WebRing Home - About - Privacy
Pittori italiani by mfwebmaster

GLI  ACQUARELLI  DELLE  BARCHE
acquarelli di barche, d'epoca e non, classiche, derive, barche storiche,marinai,fari
ritratti di barche anche su richiesta
REGALATE UN ACQUARELLO! E' UN REGALO TENERO ED INTELLIGENTE;
E SE CHI AMATE HA UNA BARCA,REGALATEGLI IL RITRATTO DELLA SUA BARCA!

 

 

CORSO DI CANOTTAGGIO A REMI.
pag.1

pag.2

Visitate anche:
 LE PILOTS BOATS;

RITRATTI DI BARCHE;

Canotti sul fiume; tav.cm.12x18

    Troppo spesso ci troviamo a veleggiare sulle nostre amate barche dopo inverni , primavere o comunque periodi di tempo dove l’esercizio dell’arte marinara ha ristagnato ed è stato relegato tristemente in piccole uscite di poche ore.

    Così sempre più spesso, soprattutto se l’età e le consuetudini della propria vita non ci consentono di rendere il nostro corpo pronto e rispondente alle bisogne che  il condurre la barca esigono, ci troviamo in compagnia di sensazioni sgradevoli, doloretti, e comunque defiances, che vorremo evitare durante il godimento della nostre arte marinara.

     Consapevole di queste situazioni AcquarelliWatercolours, ritiene fare un utile servizio ai suoi visitatori proponendo un piccolo corso di canottaggio a remi  praticabile non solo da chi ha la fortuna di risiedere presso corsi d’acqua  o laghi che ne diano il facile destro, ma, come vedremo,  ma anche, con piccolo ausilio, anche nella propria abitazione, grazie a comode macchine di esercizio.

     Il corso sarà articolato per puntate settimanali, con illustrazioni tecniche ed artistiche di contorno; non ha la pretesa di voler dare una definitiva parola all’arte proposta, ma solo di avvicinare i lettori alla nobile attività.

  Della voga in generale

    Chiamasi vogare o remare l’azione che si esercita sul remo per far progredire la barca; dicesi invece sciare quella nel senso contrario, ossia per far indietreggiare la barca.

    Svariati sono i modi di vogare; ecco i principali:

  -Voga di coppia:il rematore è seduto sul banco nel punto di mezzo colla faccia rivolta a poppa ed agisce su due remi ad un tempo, puntando i piedi contro un apposito regolo che gli sta davanti detto, appunto, puntapiedi.

  -Voga di punta: il rematore è seduto sul banco, sulla parte di questo opposta alla scalmiera, colla faccia rivolta a poppa, ed agisce su un solo remo con ambo le manipuntando i piedi nel modo precedente.

  -Voga in piedi o scorridoia: il rematore sta in piedi sul paiolo col piede avanti e l’altro indietro, colla faccia rivolta a prua  ed agisce su due remi ad un tempo.

  -Voga di spalla: su ogni banco sono seduti due rematori uno per lato, colla faccia rivolta a poppa, ed ognuno agisce sul proprio re mo con ambo le mani, puntando i piedi come nei primi due casi.

  -Voga reale: i rematori vogano tenendosi ed alzandosi alternativamente per aggiungere il peso del corpo alla forza esercitata dalle braccia quando la pala del remo è nell’acqua.

  -Voga di coda od a scarroccio:remare con un solo remo armato sulla poppa, facendolo girare come un’elica.

  -Voga veneziana: il vogatore è in piedi sul paiolo dal lato opposto alla scalmiera col piede esterno all’altezza di questa e l’interno indietro contro il bordo, su di un apposito tacco, la faccia rivolta a prua e voga con un sol remo.

  -Voga a pagaia: il rematore è munito di un remo a  due pale, sta seduto nel mezzo del banco, colla faccia rivolta a prua, la schiena appoggiata ad uno schienale, i piedi contro una ritenuta, come nei primi due casi e da un colpo di remo a sinistra ed uno a destra.  

FIRMATE IL NOSTRO ALBODEGLIOSPITI SIGNOUR GUESTBOOK!

HOME

 

  Gli acquarelli in questo web possono essere richiesti all'autore
tramite la seguente e-mail: 
enricarra@tin.it
Diversamente tutti i diritti sono riservati, gli acquarelli non possono essere riprodotti in nessun modo senza la preventiva autorizzazione dell'autore.

The watercolours in this web can be required to the author by enricarra@tin.it
otherwise all rights are reserved; the copy of the watercolours is forbidden in any way, without author's permission.