L'incubo peggiore di un acquariofilo sono proprio le malattie!

Premettiamo alcune cose: anzi tutto una buona "prevenzione" è la medicina più efficace contro la maggior parte delle malattie dei nostri pesci.

Un acquario con filtro e fondo puliti ridurranno al minimo i rischi di infezioni batteriche o di parassitosi.

Un giusto rapporto tra pesci, volume d'acqua e piante è un altro punto a

sfavore delle malattie.

Acquistare animali già quarantenati dal proprio negozio di fiducia.

Queste sono le prime raccomandazioni, ma ecco alcuni consigli tecnici:


1) Evitate cambi d'acqua superiori al 30% del volume netto del vostro

Acquario, superando questa percentuale si provoca un abbassamento della temperatura superiore ai tre gradi in troppo breve tempo, svegliando

parassiti come L'ictioftiriasi, nemico numero uno dei pesci ornamentali.


2) Ambientate molto lentamente i nuovi pesci acquistati, fate cosi:

Mettete il sacchetto chiuso come l'avete acquistato dentro l'acquario, l'aria contenuta nel sacchetto lo manterrà a galla, è una specie di "bagno Maria" che riporterà la temperatura dell'acqua del sacchetto a valori ottimali, visto che nel trasporto dal negozio a casa sarà sicuramente scesa, lasciatelo una ventina di minuti.

Dopo la prima ambientazione aprite il sacchetto e appendetelo con una molletta al bordo vasca, poi con una tazzina da caffè o un piccolo bicchierino di plastica iniziate a rovesciare dentro al sacchetto acqua prelevata dall'acquario nella dosa di un bicchierini o tazzina al minuto sino a riempire quasi

completamente il sacchetto, poi rovesciate tutto il contenuto nella vasca

lasciando liberi i pesci.

Appena liberati vi consiglio di spegnere per una ventina di minuti le luci della vasca, per evitare colpi di paura o stress per niente salutari ai nostri pesci.

Se eseguite correttamente queste piccole istruzioni vi sarete gia lasciati alle spalle i primi problemi di malattie dovuti all'ambientamento.


3) Ricordatevi che un PH diverso da quello che il pesce richiede è deleterio.

Micosi e infezioni batteriche si faranno immediatamente vedere, quindi,

cercate di acquistare pesci che non richiedano un PH molto differente da quello del vostro acquario, sbalzi di PH di 0,5° possono gia essere causa di malattie, questo discorso vale per chi ha un acquario di comunità, cioè alleva diversi tipi di pesci, per chi alleva una singola specie deve solo mantenere il PH al valore richiesto da quella specie.


4) Nell'acquario di comunità evitare l'inserimento di specie non compatibili a livello di carattere e territorio, i soprusi di un pesce più aggressivo contro uno più "bonario" porteranno quasi sicuramente ad un fattore di stress,

conseguenza, parassiti in agguato.


Tabella malattie dell'acqua dolce


Tabella malattie dell'acqua marina

Malattie

I miei puntini bianchi

Non sono nei di bellezza!!

Home Page

Avanti--->

Indietro<--

1