Piante D'acquario

Blyxa

Blyxa Click to enlarge

Famiglia Hydrocharitaceae
Genere Blyxa

Blyxa japonica, caratterizzata da foglie lunghe e sottili, ha un aspetto "a ciuffo"

Descrizione

Il fusto è un rizoma tuberoso, ricco di sostanze di riserva, dal quale si dipartono le radici e le foglie. E' ingrossato, tondeggiante e appiattito, con un diametro di 1-4 cm.

Le foglie sono di forma allungata-ovata, più o meno espansa a seconda della specie. Munite di picciolo, partono a ciuffo dal rizoma e possono crescere fino a 20 cm di lunghezza. Il bordo delle foglie e la superficie della lamina possono essere lisci oppure ondulati.

Il colore di base è il verde chiaro con sfumature bruno-rossiccie più o meno accentuate.

Habitat Zone paludose e stagni tranquilli dell'Africa, dell'India, del Madagascar e di altri paesi tropicali , eccentuata l'America, dove, tuttavia, è presente come specie introdotta.
Consigli tecnici

Piuttosto robuste e adattabili, queste piante sono tuttavia molto esigenti per quanto riguarda la durezza dell'acqua, che deve essere bassa. Si consiglia, dunque, di impiegare acqua decalcificata oppure diluita con acqua distillata, che non superi i 5° dGH

Per quanto riguarda il pH, i valori ottimali sono intorno a 7-8 °C.

L'illuminazione deve essere decisamente forte.

Note Il genere Aponogeton, a cui appartengono una quarantina di specie differenti, comprende molte piante per acquari. Tra le più diffuse vi sono: Aponogeton crispus, con foglie di colore verde chiaro, allungate e un pò avvolte su se stesse, come quelle delle felci del nostro sottobosco; Aponogeton bolivianus, con foglie ovali, allargate, verdi superiormente e rossastre inferiormente; Aponopgeton madagascariensis o fenestralis, la specie più spettacolare, con foglie ovate-allungate, completamente forellate, simili a un pizzo a trama rettangolare