Piante D'acquario

Apium o sedano d'acqua

Apium Click to enlarge

Famiglia Umbrelliferae
Genere Apium

Le foglie del sedano d'acqua, di un bel colore verde chiaro, hanno il margine seghettato

Descrizione

Le piante del genere Apium hanno fusto strisciante, lungo alcune decine di centimetri, di colore verde chiaro. Dai nodi si formano le radici e le foglie.

Le foglie sono pennate, come nel sedano che si usa in cucina; i segmenti che la formano sono ovali con bordo irregolare seghettato.

I fiori sono di colore bianco, disposti in ombrelle composte, con gambo molto corto. Alla base dell'ombrella si nota un'involucro formato da 4-5 brattee.

La fioritura, in ambiente naturale, avviene da giugno a settembre, ma riguarda solo le piante che emergono con le foglie più superficiali

Habitat

In natura il sedano acquatico vive nelle acqua pulite di sorgiva, ma pure nei fossi e nei torrenti, sulle rive dei laghi o nelle lanche fluviali con acqua limpida. Può vivere, però, anche sulle rive, fangose, solo periodicamente inondate.

Fiorisce negli ambienti con acqua calma, dove le foglie superficiali possono emergere; non fiorisce, invece, in acqua corrente.

Consigli tecnici

Il sedano d'acqua è originario delle regioni temperate, con acque fresche. Molto adatto per acquari con pesci europei d'acqua fredda, gradisce una temperatura tra i 15 e i 20 °C, ma resiste anche a temperature più elevate, fino ai 25 °C, a condizione che l'acqua sia ben aerata e che l'illuminazione sia intensa.

Il fondo deve essere morbido, composto da materiale fine, fangoso, nel quale possono crescere le radici sottili e delicate.

Il sedano d'acqua vive bene in acqua tenera o calcarea con durezza tra 7 e 7,5

Note

Esistono diverse specie del genere Apium, riconoscibili sopratutto per le piccole differenze nel fiore. La più comune è Apium nodiflorum (corrispondente alla descrizione fornita).

Nella specie Apium inundatum le foglie emerse sono ovali, appena segmentate, mentre quelle sommerse sono sottili, filiformi. Alla base delle ombrellette ci sono solo 3 brattee, anzichè 5-6.

Nella specie Apium repens le ombrelle hanno un gambo piuttosto lungo e sono composte da 2-7 raggi; alla base delle ombrellette le brattee sono 6-8.