Piante D'acquario

Alternanthera o rosa d'acqua

Alternanthera Click to enlarge

Famiglia Amaranthaceae
Genere Alternanthera

Alternanthera, dalle foglie ovate con punta quasi accuminata, può crescere fino a 20-30 cm di altezza

Descrizione

Il fusto è eretto,abbastanza robusto, talvolta ricoperto da una leggera peluria, molto ramificato. In natura può raggiungere un'altezza di 40-60 cm, mentre in acquario, solitamente, cresce fino ai 20-30 cm o poco più. Le foglie sono ovate, con punta quasi acuminata, lunghe fino a 6-10 cm e larghe 1-2 cm. Hanno picciolo molto corto e disposizione opposta; ossia originano dal ramo una di fronte all'altra.

Il colore può essere verde chiaro uniforme, oppure verde superiormente e porpora inferiormente o, ancora, completamente rosato a seconda della varietà e della condizioni di illuminazione.

Il fiore è verde biancastro, e si forma in un'infiorescenza a spiga dall'ascella delle foglie superiori. I fiori sono riuniti in gruppi di 5, ciascuno con 5 stami, fusi alla base.

Il frutto è un otricolo, ossia un achenio, con pareti molto sottili

Habitat Le Alternanthera sono originarie delle zone paludose del Brasile e di altri paesi tropicali; possono vivere parzialmente o totalmente sommerse
Consigli tecnici

Il fondo deve essere ricco di sostanze nutritizie, in particolare di sali di ferro, per ottenere la bella colorazione rosa che contraddistingue questa specie. Non ha particolari esigenze per quanto riguarda l'acidità dell'acqua, che dev'essere in ogni caso vicina alla neutralità, con pH debolmente acido o debolmente alcalino (da 6,5 a 7,5).

Per quanto riguarda la durezza, sopporta anche acqua piuttosto calcarea (fino a 10-15° dGH).

La temperatura più indicata è tra i 22 e i 28°C, con preferenza per i valori più bassi.

Ha bisogno di illuminazione abbastanza forte

Note

Alternanthera sono indicate per creare "macchie di colore" molto appariscenti.

Negli acquari di ridotte dimensioni può essere piantata in prossimità di un angolo, in modo da creare un punto d'attenzione decentrato, che dia l'impressione di una vasca più spaziosa.

Nelle vasche di grandi dimensioni, invece, è preferibile piantarne alcuni individui, molto vicini tra loro, nella zona centrale, in modo da formare un ciuffo colorato che costituisca motivo di principale attrazione