WebRing Home - About - Privacy
Pittori italiani by mfwebmaster
[ Join Now | Ring Hub | Random | << Prev | Next >> ]

GLI  ACQUARELLI  DELLE  BARCHE
acquarelli di barche, d'epoca e non, classiche, derive, barche storiche,marinai,fari
ritratti di barche anche su richiesta
REGALATE UN ACQUARELLO! E' UN REGALO TENERO ED INTELLIGENTE;
E SE CHI AMATE HA UNA BARCA,REGALATEGLI IL RITRATTO DELLA SUA BARCA!

 

          Enrico Carrara nasce a Roma il 1 dicembre 1949; studia al liceo Mamiani di Roma e nel gennaio del 1975 si laurea in Architettura.

            A quarant' anni comincia ad andare in barca, può quindi di certo essere considerato un marinaio... maturo.  

            Forse per reazione agli spesso pesanti incarichi di lavoro che  svolge , nel corso degli anni si avvicina sempre di più alla leggera pratica dell’acquarello.

        La produzione mostrata in questo sito offre la sintesi dei principali interessi dell’autore, ovvero il gusto per le forme progettate (una barca è direttamente rapportabile ad una casa); la passione per l’andare in barca a vela; la pratica dell’acquarello come via salvifica all’equilibrio interiore.

              I primi disegni riguardavano personaggi e situazioni fantastiche, riprese dai racconti di fantascienza che l’autore divorava da giovane e dalle amatissime (anche da meno giovane )  bandes  dessinè  di Moebius; in questi disegni (colorati ad acquarello) appare spesso il Tai Chi Chuan,  disciplina che il Nostro pratica ( o cerca di praticare) dal 1984: è una esperienza importante, che diventa non solo una pratica  ma un modo leggero per approcciare la vita.

            Tre acquarelli sul Tai Chi Chuan sono pubblicati sul libro “Michelangelo Antonioni architettura della visione” ed.Edicon.

           L’amore per le barche a vela  non si limita al solo rapporto di uso, ma invade anche la percezione delle barche, il gusto per le forme e la  curiosità dell’evoluzione tecnica e tecnologica delle barche: per afferrare, per fermare in qualche modo quel rapporto così strano che si è formato tra l’andare in barca e la passione per le forme dalle barche, cominciò così a dipingerle, con la tecnica dell’acquarello: nascono così i ritratti di barche, con una rappresentazione “tecnica” della barca (il piano velico) e  una visione “poetica” della barca, cioè vista come l’autore stesso vorrebbe “viverla”.

            I soggetti sono spesso barche importanti, progetti di grandi  architetti come Herreshoff, Alden, Stephens, grandi barche come Malabar, Nina, ma anche  piccole perle, barche come il Pirate, barca scuola dell’accademia navale di Francia negli anni’30,  o come il Kingfisher, piccolo  veliero di scuola americana.

          Tra i soggetti  troviamo anche alcuni figurini ; sono tratti da fotografie d’epoca di alcuni personaggi e di anonimi marinai, e fanno parte di un filone di ritratti che vanno dalle divise di soldati fino a ritratti del padre dell’autore; ma la passione resta una: quella misteriosa meraviglia di qualcosa che viaggia senza consumare nulla, senza bruciare, puzzare né fare rumore; il miracolo di una vela sull’acqua.

ALLA PRIMA PAGINA

 

 

  Gli acquarelli in questo web possono essere richiesti all'autore
tramite la seguente e-mail: 
enricarra@tin.it
Diversamente tutti i diritti sono riservati, gli acquarelli non possono essere riprodotti in nessun modo senza la preventiva autorizzazione dell'autore.

The watercolours in this web can be required to the author by enricarra@tin.it
otherwise all rights are reserved; the copy of the watercolours is forbidden in any way, without author's permission.
Per conoscere prezzi e modalità cliccare qui
Click here to know prices