si riaccenda.

11] Nel caso in cui non si disponga di una scheda grafica isa, ..beh..non resta che attendere "un tempo ragionevole" , trascorso il quale si può dedurre che la procedura di aggiornamento bios si sia conclusa. In genere tale procedura dura circa 20 secondi; si attenda, quindi, per prudenza, 1 minuto, poi si spenga il pc e lo si riaccenda dopo almeno 10 sec. (Se state utilizzando Awdflash 7.xx con il parametro /R, il pc si riavvierà automaticamente al termine dell'operazione)
12] Se la procedura fallisse, allora provare il "flash a caldo", e se neanche tale procedura da risultati, allora si visiti il sito www.elma.it (con una spesa modica riprogrammano direttamente la flash eeprom ).

<< Torna all'INDICE


 



<< Torna all'INDICE

E' un metodo "brutale", ma funziona nella maggior parte dei casi: il difetto peggiore di tale metodo è la non bassa probabilità di ritrovarsi non una ma due motherboard inutilizzabili. Usate estrema cautela nell'estrazione e nel reinserimento delle flash eeprom.!!. Vi consiglio di leggere anche il paragrafo 'Come Effettuare un Aggiornamento Bios', prestando particolare attenzione agli accorgimenti da prendere per evitare di intralciare il processo di aggiornamento della eeprom.
   

[ Fase 1 ]
Creazione del disco di boot con i file per effettuare il flash

   
1.] Si prepari un floppy di boot (cioè un disco d'avvio, con i file di sistema)
2.] Si copi su di esso il flasher (awdflash) ed il <vecchio file bios> , rinominandolo come oldbios.bin
3.] Si cancelli i file config.sys ed autoexec.bat
4.] Si Cancelli il contenuto della ram CMOS del pc con il bios danneggiato, agendo sull'opportuno jumper (vedi manuale della motherboard)
   

[ Fase 2 ]
Sostituzione della flash eeprom danneggiata con una identica integra

   
5.] Procurarsi una motherboard identica a quella con bios danneggiato. Chimiamo Mobo_funzionante la motherboard con bios funzionante, e Mobo_guasta, quella con bios danneggiato.
6.] Si salvi sul floppy tale file autoexec.bat.
7.] Estrarre dalla Mobo_funzionante la flash eeprom in cui è memorizzato il bios. Si esegua l'operazione usando un piccolo cacciavite o delle pinze, e....tantissima cautela: i pin del chip si spezzano con estrema facilità.
8.] Estrarre dalla Mobo_guasta la flash eeprom con il bios mal aggiornato, usando la stessa procedura.
9.] Inserire la Flash eeprom della Mobo_funzionante nella Mobo_guasta.
10] Si installi sulla Mobo_guasta un floppy, una scheda grafica, la cpu , i banchi di memoria, e naturalmente l'alimentazione.
11] Si inserisca nel drive A il disco di boot preparato in precedenza. A questo punto si avvii il sistema: la procedura di post e boot dovrebbero venir eseguite normalmente .
12]

Una volta apparso il prompt dei comandi dos, digitare

<nome del flasher> oldbios.bin /Sn

13]

Apparirà la schermata del flasher in cui vi si chiede conferma per effettuare l'aggiornamento: NON CONFERMARE L'AGGIORNAMENTO E NON PREMERE ALCUN TASTO !!

14] Estraete nuovamente la flash eeprom con bios intatto dalla Mobo_guasta, e reinserite la vecchia flash eeprom con il bios danneggiato.
15] A questo punto premete il tasto di conferma richiesto dal flasher, avviando in tal modo la riprogrammazione della vecchia flash eeprom con il vecchio bios.
16] Al termine dell'operazione, spegnete e, dopo una decina di sec., riaccendete il sistema: se le flash eeproms non sono state danneggiate durante le estrazioni ed i reinserimenti, avrete buone possibilità di veder funzionare di nuovo la vostra mobo; diversamente, RISCHIATE DI RITROVARVI DUE MOTHERBOARDS COMPLETAMENTE INUTILIZZABILI !!
17] Se la procedura fallisse, contattate www.elma.it oppure il supporto tecnico del costruttore della mainboard.

<< Torna all'INDICE


 



<< Torna all'INDICE


 

Attualmente 2 sono i "packages" usati - il DIP, che ha 28, 32 or 40 pins ed il PLCC che ha 32. Di seguito le immagini dei due packages:

 
 

 
  Ogni package e' identificabile tramite un codice su di esso riportato. In genere e' ben visibile anche il nome del produttore (nell' immagine il produttore e' la SST ed il codice e' 29EE020 ). Le altre sigle, in genere non hanno un significato importante  
   
  in preparazione.......    
       
       

<< Torna all'INDICE


 


(C) A.C.Comp. 2000-2001, All Rights Reserved